Il carattere mantiene l’originalità trascendendo le tecniche e negli anni Emanuele Scarello si è imposto come una delle voci più originali del nostro panorama gastronomico. La sua unicità sta nell’essere in grado di realizzare piatti di grande piacevolezza, golosi e concilianti, pur mantenendo alto il coefficiente di difficoltà tecnico e proponendo scomposizioni a volte anche estreme. È il caso di uno dei suoi “signature dish“, lo iodatissimo uno-due di alta e bassa marea, virtuosismo di polveri e gelatine degno della più avanguardistica tavola spagnola, o del multiforme iNpasto“: aglio di vigna, tartufo nero, crumble di Grana Padano, polvere di guanciale tostato, erbe, morchelle, lampone all’aceto e uovo, uno dei punti più alti del nostro percorso. Coniuga cucina d’autore e semplicità di approccio preferendo morbidezze e cremosità, creando basi vellutate e “dopanti” su cui intervenire con la propria firma fatta di territorialità e sapori intensi e a fuoco. Un locale dal servizio familiare, rigoroso e sorridente, grazie a una patron straordinaria come Michela Scarello. Agli Amici è una tavola di cui non ci stanchiamo mai per questo è una tappa che non potevamo far mancare ai nostri Amici Gourmet.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 26 Maggio 2011
-> Meeting 14 Aprile 2012
A darci il benvenuto ci sono Michela…
… ed Emanuele Scarello
Il tavolo Amici Gourmet
Mise en place
“Oggi è il gran giorno” recita il nostro menù
L’esclusivo menù pensato per il meeting
Ci spostiamo in giardino per l’abituale aperitivo di benvenuto
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi 2004 Magnum – Ca’ del Bosco
Tipologie di stuzzichini serviti: bucce di patate e fior di sale; prosciutto San Daniele, frollino al Grana Padano con gelatina di mela verde; duplo al burro e alici; “spugna” d’olive e “sale” d’arancia; frico croccante alle nocciole e rosmarino; lecca-lecca di piselli e prosciutto.
Ci accomodiamo per il pranzo
Pane
Tipologie del pane: ai tre grani; integrale; baguette; grissini alla farina e mais. In accompagnamento crema di ricotta fresca ed erba cipollina .
Patate semi candite, formaggio al rosmarino, aceto e cipolla
Vodka Beluga in accompagnamento alla prossima portata
Piattooo!
Gelato di patate arroste, caviale e maionese d’ostrica e aglio orsino
Intelligentissima soluzione per dare una rustica punta di fumo al caviale e all’ostrica, in un tono su tono di cremosità vellutate e contrasti aromatici.
Pinot Grigio Sot Lit Rivis – Ronco del Gelso
Passata di fragole e pomodoro, olive e capesante “gratinate”
Sorta di gazpacho ravvivato dalle fragole e punteggiato da molteplici stimoli: ottimo il lavoro sulle capesante, “croccanti” ma non rosolate, mantengono il piatto in equilibrio tra la sapidità sferzante dell’oliva e la tagliente freschezza del ravanello.
Ombrina candita, mou d’uovo e acqua d’asparagi
Una cottura davvero suadente per l’ombrina, ben ambientata dalla classica accoppiata asparago e uovo, quest’ultimo in versione cremosissima, a mo’ di firma dello chef.
Fiano di Avellino Docg Exultet 2009 – Quintodecimo
Alta marea
Spaghetti di semola alle alghe, calamari nostrani e salsa inglese salata al kren
Grande naturalezza nel rendere sapidità e dolcezze di alga e gamberi, ben supportati in consistenza dai calamari. Perfetto il contrasto col kren, pungente nota di territorio ottimamente legata alla furbissima crema inglese.
Grésy Chardonnay Langhe Doc 2000 – Tenuta Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Emanuele e il nostro Enzo, presidente 2012/2013 dei Senatori Amici Gourmet
“iNpasto”: aglio di vigna, tartufo nero, crumble di Grana Padano, polvere di guanciale tostato, erbe, morchelle, lampone all’aceto e uovo
Confini 2009 – Lis Neris
Ravioli agli aspragi gratinati allo zabajone, salsa d’aglio orsino e agretti
Ravioli al gorgonzola, crema di melanzane, olive e liquirizia
Colli Tortonesi Doc Bigolla 2004 – Vigneti Massa
Lo chef ci presenta un graditissimo intermezzo
La pizza nostrana: uovo di quaglia e tartufo nero
Pronti per il secondo piatto, che verrà impiattato direttamente in sala
Quaglia “alla brace” con bietole ripassate in padella, la sua salsa alla liquirizia e zabaione caldo alle erbe
Carrello dei formaggi
In accompagnamento pane alla zucca e frutta secca
Selezione di formaggi
Colli Orientali del Friuli Doc Noans 2009 – La Tunella
Pomodoro, fragole e basilico
Cremoso al sedano, mela verde, olio e spugna di limone
Coccole finali
La frutta degli Amici: mela e menta; carota viola e fava di tonka; sedano e arancia; pomodoro e vaniglia; ananas e salvia.
Tipologie della piccola pasticceria: macaron con mandorle, olive, limone e fior di sale; bigné classico allo zabaione al Picolit; frollino con crema di caramello e rosmarino; biscotto di fava di cacao con cremoso al cioccolato.
Gin tonic a chiudere
Caffè
Moka Caffè Santos. Petit Lorien accompagnato mandorle e tè matcha: chicchi di caffè Santos ricoperti di cioccolato amaro, zenzero candito al cioccolato amaro; al cardamomo.
Le etichette che ci hanno accompagnato in questo splendido pranzo
Ogni volta che ci dirigiamo verso Godia le aspettative sono altissime e ogni volta vengono ripagate alla grande. Una certezza per noi e per i nostri associati…
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentonovantacinquesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Agli Amici – A Udine dal 1887
33100 Udine Frazione Godia
Via Liguria, 250
Tel +39 0432 565411
Chiuso domenica e lunedì da giugno ad agosto; domenica sera, lunedì e martedì a mezzogiorno negli altri mesi
E-mail: info@agliamici.it
Sito internet: www.agliamici.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.