Negli ultimi anni in Italia si è riacceso l’interesse per la tradizione del mercato comunale, inteso come luogo di incontro diretto tra produttori e consumatori, dove trovare anche prodotti tipici del territorio ormai quasi assenti nei supermercati. Oggi però il valore aggiunto del mercato è anche e soprattutto quello di costituire uno spazio di condivisione, dove a una spesa di qualità eccellente si affianca anche la possibilità di degustare in loco i prodotti esposti nei vari banchi, grazie a un’offerta gastronomica variegata e alla portata di tutti. È il caso del Mercato del Suffragio, uno spazio comunale nato appunto accanto alla chiesa di Santa Maria del Suffragio, in corso XXII Marzo a Milano, che apre i battenti al mattino per poi chiuderli in tarda serata, proponendosi quindi come una nuova allettante alternativa per molteplici occasioni, dalla colazione fino al dopocena. Così finalmente, in linea con quanto avviene già da anni nelle principali città europee, anche Milano ha aperto le sue porte alla tradizione da tempo abbandonata del mercato comunale e i risultati non tardano ad arrivare.
La storia del Mercato comincia due anni fa, quando il Comune di Milano indice il bando per il recupero del mercato rionale della zona, da tempo abbandonato. Il progetto vincente è quello di Davide Longoni, maestro della panificazione già noto ai gourmet milanesi, assidui frequentatori dell’omonimo panificio in via Tiraboschi 19. L’idea è proprio quella di realizzare un Mercato con Cucina: pizza e lievitati, frutta e verdura, pesce e gelato, da comprare, ma anche da degustare in loco. Manca la carne per precisa volontà dello stesso Longoni: si tratta di un prodotto già ampiamente valorizzato nella capitale meneghina, cosa che non vale per il pesce. La selezione dei partner che lo affiancassero nel progetto è stata fatta direttamente da Davide, dopo una ricerca che ha preso in considerazione una vasta gamma di aziende provenienti da tutto lo stivale.
Oggi gli avventori del Mercato del Suffragio possono farsi stuzzicare dalla ricca offerta di quattro corner.
Frutta e verdura
Frutta e ortaggi invece vengono dalla Fumagalli Danilo srl, azienda brianzola leader nel commercio di ortofrutta in Lombardia giunta anche in questo caso alla terza generazione. Il banco, Fresco e Buono, è gestito dall’erede Erika Fumagalli insieme alla sorella Elisa e offre una ricca scelta di frutta e ortaggi freschi, dalle colture rare alla linea a km 0 realizzata con i prodotti delle aziende del Parco del Curone, oltre a conserve, marmellate, legumi e semi. Le proposte di questa ortogastronomia, come Erika ama definirla, includono zuppe e insalate, macedonie, centrifughe, estratti e tre piatti a rotazione per la pausa pranzo, oltre ad altri piatti espressi che variano in base alle stagioni.
La postazione
Il corner dei frutti usati per le macedonie, i frullati e gli estratti
Il banco dell’ortocucina con la chef Elena Dalto e Elisa Fumagalli
Elisa ci serve la macedonia di frutti esotici
I lievitati
Ai lievitati Davide Longoni porta il suo cavallo di battaglia, promuovendo la sua idea di panificazione artigianale, che non può prescindere da alcuni elementi chiave: lievito madre fresco, farine biologiche macinate a pietra Molino Sobrino, grani antichi e sale integrale.
Il libro di Davide Longoni “Il senso di Davide per la Farina” (Ponte Alle Grazie, 2014)
Accanto a Davide, il giovane pizzaiolo Fabio Venturini, originario di Spoleto, che propone la sua pizza in due versioni, tonda e alla pala.
Le pizze alla pala
Cavolo nero, bufala, acciughe e olive; marinara e margherita classica
In abbinamento: Weisse al farro e APA del Birrificio del Carrobiolo
Fabio Venturini all’opera per VG
Eccoli! VG, Fabio e la pizza croccante ad alta idratazione con fiordilatte, stracciatella, cotto Capitelli, senape in grani, olio extravergine d’oliva Decimi e basilico
Il pesce
Il banco del pesce è curato da Roberto Ghezzi, nativo di Empoli e fondatore del marchio Schooner. Il pescato arriva fresco ogni giorno dalla Famiglia Volpe, da tre generazioni alla guida della miglior pescheria di Viareggio, e può essere acquistato in una serie di preparazioni pronte per essere infornate, in padella o crude da degustare sul posto o a casa propria.
Marco Volpe con la fidata Marta
Marco presenta il piatto che ha preparato per VG
Crudo Assoluto: selezione di crudi al coltello
I panini, i taglieri e il gelato
Per i golosi, l’ultimo corner è quello del gelato artigianale di Cool Gelateria Naturale, il marchio fondato da William Legati, Oreste Pietroni e Roberto Andreoni. Il banco vuole riproporre il tradizionale concetto di latteria e oltre a gelati e sorbetti offre anche formaggi, latticini e salumi a peso, da degustare da soli o in abbinamento al pane e alle focacce di Longoni. Ad accompagnare il tutto, una selezione di vini di piccole aziende del territorio, a cura del sommelier Daniele Santangelo.
Giovanni ci serve i panini
Panino Tredici (luganega, taleggio, cavolo nero, pomodori secchi e maionese) e panino del giorno (prosciutto cotto Capitelli, stracciatella, pinoli, senape contadina e basilico)
Tagliere di formaggi con Fiore sardo, Maccagno, Grana Padano 36 mesi e caprino
Prosciutto crudo e pancetta di mora romagnola, caprino e pecorino fresco
I salumi esposti al banco
Il sommelier Daniele Santangelo
VG, Daniele e William Legati
Fornitori principali:
Salumi e insaccati
- prosciutto di Parma di Casa Graziano
- Mortadella dell’Az. Agr. Massimo Zivieri
- Pancetta e crudo di mora romagnola, mortadella e spalla cotta del Az. Agr. Zavoli
- Salame della Macelleria Beccalli
- Bresaola e coppa della Macelleria Sergio Motta
- Porchetta della Norcineria Bernabei dal 1912
- Luganega dell’Az. F.lli Beccaria
- Prosciutto cotto dell’Az. Marco Oggiono
Formaggi
- Pecorino biologico della Fattoria Lischeto
- Taleggio del Caseificio Taddei
- Pecorini e caprini dell’Az. Vittorio Beltrami
Vini
- Piemonte: Elio Altare
- Lombardia: Casa Caterina, Ca’ del Vent, Oltrepo’, Fausto Andi
- Umbria: Martinelli, Marco Merli
- Sicilia: Vincenzo Angileri, Nino Barraco
William ci prepara una fantastica coppetta al fiordilatte
Infine, anche la scelta del caffè è passata al vaglio di Davide Longoni, che ha selezionato due miscele – 100% arabica e decaffeinato – della torrefazione Lady Café di Massimo Bonini, che tosta il caffè con il metodo a torcia.
Dalla colazione al dopocena, nel centro di Milano, un nuovo spazio per conoscere prodotti, esperienze e culture. Che siate amanti del pesce o della carne, vegetariani, vegani o semplicemente degli appassionati gourmet, ogni occasione è buona per una sosta golosa al Mercato del Suffragio, affrettatevi!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci! – Media Partner
Mercato del Suffragio
20129 Milano
Piazza Santa Maria del Suffagio, 2
Tel. 02 55184461
Chiuso il lunedì
Orari:
Martedì – Venerdì: 7:30 – 23:00
Sabato: 8:30 – 23:00
Domenica: 9:00 – 22:00