La magnifica cena al Laite di Sappada è stata per gli Amici Gourmet un’occasione per conoscere in prima persona una delle più importanti realtà produttive della vallata. Il mattino seguente l’evento infatti, i nostri associati sono stati accompagnati dal patron Roberto Brovedani, marito della chef Fabrizia Meroi, in un piccolo tour alla scoperta dell’Az. Agricola Plodar Kelder (Cantina di Sappada, nel dialetto locale), la sola attività produttiva rimasta a Sappada, grazie all’operosità e alla passione della famiglia Piller Roner. Il nome stesso rivendica con orgoglio l’identità di quest’azienda, dove il padre, norcino, si occupa della produzione di salumi e insaccati utilizzando l’antichissima tecnica dell’affumicatura, mentre le due figlie, Marta e Sara, seguono la produzione dei latticini. Accompagnati dalla gentilissima Sara Piller Roner, i nostri associati hanno potuto visitare la latteria, entrare nel laboratorio di produzione e persino “mettere le mani in pasta“, eseguendo alcune fasi della realizzazione di uno dei formaggi prodotti dall’azienda. A conclusione del tour non poteva mancare una sosta golosa nel piccolo negozio annesso alla struttura, dove oltre alla possibilità di rifornirsi in loco delle tante prelibatezze Plodar Kelder, i Viaggiatori Gourmet hanno potuto degustare direttamente i diversi prodotti in vendita.
L’ingresso della latteria
Sara Piller Roner all’opera
Ed ecco il risultato: caciotta fresca, un formaggio morbido e dolce che ha circa 15 giorni di stagionatura
VG e i nostri associati con i cestini della cagliata, appena estratti dalla macchina
La ricotta
Sosta gourmet al negozio Plodar Kelder
Sara ci presenta i prodotti preparati per la nostra degustazione
Il tagliere!!!
Ossocollo affumicato (salume locale), formaggio latteria fresco (2mesi di stagionatura), latteria mezzano (4mesi) e una caciotta fresca e morbida.
Il burro prodotto dall’azienda e una delizia tipica di Sappada, la Saurnschotte, un formaggio fresco con il dragoncello
I nostri complimenti a questa piccola realtà e al coraggio della famiglia Piller Roner, l’esempio perfetto che una grande passione e tanta dedizione portano sempre ottimi risultati. Non a caso, durante l’edizione 2016 dell’Italian Cheese Awards la caciotta Plodar Kelder ha ricevuto la nomination come miglior prodotto nella categria fresco, un traguardo importante che ha premiato l’impegno di Marta e Sara e che ci auguriamo apra la strada a nuovi successi futuri. E a questo punto, per tutti i Viaggiatori Gourmet che si trovassero in zona, fare una piccola deviazione verso Sappada è d’obbligo. Credeteci, ne vale davvero la pena! E per chi non avesse la fortuna di una visita, dallo shop online del sito aziendale potrete scegliere i vostri prodotti preferiti e farli arrivare direttamente a casa vostra.
Viaggiatore Gourmet – Media Partner
Az. Agr. Plodar Kelder
32047 Sappada (BL)
Via Fontana, 1
Tel. (+39) 0435 469833
Mail: sarapillerroner@gmail.com
Sito internet: www.plodarkelder.netsons.org