Prendete un palazzo storico nel bel mezzo di Isola Dovarese, un piccolo paese della provincia cremonese, mettete un’insegna – di quelle di ferro smaltato che riportano degnamente i segni del tempo – e un bel porticato, dove farci stare qualche tavolo all’ombra nelle calde giornate d’estate. Ecco il Caffè La Crepa, la trattoria con enoteca della Famiglia Malinverno, conosciuta una volta come “Locanda del Ciclista”. Tante piccole sale con decorazioni Art Noveau, sedie Thonet, oggetti preziosi antichi e fotografie sbiadite che ricordano generali, scienziati e scrittori che sono passati al Caffè La Crepa e ancora oggi sono lì a testimoniare la grandeur del Risorgimento. La cucina proposta nel menù dai fratelli Malinverno rispecchia passo dopo passo tutto quello che la Pianura Padana può offrire, che siano animali da cortile, prodotti cerealicoli, pesci d’acqua dolce, l’ottima selvaggina e le erbe spontanee che crescono nella campagna circostante: ecco allora la frittata alle erbe, la polpetta o la giardiniera, il riso all’onda, la frittura mista d’acqua dolce o lo zuccotto alla crema di canditi. La chicca dedicata agli amici di Viaggiatore Gourmet? Un pranzo interamente abbinato alla finezza, all’eleganza e al carattere degli champagne Dom Pérignon.
Archivio storico reportage:
-> Meeting dell’11 Giugno 2013
-> Meeting del 22 Marzo 2014
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet all’esterno
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Federico Malinverno si è occupato del nostro servizio con le consuete premure
Champagne Vintage 2004 – Dom Pérignon
Pane
Piattooo!
Aperitivo: polpetta, frittata alle erbe, salame cremonese, giardiniera e Grana 36 mesi
Franco Maliverno, patron della Crepa
Uovo croccante con asparagi e crema di Grana Padano
Ci spostiamo in cucina perché è il momento della Pentola d’oro Agnelli
Riso all’onda con Luartis (luppolo selvatico)
Gnocchi di patate senza glutine con ragù di lago
Frittura mista d’acqua dolce
Ossobuco di vitello con piselli e polenta bio
Il patron ci fornisce sempre preziosi dettagli e curiosità
Caprino fresco con confettura di ciliegie, frutta secca, erbe e fiori di campo
Vino Liquoroso Baccio d’Agnolo – Biscottificio Mattei e Marchesi Antinori
Acquerello gelato alle creme
Zuccotto gelato con crema al semifreddo, canditi e scaglie di cioccolato
Caffè
Biscotti isolini
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentocinquantaseiesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
La Crepa
26031 Isola Dovarese (CR)
Piazza Giacomo Matteotti, 14
Tel +39 0375 396161
Chiuso lunedì e martedì
E-mail: info@caffelacrepa.it
Sito internet: www.caffelacrepa.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.