Se c’è qualcuno in Italia in grado in questo momento di intercettare gusti e tendenze da ricalcare, è senza dubbio Oscar Farinetti: discusso, amato, odiato, ma capace di interpretare con spirito imprenditoriale qualsiasi iniziativa della attuale scena gastronomica. E così è stato anche per Alice, aperto a Milano nel suo Eataly Smeraldo, un ristorante con decori di design, tavole di legno massello e grandi vetrate che si affacciano su Piazza 25 Aprile, crocevia tra la scintillante Corso Como e Brera.
Una bella storia da raccontare lega Alice alla collaborazione di due forti personalità: in un panorama di chef con un ego ipertrofico, colpisce sentire la chef Viviana Varese che elogia e riconosce alla maître sommelier Sandra Ciciriello – che da anni la affianca – la riuscita del progetto. Sandra è cresciuta lavorando nei più importanti mercati ittici italiani, il che le ha permesso di acquisire una completa conoscenza di tutto ciò che riguarda il pesce, così Viviana ha la possibilità di concentrarsi sul creare, inventare, stupire. Come col Gambero rosso di Santa Margherita marinato al lime, bottarga, cuore di pomodoro, stracciatella e pane tostato all’aglio, con l’Agnello in rosa con patata schiacciata al limone, acqua di cardamomo, cavolo nero e brodo di provola affumicata, il Superspaghettino con brodo affumicato, julienne di calamaro, vongole, polvere di tarallo e limone, il Polpo arrosto con crema di carota, zucca alla griglia, spuma di kefir di capra e caramello all’aceto, le Animelle croccanti con gelato alla barbabietola, salsa di yogurt e terra di barbabietola.
Archivio storico reportage:
L’ingresso
I libri di cucina del Ristorante Alice
Sala e mise en place
Il tavolo Amici Gourmet sul social table, fronte cucina a vista
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Aperitivo
Franciacorta Satèn Vintage Collection 2008 – Ca’ del Bosco
Stuzzichini di benvenuto
Tipologie degli stuzzichini: macaron al foie gras; frittelle di alghe marine; baby patata con crema al rosmarino, pancetta e terra di olive; cozza scottata in gelatina di acqua di mare e cipolla al lampone; pacchero fritto con mousse al Parmigiano ed erba cipollina; pane al nero di seppia con salmone marinato e panna acida.
Pane
Tipologie di pane: bianco; di segale; con pomodori secchi; grissini stirati a mano; cracker ai semi misti; focaccia.
Franciacorta Brut 2008 Vintage Collection Magnum – Ca’ del Bosco
La chef ci dà il benvenuto e partiamo…
Piattooo!
Stracciatellami – Gambero rosso di Santa Margherita marinato al lime, bottarga, cuore di pomodoro, stracciatella e pane tostato all’aglio
Il Cappellaio Matto – Cous cous di spaghetti con variazione di broccolo, polpetta con alici e spuma di bagnacauda
Cuvée Annamaria Clmenti Magnum 2004 – Ca’ del Bosco
Il pass di fronte alla cucina
Essenza – Agnello in rosa con patata schiacciata al limone, acqua di cardamomo, cavolo nero e brodo di provola affumicata
Super – Superspaghettino con brodo affumicato, julienne di calamaro, vongole, polvere di tarallo e limone
Langhe Sauvignon 2010 – Matteo Correggia
La chef ci raggiunge al tavolo
Follia – Gnocchi di verdure con perle croccanti, acqua ai sette pepi e siero di pecorino
È il momento della Pentola d’oro Agnelli
Pasta e fagioli alla veneta
Orange Submarine – Polpo arrosto con crema di carota, zucca alla griglia, spuma di kefir di capra e caramello all’aceto
Maurizio Zanella Rosso del Sebino Igt 2008 Magnum – Ca’ del Bosco
Bella con l’anima – Animelle croccanti con gelato alla barbabietola, salsa di yogurt e terra di barbabietola
Renesium Da uve Stramature – Malvirà
Frutta osmotica
Il predessert viene completato in sala
Macedonia a modo mio
Sole – Rivisitazione della pastiera napoletana
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartellette con gelatina di mandarino; arancia candita; rocher al caramello; bignè con crema pasticcera o al pistacchio.
Caffè Lavazza Etigua
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentoquarantaseiesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Alice
Eataly Smeraldo Milano
20121 Milano (MI)
Piazza 25 Aprile, 10
Tel. +39 02 4949 7340
Chiuso la domenica
E-mail: info@aliceristorante.it
Sito internet: www.aliceristorante.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.