Famoso sui social per il suo “buongiorno” quotidiano, Ilario Vinciguerra è un nome noto nel mondo dell’alta ristorazione, dove oltre al suo indiscusso talento si è fatto conoscere anche per la sua contagiosa simpatia. Nato a Napoli nel 1975, la carriera di Ilario si sviluppa tra Francia, Belgio, Svizzera e Giappone, senza tralasciare l’importante esperienza al Don Alfonso 1890, il celeberrimo ristorante a Sant’Agata sui Due Golfi gestito dalla famiglia Iaccarino. Nel 2000 Ilario dà una svolta alla sua carriera, aprendo l’Antica Trattoria Monte Costone a Galliate Lombardo, avventura che nel 2011 continuerà con l’Ilario Vinciguerra Restaurant. Nuovo nome, nuova location: una splendida villa liberty a Gallarate (VA), circondata da un parco di 4.000 mq. La proverbiale convivialità dello chef si sono manifestate sin dall’inizio della cena degli Amici Gourmet, dove Ilario ci ha accolti personalmente per un brindisi in giardino. In sala, l’impeccabile presenza di Marika, moglie dello chef, ha accompagnato una degustazione dai sapori intensi ed evocativi, arricchita da un eccellente fuori menù, realizzato a sorpresa da Ilario proprio prima dei dessert: la sua celebre Pasta only for you, preparata al momento davanti a noi.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 2 Maggio 2015
La squadra
Lo staff in cucina
Chef: Ilario Vinciguerra
Pastry chef: Vittoria Ferrante
Lo staff in sala
Patron: Marika Chioetto
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo in giardino
Franciacorta Brut 2006 Magnum – Ca’ del Bosco
Un brindisi con lo chef
Ci spostiamo all’interno per gli stuzzichini di benvenuto
Tipologie di stuzzichini: spuma di Grana padano e composta di cipolle rosse; cozza farcita di scarola, avvolta in lattuga di mare e passata in tempura con ketchup di San Marzano; branzino marinato e affumicato con salsa yogurt.
Fiori di zucchina farciti di caciotta Kremina Inalpi; fonduta di formaggino Inalpi e fragole fresche
Pane
Tipologie di pane: bianco tipo Altamura; ai cereali antichi (miglio, farro, avena e germe); piccola baguette con farina di grano duro; pan brioche; casatiello (tipico campano); Trombino (impasto della pizza cotto come il pane). Tutti i lievitati sono prodotti con farine biologiche, lievitazione naturale e lievito madre conservato dallo chef dal 2006. In accompagnamento olio biologico DOP colline salernitane Frantoio Torretta.
Piattooo!
Indivia belga brasata, spuma di latte di bufala e bottarga di tonno
Marika Chioetto, moglie dello chef e direttrice di sala, ci serve il vino in abbinamento alla portata successiva
Langhe bianco Riesling 2011 – G.D. Vajra
La parmigiana nella melanzana
Polpo in tempura e la sua maionese
Vino della Stella Fiano di Avellino 2013 – Joaquin
Pasta e piselli
Tortelli al latte di capra, salsa di pomodoro e pinoli
Marika ci introduce alla prossima portata
Rivisitazione della genovese
Triglia, porri stufati e salsa orientale
Rosso Frizzante Penisola Sorrentina Gragnano dop Canale dell’Imbuto – Gambardella
Lo chef Ilario Vinciguerra ci presenta una sua nuova creazione
Lingua di vitello, fave e cacao
Fuori menù! Una sorpresa per gli Amici Gourmet in Pentola d’Oro Baldassarre Agnelli
Lo chef ci prepara uno dei suoi piatti più celebri
Pasta only for you
Oro di Napoli
Rivisitazione in chiave moderna della pastiera napoletana in cui la farcia della pastiera è ricoperta di gelatina d’oro, su un biscotto classico di pasta frolla.
Coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: granita di limoni sorrentini con cialda croccante al cocco; panna cotta al pepe di Sichuan e liquido di frutti di bosco; crème brulée alla fava di Tonka; biscottini al limone con crema di formaggio fresco e pistacchi; caprese classica; baci di dama al cioccolato fondente; babà con crema pasticcera e pomodorino candito.
In abbinamento al dessert…
Liquore di vero caffè espresso – Borghetti
Tiramisù
Lo chef ci raggiunge prima del caffè
Caffè
Miscela Kenon, macinato al momento
Per la prossima tappa aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della 562esima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ilario Vinciguerra Restaurant
21013 Gallarate (VA)
Via Giovanni Tenconi, 3
Tel. (+39) 0331 791597
Chiuso mercoledì; domenica a cena
E-mail: info@ilariovinciguerra.it
Sito internet: www.ilariovinciguerra.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.