Conclusa l’esperienza al Pont de Ferr, il ristorante sui Navigli dove si è conquistato a suon di piatti sensazionali la stella Michelin, Matias Perdomo si è regalato un ristorante tutto nuovo in via Meda con due soci: il suo storico sous-chef Simon Press e Thomas Piras, anch’egli al Pont de Ferr in qualità di responsabile della sala. Di primo acchito, nessun nome avrebbe potuto essere più evocativo di Contraste. L’ambiente, reso austero dai soffitti affrescati, dal pavimento di legno scuro intarsiato e dal grande camino centrale – che ricorda le case inglesi di epoca vittoriana – viene rallegrato da rossi lampadari in vetro di Murano, nuvole irreali che fanno da decorazione a tavole spoglie e statue oniriche che invitano al silenzio. Sembra di essere stati catapultati dalla Milano delle vie della moda in un quadro surrealista di Salvador Dalì. Quando le portate iniziano a sfilare niente è come sembra, o per lo meno, a ognuno viene lasciato il divertimento di interpretare a proprio piacere il piatto che ha di fronte, risultato di allegorie e contrasti, influenze giapponesi, ricordi botturiani e scene della migliore cinematografia contemporanea (vedi Quentin Tarantino). Si comincia con i Noodles di capesante, un brodo tiepido con finale abboccato molto delicato, con l’Astice e foie gras, decadente e sontuoso, e il Gabilo e bagna cauda, intensa interpretazione che regala al Piemonte un affaccio sull’oceano. Si prosegue con gli Gnocchi di patate morbide, anguilla affumicata e burrata in cui la nota affumicata è predominante, l’Omaggio a Gualtiero Marchesi con l’essenza di risotto allo zafferano racchiuso in un raviolo, il Sashimi di filetto di bue per concludere con due piatti che ricordano che l’anima di Perdomo è soprattutto ostinatamente italiana: l’Animella cacio e pepe e il Caciucco alla livornese.
Matias Perdomo ci dà il benvenuto nel suo nuovo locale
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo servito da Thomas Piras, maître e socio di Matias Perdomo
Negroni Antica Formula Carpano
Stuzzichini
Tipologie degli stuzzichini: crème brûlée di foie gras, curry e fichi; la nostra sarda in saor; croccante di amaranto, guacamole, mais; chips di tapioca, anguilla affumicata e limone; acciuga ben carnosa; anguria e Campari.
Pane
Tipologie di pane: bianco e nero da lievito madre di Longoni; uno al curry e burro di loro produzione.
Franciacorta Satèn Vintage Collection 2010 Magnum – Ca’ del Bosco
Piattooo!
Noodles di capesante
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2004 – Ca’ del Bosco
Astice e foie gras
Fiano di Avellino 2o13 Vino della Stella – Joaquin
Gabilo e bagna cauda
Gnocchi di patate morbide, anguilla affumicata e burrata
Fortana del Taro – Antica Corte Pallavicina
Omaggio a Gualtiero Marchesi
Ruché del Monferrato 2013 L’impronta Magnum – Montalbera
Sashimi di filetto di bue
Animella cacio e pepe
Caciucco alla livornese
Brunello di Montalcino 2005 Magnum – Tenute Silvio Nardi
Pluma di maiale iberico, ricci di mare
Acqui 2012 Passito – Bragagnolo
Cocco, barbabietola e cioccolato
Caffè
Ecco Matias…
Chiacchiere finali con Matias e Thomas
Per la prossima edizione aspettiamo anche te!
Consulta il calendario eventi qui e iscriviti!
Viaggiatore Gourmet – Viaggiare, conoscere, esserci!
Partner della quattrocentonovantaduesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Contraste
20136 Milano
Via Meda, 2
Tel. +390249536597
Aperto solo a cena. Giorno di chiusura: martedì
E-mail: info@contrastemilano.it
Sito internet: www.contrastemilano.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Essere un nostro associato significa ricevere inviti personali per oltre 100 eventi (annuali) imperdibili che organizziamo per i nostri soci, un ricco calendario di eventi settimanali (aperitivi, pranzi, cene, serate mixology, degustazioni di grandi vini e di cibi rari e preziosi) privati ed esclusivi (Roadshow of Excellence Tour), tappe ufficiali che in Italia ogni anno vengono ospitate dalla migliore selezione di tutti gli 8 tre stelle, dei 38 due stelle e da una buona parte dei 288 ristoranti stellati Michelin, oltre che da una attenta selezione di Hotel 5 ***** stelle, SPA resort e relais selezionati tra i più prestigiosi e rappresentativi.
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.