Cosa aspettarsi in un ristorante di Albairate in cui il centrotavola è la riproduzione perfetta di una scena bucolica con mucche, maiali, cavalli, ortaggi, che se non fosse per i piccoli trattori sparsi sul tavolo parrebbe un presepio di campagna? “Di tutto” è quello che ha suggerito sorridendo agli Amici Gourmet Daniele Picelli, il patron del Charlie 1983. Effettivamente le premesse non mentivano su quella che sarebbe stata la scansione di un pranzo memorabile, a partire dall’Insalata russa liquida. Avete letto bene, liquida, ossia fatta da cremose consistenze, seguita da Creste di gallo preparate con gel ai pistilli di zafferano – perché pur sempre nella campagna milanese ci troviamo. Dopo le portate iniziali, la chef Marika Prina sente il bisogno di spostarsi al Sud, con un’unica eccezione per una piccola sosta nel mantovano per i Ravioli di zucca impiattati con spray di cioccolato e consommé di gorgonzola. Si comprende di essere arrivati quando è servito Cozze, patata e prezzemolo, che ha gli stessi ingredienti del piatto pugliese per eccellenza, ma sono le consistenze – emulsione di patate, cristalli di rosmarino e cozze pastellate al nero di seppia – a rendere il piatto una vera sorpresa gastronomica. L’ultima tappa è in Salento, con Caffè espresso, latte di mandorla, cacao amaro in polvere e crumble di anacardi ed è proprio a fine pasto che ci si rende conto che pranzare al Charlie 1983 equivale a fare un viaggio scegliendo una strada secondaria per evitare la monotonia dei grandi raccordi stradali, meravigliandosi continuamente dei panorami inaspettati.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 29 giugno 2007
-> Reportage del 8 maggio 2010
-> Meeting del 26 luglio 2011
-> Meeting del 24 settembre 2012
-> Meeting del 23 settembre 2013
Sala e mise en place
Dettagli degli interni
Il tavolo Amici Gourmet
Centrotavola strepitoso dedicato ad Albairate
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Ad accoglierci il Patron “Lele” Picelli
Aperitivo
Parosé Franciacorta Pas Dosé rosé 2008 – Il Mosnel
Benvenuti!
Stuzzichini
Funghi
Ventresca di tonno marinata nella salsa di soia e cotta su piastra di ghisa con cremosità di melanzana affumicata e germoglio daikon
Mondeghili tradizionali milanesi croccanti
Fegato grasso e frutto della passione
Pane
Tipologie di pane: ai 5 cereali; bananine integrali; di Altamura da taglio; grissini alla zucca; focaccia allo zafferano. Burro brussino con scaglie di sale Maldon.
Col Matiss Cru Sauvignon 2011 – La Tunella
Lele ci presenta la prima portata
Piattooo!
Insalata russa liquida .13
Gocce di carota, pisello, patata, senape dolce, barbabietola, maionese e capperi. Un’insalata russa in versione liquida.
Creste di gallo e zafferano
Creste di gallo bollite in acqua e con zeste di limone, poi spadellate croccanti con olio evo e servite con cubi di gel ai pistilli di zafferano.
Zuppa pavese
Zuppa di cipolle Igt, miele, rosso d’uovo cotto a 60°.
Barbera d’Asti La Bogliona 2005 – Scarpa
Calamari, fagioli, rosmarino e salvia
Cremosità di fagioli borlotti, calamari e fagioli neri spadellati in olio evo con rosmarino fresco, biscotto di fagiolo borlotto cotto a 90°.
Cozze, patata, prezzemolo
Emulsione di patata e zafferano, cozze prima cotte e poi passate in una pastella fatta con nero di seppia, farina bianca 00, acqua minerale ghiacciata, lievito fresco e rossi d’uova di gallina, successivamente fritte in olio evo e cristalli di prezzemolo.
Consommé di gorgonzola dell’amico Luca Arioli, ravioli di zucca
Ravioli di zucca cotti e spadellati in burro nocciola, impiattati con spray al cioccolato e fave di cacao, poi ricoperti con brodo di zola naturale di Luca Arioli ottenuto facendo sciogliere lo zola in brodo di gallina e poi successivamente filtrato.
Pane alla zucca con mortadella, crema di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico caramellato
I Turanici di Massimo Mancin, burro, acciughe, aglio fermentato
I Turanici, la nuova linea di Massimo Mancini, burro chiarificato, acciughe del Mar Cantabrico, aglio fermentato, pomodoro del piennolo e briciole di pane croccanti.
Barolo 2005 – Luigi Baudana
Lumache e cavolfiore
Cremosità al latte di cavolfiore, lumache di mare, peperone Igp della Calabria, pagliuzze d’argento.
Total white
Squacquerone, spuma di latte e gelato al limone.
Moscato d’Asti Lumine 2013 – Ca’ d’Gal
Un caffè in Salento
Caffè espresso, latte di mandorla, cacao amaro in polvere, crumble di anacardi e spuma di mandorla.
Per il gran finale si parte con una provocazione di Lele e Marika. Cosa ci sarà nella bottiglia della Bionda Norda???
Lele trasferisce tutto nel decanter
Sauterner 1985 1er Grand Cru – Chateau Rayne Vigneau
La brigata ci raggiunge per un brindisi
Consueto e sempre gradito cadeau del Charlie per i nostri associati
Viaggiatore Gourmet
Partner della quattrocentocinquesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Charlie 1983
20080 Albairate (MI)
Via Pisani Dossi, 28
Tel. 02 9406 635
Chiuso il mercoledì e la domenica sera.
Sito internet: www.ristorantecharlie1983.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.