Parma è città ricca e gaudente, orgogliosa della sua monumentale tradizione gastronomica e Parizzi ne è il ristorante di riferimento. La responsabilità è grossa, ma Marco ha le spalle larghe: la sua tecnica è rigorosa, la mano sui classici esemplare e in grado di affrontare le suggestioni più moderne con concretezza e carattere. La sua Quasi una Caprese percorre consistenze e temperature, mantenendo sapori netti e grandi prodotti in evidenza, Il nostro paté un affettuoso omaggio a un nuovo classico della cucina italiana. I Cannelloni di rombo con zuppetta di trippe di baccalà, carnosi ed esaltati da un brodo virtuosistico, sono il ponte ideale per condurre i nostri Amici Gourmet verso la metà più tradizionale del menù, vera prova di forza, in cui lo chef mette in mostra i muscoli con una magistrale Trippa alla Parmigiana e una Lepre alla Royale da enciclopedia. Idealmente diretto nel servizio da Cristina, Parizzi non tradisce mai le aspettative in cucina e stupisce per la sua continua ricerca nell’arte e nel design, mantenendosi al top della proposta gourmet parmense.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 28 luglio 2010
-> Reportage del 13 settembre 2012
Eccoci arrivati
L’ingresso
Sala e mise en place
Dettagli
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù esclusivo
Abbinamenti
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
L’arrivo dei nostri associati
Lo chef ci dà in benvenuto…
… e ci presenta il percorso di oggi
Ecco Cristina Parizzi, straordinaria padrona di casa
Franciacorta Satèn 2007 – Il Mosnel
Pane
Tipologie di pane: bianco all’olio; ciabatta; alle olive; al pomodoro; cracker; cialde; focaccina alle cipolle; focaccina all’origano.
Piattooo!
Stuzzichino
Il nostro paté
Quasi una caprese
La mia insalata di mare
Pinot grigio Igt 2009 – Terre di San Rocco
Cannelloni di rombo con zuppetta di trippe di baccalà
Risotto di bosco, in settembre
Barbera d’Alba superiore Bricco delle Viole 2009 – G.D. Vajra
Cotiche e fagioli
Per la prossima portata una grattata di Parmigiano Reggiano è indispensabile
Trippa alla parmigiana
Roero riserva Ròche d’Ampsèj 2005 – Matteo Correggia
Lepre alla Royal
Ambientazione orientale
Pre-dessert live
Gelato al sugo d’uva di Lambrusco su crema inglese
Moscato Passito Igt 2009 Muscatel Tardì – Batasiolo
Infusione di frutta, maracuja, yogurt e cioccolato bianco
Coccole finali
Tipologie di piccola pasticceria: panna cotta alle fragole; baci di dama; nocciole Piemonte caramellate; crema catalana.
Chiusura…
Caffè
Grande pranzo, grande giornata. Alla prossima!
Viaggiatore Gourmet
Partner della trecentoventiduesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Parizzi
43100 Parma
Via della Repubblica, 71
Tel. 0521.285952
Chiuso il lunedì
E-mail: info@ristoranteparizzi.it
Sito internet: www.ristoranteparizzi.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori pi˘ fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.