Fuori dal caos dei locali mondani di Taormina, lo chef Pietro D’Agostino ha aperto ormai dieci anni fa un ristorante che colpisce immediatamente per la location scelta: una terrazza che si apre sul mare e crea una contiguità rilassante tra l’interno e l’esterno. Il ristorante La Capinera è sobrio ed essenziale e la cucina rispecchia la linearità dell’ambiente. La proposta gastronomica è fondamentalmente ittica e di stampo mediterraneo: ingredienti che vengono dal mare o dall’entroterra siciliano che convincono fin da subito gli amici di Viaggiatore Gourmet per il gusto deciso che pur non cede il passo alla leggerezza e alla spontaneità degli abbinamenti ben calibrati. A iniziare dal benvenuto preparato con Datterino, burrata e ricotta e proseguendo nell’esordio con lo Sgombro con cipolla, arance e mandorle e la Palamita scottata con capperi, olive e datterini. Seguono le portate principali che appagano il palato con logica ed efficace preparazione come lo Spaghetto alla bottarga di cernia e gamberi crudi e il Dentice con melanzane, seppie e cous-cous. Preparazioni classiche con i migliori prodotti del luogo, contrasti moderati e mai disgiunti e un servizio in cui emerge il calore della vera ospitalità siciliana – attento, preciso e affabile – rendono la visita alla Capinera un momento di assoluta piacevolezza.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 06 dicembre 2010
-> Meeting del 10 settembre 2011
-> Meeting del 28 settembre 2012
-> Meeting del 5 ottobre 2013
Il tavolo Amici Gourmet in terrazza
Il nostro menù personalizzato
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
Ad accoglierci lo chef
Pane
Tipologie di pane: casereccio con farina di tumminia lievitazione 12 ore; bocconcini all’olio con semi di sesamo, con semi di finocchietto, con semi di papavero; focaccine al pomodoro datterino tardivo, con patate e rosmarino, con zucchine trombetta; pan-focaccia all’origano selvatico; bastoncini multicereali.
Pietro ci presenta il menù che ha pensato per noi
Piattooo!
Il datterino, la burrata e la ricotta
Carjcanti Sicilia Igt 2011 – Gulfi
Il crudo di pesce: mosaico alla maniera di Pietro
La palamita scottata con capperi, olive e datterini
Lo sgombro, cipolla, arance e mandorle
Lalùci Grillo Sicilia 2013 – Baglio del Cristo di Campobello
Lo spaghetto, bottarga di cernia e gamberi crudi
Nerello Cappuccio 2010 Il Monovitigno – Benanti
La guancetta: agnolotto, ceci e fonduta
Nawàri Pinot Nero 2010 – Duca di Salaparuta
Il dentice, melanzane, seppie e cous-cous
Adènzia 2011 Rosso Sicilia Igt – Baglio del Cristo di Campobello
Agnellino, senape, pane e patate
Sorbetto all’arancia
Semifreddo al torroncino croccante in salsa al cioccolato caldo
Il cannolo siciliano by Pietro D’Agostino
Soufflé al cioccolato 72% servito con gelato al rhum agricolo
Morsi di Luce 2010 Vino liquoroso Zibibbo – Florio
Coccole finali
Caffè
La selezione di distillati
Viaggiatore Gourmet
Partner della trecentonovantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante La Capinera
98039 Taormina Lido di Spisone(ME)
Via nazionale, 177
Tel. 0942626247
Chiuso il lunedì tranne in agosto; per ferie in febbraio
E-mail: info@ristorantelacapinera.com
Sito internet: www.ristorantelacapinera.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.