Di passaggio lungo la costa toscana, il Viaggiatore Gourmet ha deciso di approfittare del sole estivo per concedersi una sosta gourmet al ristorante Pelligrill. Siamo a Porto Ercole, Grosseto, e il locale fa parte dell’Hotel Il Pellicano, esclusivo cinque stelle nel Golfo dell’Argentario. Una vera e propria istituzione, acquisita da Roberto Sciò nel 1979 e da allora approdo di importanti personalità del mondo del cinema e della cultura. Il Pelligrill rappresenta la proposta enogastronomica più informale offerta dall’hotel ai propri ospiti: una terrazza affacciata sul mare che unisce al panorama affascinante una cucina solida e di sostanza, perfetta espressione della tradizione regionale e delle grandi materie prime italiane. Una cucina casalinga, semplice e diretta, gustosa pur restando estranea a virtuosismi tecnici e complesse rielaborazioni. A “comporre” la carta del menù il giovane Sebastiano Lombardi, chef di origini pugliesi insignito della stella Michelin nel 2011 e alla guida dei due ristoranti dell’Hotel Il Pellicano dal 2015.
L’hotel visto dal mare
L’accesso al mare
L’hotel
La piscina a vista
La Hall
Il Pelligrill
La squadra
Lo staff in cucina
Executive Chef: Sebastiano Lombardi
Chef: Riccardo Cappelli
Sous Chef: Vincenzo Di Natale e Michele Panzarini
Pastry chef: Alessandro Vinci
Lo staff in sala
Restaurant Manager: Giovanni Baccaro
Maître di sala: Mario Fasano
Sommelier: Damiano Dionori
Chef de Rang: Michele Di Nuzzi
Lo chef Sebastiano Lombardi
I tavoli del Pelligrill
Menu
Abbinamento Vini
Optiamo, come di consueto, per il servizio al calice.
Aperitivo
Champagne Grande Cuvée – Krug
Pane
Tipologie di pane: toscano (farina Molitora, acqua, lievito madre), focaccia di grano arso (farina 00, farina di grano arso, acqua, lievito, sale, olio), taralli all’uvetta, olive e cipolla. Servito con olio extravergine d’oliva monocultivar Peranzana denocciolato Frantoio Muraglia, scelto per la sua acidità molto bassa e il gusto equilibrato con note olfattive fresche, vivaci con toni delicati e dolci.
In attesa del primo piatto…
Rueda Verdejo 2012 – Palacio de Bornos
Spaghetti all’aragosta
Sauvignon Blanc Opoka Goriška Brda – Marjan Simčič
Fritto misto
Tiramisù ai frutti di bosco
Caffè e coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: cantucci (farina, mandorle, burro, vaniglia, zucchero), romias, biscotto con (burro, uova, farina, zucchero, semi di sesamo).
Caffè Gianni Frasi Santos Dolce. Caffè brasiliano di qualità arabica naturale, coltivato a 700 metri di altitudine a ovest di San Paolo. Il terreno sabbioso regala tutte le sue caratteristiche al caffè, di qualità molto alta. Il profumo del caffè, intenso, ricorda gli aromi di noci fresche e miele, regalado alla bevanda un corpo pieno e cioccolatoso.
La vista dal tavolo di VG
Un’atmosfera informale e rilassata, una terrazza affacciata sul mar Tirreno dove concedersi un pasto di alta qualità, a base di piatti genuini e rassicuranti, propri della cucina casalinga della Toscana. Il ristorante Pelligrill è una garanzia per chi vuole vivere un’esperienza di elegante essenzialità, in una location stratosferica, raccolta e affascinante.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Hotel Il Pellicano
58019 Porto Ercole (GR)
Loc. Sbarcatello
Tel. (+39) 0564 858111
E-mail: reservations@pellicanohotels.com
Sito internet: www.pellicanohotels.com