Per quasi vent’anni il ristorante dell’Albereta Relais & Châteaux di Erbusco è stato il regno di Gualtiero Marchesi. Non uno qualsiasi, ma uno che con la sua cucina, frutto della sua personalità dirompente, ha lasciato tracce indelebili ovunque. Poi è arrivato il momento di voltare pagina e la famiglia Moretti ha scelto di farlo con un repentino cambio di rotta, contestuale a un accurato restyling, dando il timone al pugliese Fabio Abbattista, un giovanissimo dal passato denso di esperienze talentuose fatte tra la Francia e l’Italia. Le premesse per una grande cucina c’erano tutte, ne eravamo rimasti sicuramente entusiasti durante il nostro primo passaggio, ma dopo il pranzo con i nostri Amici Gourmet non possiamo che definirla tale. La sensibilità di sottrarre il non necessario e di scegliere un percorso salutare e leggero, vedi l’Anguilla ai carboni, cetriolo, mela verde e cerfoglio. Le intuizioni improvvise nel provare accostamenti a cui la mente non è avvezza, in un gioco in cui il divertimento è all’apice come negli Gnocchi di zucca, robiola di capra e pan di spezie e nel Risotto ai funghi porcini e fava Tonka. La conoscenza della materia prima, sempre di qualità eccellente acquistata da piccoli produttori, ecco il Lavarello alla mugnaia, calamondino e toffee di cavolfiore. La tecnica ostentata nella cottura perfetta della Scottona ai carboni, ketchup di albicocche e barbabietole all’aceto di melograno. La capacità scultorea di creare nel piatto movimento e geometrie orizzontali e verticali e alternanze di colori come nel Croccante al sesamo, cioccolato biondo e mango.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 3 agosto 2015
Gli interni
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Champagne Pommery Noir –Pommery
Tipologie degli stuzzichini: Bagoss di Bagolino; pancetta ”Selezione Vittorio Moretti”; cannolo di crema di caprino, polvere di pomodoro affumicata; pane al vapore, crescenza, lardo e salsa ‘nduja; ricci di mare croccanti; cecina con mortadella e maionese al tartufo nero.
Tour della cucina
Pane
Tipologie di pane: bianco farina di Altamura; integrale; sfogliato ai semi di finocchio; focaccia patate e pomodorini; grissini all’olio di oliva. In accompagnmaneto olio EVO Uliveto di Mariella Riotorto (nostra produzione).
Franciacorta Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Piattooo!
Morbido di seppia, puntarelle e olive taggiasche
Anguilla ai carboni, cetriolo, mela verde e cerfoglio
Curtefranca 2008 Uccellanda – Bellavista
Gnocchi di zucca, robiola di capra e pan di spezie
Risotto ai funghi porcini e fava Tonka
Bigolla 2004 – Walter Massa
Lavarello alla mugnaia, calamondino e toffee di cavolfiore
Tutta la professionalità di Ermes Cantera, restaurant manager, maître e sommelier del LeoneFelice
Roero Superiore 1998 Magnum – Malvirà
Scottona ai carboni, ketchup di albicocche e barbabietole all’aceto di melograno
Prossimo abbinamento con il vermut Antica Formula Carpano
Chilled Antica Formula Carpano
Croccante al sesamo, cioccolato biondo e mango
Cioccolato elastico e gelato all’arancia bruciata
Torta di rose
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: bignè con crema nocciola, limone e panna montata; madeleine alle amarene; ganache al cioccolato fondente, pompelmo e cardamono; rocher e ganache al cioccolato fondente, rosa, lampone e litchi.
Bossolà e zabaione al mandarino
Cadeau Inalpi per i nostri associati
Lo chef e VG vi aspettano al prossimo meeting all’Albereta
Per la prossima edizione aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della cinquecentocinquesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
L’Albereta Relais & Chateaux
25030 Erbusco (Brescia)
Via Vittorio Emanuele, 23
Tel. +39 030 7760550
Sito internet: www.albereta.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.