Il Grand Hotel Via Veneto è un 5 stelle lusso, tornato agli antichi splendori il 21 aprile 2009 – data del Natale di Roma – dopo un restauro di 10 anni che ha unito le facciate di due palazzi del XIX secolo, tutelate dal Ministero dei Beni culturali, in un edificio straordinario per fascino e imponenza. All’interno, gli arredi in stile Ruhlmann si riflettono sul soffitto di cristallo sovrastato da una sottile lama d’acqua dalla quale la luce filtra naturalmente illuminando la Hall. Oltrepassando la Galleria d’ingresso dominato da una planimetria di Roma del 1748 e addentrandosi nell’hotel, le pareti della struttura si trasformano in un vero e proprio omaggio ai grandi contemporanei dell’arte: Angeli, Baj, Burri, Carrà, Dalí, De Chirico, Guttuso, Marino, Miró, Nespolo, Picasso, Rabarama, Rotella e Schifano. Oltre alla possibilità di acquistare in loco tutti i prodotti a marchio Bulgari e i cosmetici Sisley Skincare, questi ultimi in vendita presso l’AQVA City SPA, vera e propria oasi di benessere all’interno della struttura, il Grand Hotel Via Veneto offre ai suoi ospiti anche una ricca proposta ristorativa. Il Time Restaurant & Wine Bar infatti è la location ideale per business lunch e aperitivi da accompagnare ai tanti cocktail per cui l’hotel è noto in tutta la capitale; d’estate invece il Summertime Sky Bar & Grill offre specialità alla griglia e insalate dell’orto biologico dell’hotel in un’atmosfera rilassata e informale; infine, in una elegantissima location dalle pareti di marmo nero scanalato a mano il Magnolia Restaurant propone le creazioni gourmet realizzate dalla fantasia dello chef stellato Franco Madama, da degustare godendo dell’intrattenimento musicale live dalla The Mag Room.
L’hotel
L’ingresso all’hotel
I portieri all’ingresso
Ingresso by night
L’ingresso principale
Le Lobby
Il quadro di Picasso, esposto nella Lobby a lui dedicata
Il soffitto a vetrata della Lobby
Camere e Suite
Le 116 camere dell’hotel, con mobili lignei intarsiati realizzati dai famosi artigiani di Cantù e bagni in marmo di Carrara, espongono gli oltre 500 scatti delle meraviglie della Città eterna realizzati in esclusiva da Francesco de Marzio appositamente per Grand hotel via Veneto. La Royal Suite è indubbiamente la camera di maggior prestigio, con esclusive poltroncine Hermès, un hammam privato e una splendida terrazza di oltre 200 mq affacciata su Porta Pinciana e la campagna romana.
Le tariffe vanno dai 350 ai 550 € per le camere e dai 1.100 ai 6.100 € per le suite.
La Deluxe Via Veneto
La camera di VG
Il benvenuto dell’hotel
Il salotto
Il mini bar
La sala da bagno
Le amenities
L’AQVA city SPA
L’AQVA City SPA, il centro benessere di oltre 500 mq; è l’unico in città a offrire trattamenti Sisley Skincare, da godere in una delle sei sale dedicate, ciascuna con letti in mogano, ergonomici, riscaldati e docce in marmo policromo. A queste si aggiungono un’ampia sala relax con musica e cromoterapia, la Vitality pool con 4 chaise longue in postazione idromassaggio, un Hammam in marmo policromo e sauna, di cui ogni ospite può godere prima e dopo i trattamenti Prima e dopo i trattamenti.
Link utili:
Il listino dell’AQVA City SPA.
Treatment room
Vichy shower
Area relax
Vitality pool
Fitness Center
Il Time Restaurant & Wine Bar
Questo ambiente nasce per regalare al cliente un’esperienza unica e completa. Nela carta dei drink ogni cocktail è raccontato: oltre agli ingredienti ne è descritta la storia, i personaggi famosi che lo hanno bevuto e gli aneddoti più interessanti ad esso legati. Alcuni dei cocktail proposti in carta risalgono ai primi del ‘900 e sono serviti in bicchieri d’epoca. Tra questi spicca il One Off Cocktail, preparato con bottiglie originali risalenti agli anni Cinquanta, in edizione limitata e che solo 20 fortunati ospiti potranno degustare. Completano l’offerta una fantasiosa selezione di signature drink e le tante etichette della cantina dell’hotel, che annovera scelte interessanti tra vini, spumanti, champagne e distillati.
Aperitivo al Summertime Sky Bar & Grill
Fiore all’occhiello della selezione di cocktail serviti nel locale – frutto della fantasia del pluripremiato Domenico Maura – la collezione di Spritz. riproposti anche in versioni innovative legate alla tradizione italiana, come lo Spritz delle Osterie o quello delle Fraschette, più conosciuto come Summer Time Spritz. Per chi preferisse i grandi classici, al Summertime Sky Bar & Grill questi vengono presentati in maniera più fresca, leggera e beverina. Ad ognuno di questi drink presenti in carta è infatti aggiunto uno splash di tè di altissima qualità ogni volta diverso e scelto secondo le caratteristiche del drink da servire. Ottima anche qui la scelta di vini, spumanti e champagne.
Il menù
La terrazza
Il barman Riccardo Di Dio all’opera
Il nostro aperitivo
Our Signature Spritz, con aggiunta di Ratafià alle visciole, e Gykuro Strawberry Mojito, accompagnati dagli sfizi e dai fritti del Summertime Sky Bar & Grill
Ristorante Magnolia
Con il suo accesso indipendente di via Sicilia, il ristorante Magnolia conquista i suoi ospiti sin dall’ingresso: il portone ottocentesco si apre su una galleria dalle pareti di marmo nero su cui scorre un velo d’acqua. A sua volta la galleria è la via d’accesso allo splendido chiostro in sanpietrino originale, ideale per mangiare all’aperto nelle sere d’estate. Gli interni invece si caratterizzano per le pareti dorate finemente lavorate e i pregiati parquet. L’arte dunque è il fil rouge che lega il ristorante Magnolia al Grand Hotel Via Veneto, grazie ai piatti dello chef Franco Madama, capace di fondere sapori e colori in una composizione unica e indimenticabile.
L’ingresso
Il patio del ristorante
La sala
La coverture
La colazione di VG
Cucina
Un’offerta enogastronomica di altissima qualità quella offerta dal Grand Hotel Via Veneto, con proposte più semplici e caserecce – pensate per un pasto veloce ma gustoso – e creazioni più complesse, frutto dell’instancabile mente di Franco Madama, alla guida del ristorante gourmet della struttura, che vi racconteremo prossimamente in uno dei nostri reportage dettagliati.
Servizio e accoglienza
Il servizio del Grand Hotel Via Veneto è fatto su misura per soddisfare ogni esigenza del cliente: dal servizio di baby sitting alle indicazioni per lo shopping, dalle visite culturali agli avvenimenti sportivi, il team dell’hotel è sempre a disposizione per regalare agli ospiti una vacanza lontana da qualsiasi preoccupazione.
Conclusioni
Dal 2010 il Grand Hotel Via Veneto è stato insignito dei più prestigiosi premi internazionali dedicati all’ospitalità di alta qualità da parte di importanti enti e istituzioni, tra i quali spicca l’inserimento, dal 2011, nella Condé Nast Hot List come uno dei 101 alberghi più belli del mondo.
Viaggiatore Gourmet
Grand Hotel Via Veneto
00187 Roma
Via Vittorio Veneto, 155
Tel. (+39) 06 487881
E-mail: reservations@ghvv.it
Sito internet: www.ghvv.it