Dove Moreno Cedroni trovi tutta questa energia, qualcuno ce lo deve spiegare. Chissà in quanti dopo quasi 30 anni di onorata carriera nel proprio ristorante e aver concettualmente rivoluzionato la cucina di pesce italiana sarebbero ancora in grado di proporre, a cadenza più o meno annuale, piatti così vividi, originali, vibranti. Moreno ha sempre avuto un senso del gusto sorprendente, quello che gli ha permesso, per esempio, di aprire il frigo, trovare una mozzarella, della Nutella e un sedano rapa e confezionare un dessert fulminante, che ha fatto la storia. Sul talento ha sempre applicato le idee, vedi la “panatura diffusa” della ricciola con porro e lemongrass, le scomposizioni aromatiche dei suoi aperitivi-cocktail (culminati quest’anno nello stupendo “ghiacciolo” di margarita), perfino le sue scatolette, volendo guardare al di fuori della Madonnina. Sempre considerato – a ragione – un giocherellone dallo stile scanzonato, non fa mai mancare in tavola una vongola da succhiare con voluttà dal guscio o occasioni per sporcarsi le mani: di più, quest’anno dello sporcarsi le mani ha fatto un virtuosismo, ma su quello lasciamo parlare le foto del dessert. Certo è che dopo un ventennio su questi livelli a tutta la leggerezza è sottesa l’esperienza, realizzata in raffinatezza e complessità percepibili, ma mai ostentate. Un percorso lungo nel Cedroni-style che ci porta a capire il perché riesca ancora a stupirci dopo decenni con piatti di ultima concezione: penso a Pollicino. Le sue briciole di piadina ci fanno da guida in una foresta – ben rappresentata da erbe, tartufo e frutti di bosco – di abbinamenti, pomodoro e tonno, carne e tubero (topinambur); di consistenze, crudo su crudo, carpaccio e tartare; di significati. C’è tutto il Moreno che ho provato a raccontarvi, soprattutto c’è la certezza che alla pubblicazione di un prossimo, ideale seguito di “Multipli di Venti“, avremo ancora molto di cui deliziarci.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 29 marzo 2007
-> Meeting dell’8 luglio 2008
-> Meeting del 21 maggio 2010
-> Meeting del 24 giugno 2011
-> Meeting dell’11 maggio 2012
I tavoli Amici Gourmet
L’altra sala
I prodotti griffati Moreno Cedroni e quelli selezionati da lui
Ad accompagnare il lungo percorso preparato dallo chef Moreno Cedroni gli champagne della Maison Ruinart
Lo chef ci presenta il menù e tutte le idee che l’hanno ispirato
Pane
Tipologie di pane: bianco con farina Petra 1 e Manitoba; nero integrale con farina Petra 1 e 7 cereali; crackers con semi di lino e avena, capperi, olive, origano, rosmarino e olio extravergine di oliva; grissini con semi di girasole, sesamo, farro e avena, olio extravergine di oliva. Tutto il pane è prodotto con lievito madre. Insieme al pane servono sempre un olio extravegine di oliva di grande qualità che selezionano e variano nell’arco dell’anno. In questo caso è stato servito un olio di Jesi monocultivar di Raggia di Gianni Giacani.
Piattooo!
2013 Margarita ghiacciato
Champagne Blanc de Blancs – Maison Ruinart
2010 Ricciola, salsa di porro e lemon grass, viola del pensiero, basilico e amaranto fritto
2012 Pollicino: tonno bianco e carne cruda, erbe di campo ai sapori del bosco, piadina
2012 Momotaro: polpettine di seppia, pesche e friggitelli
Champagne Brut – Maison Ruinart
2012 Uovo in camicia, pannocchie e carciofi
Champagne Brut – Maison Ruinart
2013 Raviolini del “plin” di pesce, salsa porro e curry, spinaci e sogliola
Champagne Brut Rosé – Maison Ruinart
2012 Gnocchetti di patate affumicate con carpaccio di baccalà, salsa topinambur e piselli mangia tutto
2012 Guazzetto “al forno” di pesci, molluschi e crostacei
Champagne Dom Ruinart 2002 – Maison Ruinart
L’aglio nero
2013 Pluma di maiale, aglio nero e salsa di finocchi
Gelato di topinambur
Noans Igt Passito Colli orientali del Friuli 2009 – La Tunella
2012 “… e adesso chi lava i piatti?!”: crema, mandorla, Alchermes e pasta sfoglia
2011 Vulcani attivi
Giappone – pralina di cioccolato al latte con zenzero e wasabi, passata nello zucchero a velo e yuzu (vulcano monte Aso); Messico – pralina di cioccolato fondente con fagiolo e peperoncino, passata nello zucchero a velo, polvere di fagiolo nero e gruè (vulcano Popo); Italia – pralina di cioccolato bianco con pomodoro liofilizzato e basilico (vulcano Vesuvio); Africa – pralina di cioccolato fondente con banana, tapioca, curry (vulcano Karthala e Nyamuragira); Grecia – pralina di cioccolato al latte, fondente, olio d’oliva e mastice, glassata con cioccolato, bianco e oliva caramellata (vulcano Santorini).
Caffè
Lavazza top class gran gusto 50% arabica e 50% robusta.
Il caffè è servito con cremino di gianduia e un sorbetto di anice Varnelli preparati dal loro pasticciere
Le riviste di Grande Cucina in regalo ai nostri Amici Gourmet
Gli champagne della Maison Ruinart che ci hanno accompagnato in questa fantastica giornata
Viaggiatore Gourmet
Partner della trecentounesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante La Madonnina del Pescatore
Marzocca di Senigallia (AN)
Lungomare Italia, 11
Tel. 071698267
Chiuso il lunedì
E-mail: info@madonninadelpescatore.it
Sito internet: www.morenocedroni.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.