Non è un segreto che il Piemonte sia considerato – da molti addetti ai lavori in ambito gastronomico – una delle migliori destinazioni di tutto il mondo per gli appassionati di cibo e vino. E proprio la capitale sabauda, dopo aver trascorso diversi anni smorzata da un appiattimento gastronomico, sembra oggi essere attraversata da una luce nuova, carica di stimoli e di prospettive piacevoli. C’è un ristorante però, il Vintage 1997, che nel corso degli anni è riuscito a mantenere costante la qualità offerta, merito anche del temperamento del patron Umberto Chiodi Latini. Leggendo l’insegna basta fare un rapido calcolo: 25 anni di attività che se da un lato hanno rafforzato l’affidabilità della proposta gastronomica, dall’altro l’hanno caricata di suggestioni e sprazzi creativi con buoni risultati, ottenuti applicandosi a ricette e preparazioni di vario genere che spaziano dal tradizionale al moderno, dalla carne al pesce, preparati sempre in modo intrigante e curato. Ecco allora il Carpaccio di fegato d’anatra su composta di ramassin e riduzione di Punt & Mes, cipolle di Tropea e frutto della passione, la Carne cruda di razza piemontese, la Crème brûlée di baccalà, gli Agnolotti di gallina ai profumi dell’orto, la Costa di manzo con scarola, le Ciliege ripiene alla pasta di mandorle. Di seguito l’esperienza dei nostri Amici Gourmet.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 14 settembre 2007
-> Reportage del 10 giugno 2012
L’ingresso… Sul PC del patron www.altissimoceto.it 😉
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Franciacorta Pas dosé – Il Mosnel
Gelatina di Punt e Mes Carpano
Funghi fritti
Pane
Franciacorta Parosé Pas dosé rosé 2007 – Il Mosnel
Piattooo!
Carpaccio di fegato d’anatra su composta di ramassin e riduzione di Punt & Mes, cipolle di Tropea e frutto della passione
Ecco il patron Umberto Chiodi Latini
Filetti di acciughe con bagnetto verde sulle patate di Entracque e purea
Chardonnay Grésy 2011– Tenute Cisa Asinari Marchesi di Grésy
La carne cruda di razza piemontese
La crème brûlée di baccalà
Barbera d’Alba Trevigne 2010 – Domenico Clerico
Plin
Agnolotti di gallina ai profumi dell’orto
Roero Riserva Ròche d’Ampsèj 2005 – Matteo Correggia
Spaghetti alla chitarra con cipolla rossa e guanciale
La costa di manzo con scarola
Moscato Passito Strevi 2007 Passione – Vini Passiti Bragagnolo
Ciliege ripiene di pasta di mandorle
Pistacchio
Coccole finali
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentosettantaduesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Vintage 1997
10121 Torino
Piazza Solferino, 16h
Tel. 011 535948
Chiuso sabato a mezzogiorno e domenica
E-mail: info@vintage1997.com
Sito internet: www.vintage1997.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.