Guardando a un passato non molto lontano, nessuno forse avrebbe mai scommesso che Milano sarebbe diventata – gastronomicamente parlando – la città più orientale d’Italia. Tantissimi ristoranti giapponesi hanno aperto le porte negli ultimi anni, distinguendo le loro proposte tra cucina tradizionale, cucina creativa e ristoranti fusion che puntano su un mix multietnico. Il Sushi B di Milano ha avuto due particolari intuizioni, riuscendo così a distinguersi e a emergere con personalità tra le miriadi di proposte. In cucina – merito della bravura dello chef Nobuya Niimori affiancato da Alessandro Avilla e Lorenzo Andreoni – quella di comprendere che se la cucina giapponese deve essere estrosa per poter offrire una valida alternativa, allo stesso modo la creatività non deve scardinare totalmente i punti saldi della tradizione nipponica. In sala – anche grazie all’entusiasmo del giovane Marco Mazzilli che la coordina – quella di puntare sul “cocktail pairing” con la possibilità di partire già all’aperitivo per proseguire poi anche nell’after dinner, affidandosi a una carta dei drink, che alterna proposte orientali (a base di sake) a quelle classiche di tradizione newyorchese rivisitate con un twist italiano.
La cena a quattro mani organizzata dallo chef Resident Nobuya Niimori con lo Chef Murata del Kikunoi Restaurant, 3 stelle a Kyoto, è stata dunque un’occasione imperdibile per organizzare uno dei nostri eventi esclusivi con i nostri associati. Ecco il racconto della nostra serata.
Archivio storico reportage:
-> Meeting del 10 settembre 2014
I tavoli Amici Gourmet
Il tavolo nella saletta privata
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Tipologie di stuzzichini: finto pomodoro con mousse di ricciola; salmone affumicato (in casa) con caviale di Franciacorta; Dorayaki con foie gras; tonno marinato e melone.
Franciacorta Vintage Collection 2009 Brut Magnum – Ca’ del Bosco
Piattooo
Carpaccio di capesante Hokkaidou con gamberi rossi di Mazara del Vallo con lingotto di caviale e aria di yuzu
Involtino di branzino marinato con Konbu e asparagi e carpaccio di pagello marinato con prosciutto crudo Marco d’Oggiono Bio e asparagi, accompagnato con gelatina di consommé di konbu e dashi
Franciacorta Vintage Collection 2010 Satèn Magnum – Ca’ del Bosco
“Ebishinjyo” polpettina di gamberi con dashi e tartufo nero estivo piemontese
Wagyu di Jyoshu marinato Saikyo miso
Cuvée Annamaria Clementi 2005 Magnum – Ca’ del Bosco
“Kuwayaki” di anatra, salsa balsamica e soia
Oshi Sushi Expo 2015 con formaggino e fettina Inalpi
Barley Wine Dudes – Toccalmatto
La Sfera ripiena di spuma al Kurozu Vermont, gelato al tè Sakura e ciliegie al whisky Yamazaki 18
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: daifuku; tartelletta con mousse di cocco; macaron tè Matcha; frollino con mousse alla fragola.
Lo staff di sala che si è occupato del nostro servizio
VG e Marco Mazzilli
Chiudiamo la serata con un buon sigaro
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentoquattresima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Sushi B
20121 Milano
Via Fiori Chiari, 1a
Tel. (+39) 02 8909 2640
Chiuso domenica
Sito internet: www.sushi-b.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
www.altissimoceto.it/meeting-eventi/
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.