L’appuntamento è a Milano il 18 e 19 maggio per il primo Congresso internazionale di pasticceria. L’idea è semplice: portare in Italia i 10 migliori pasticcieri del mondo e fargli raccontare la loro storia professionale. Si perché la pasticceria, oggi, non è solo prodotto, ma anche e soprattutto impresa. Coloro che sono riusciti a mantenere la vocazione e la qualità artigianale ma, al contempo, conducono veri e propri ‘imperi’ del dolce non sono molti.
Dalla collaborazione tra Italian Gourmet e Ampi (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) è nato World Pastry Stars, il primo congresso internazionale di pasticceria, proprio con l’intento di creare un importante appuntamento di crescita e confronto del settore. Oltre alle 10 super star del mondo del dolce saliranno sul palco Roberta Schira, firma del Corriere della Sera e grande esperta di enogastronomia, e Carlo Meo, esperto di marketing e comunicazione con una forte specializzazione del comparto food.
L’evento si articolerà in una cena di gala la sera del 18 Maggio – su invito – e in un’intera giornata di lavori il giorno seguente, in cui i dieci relatori si alterneranno sul palco per illustrare la loro filosofia produttiva e l’organizzazione dei propri laboratori. Per un simile evento è stata scelta la location migliore: il Four Seasons Hotel di Milano che affianca Italian Gourmet come partner in questa avventura.
L’evento è aperto esclusivamente agli operatori del mondo della pasticceria e della ristorazione e verrà trasmesso in differita sul sito che ospiterà, inoltre, interviste esclusive e contenuti extra.
Ecco i favolosi dieci:
Per l’Italia
Iginio Massari
La sua pasticceria si chiama Veneto, ma Iginio Massari è un bresciano doc, che con Gualtiero Marchesi e Luigi Veronelli ha contribuito in modo decisivo, già dagli anni ‘60, a valorizzare l’enogastronomia come fatto culturale, a diffondere la conoscenza dei tanti prodotti italiani di altissima qualità, vero capitale economico e culturale del nostro Paese.
Inizia presto ad amare i profumi e i colori della cucina, accanto alla mamma cuoca, e già a 16 anni capisce che la sua vera passione è la pasticceria, in Svizzera dove si stabilisce per un periodo di studio, approfondisce le tecniche della pasticceria e della cioccolateria.
Dopo alcune fortunate esperienze in importanti aziende alimentari, nel 1971 neppure trentenne, per desiderio della moglie, apre a Brescia la sua pasticceria e, vent’anni più tardi, il ristorante Carlo Magno a Collebeato sempre nel bresciano.
Subito si afferma per la semplicità, unita all’altissima qualità delle sue creazioni.
Vince innumerevoli premi e colleziona riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Dal 2011 è premiato dalla guida del Gambero Rosso per la migliore pasticceria d’Italia.
Identikit
• Anno di nascita: 1942
• Membro Relais Dessert, membro AMPI
• Coupe du Monde de la Patisserie 1997, Pasticciere Italiano dell’Anno 1999-2000, Pasticciere italiano del decennio 1993-03 nel 2003, Riconoscimento dalla guida del Gambero Rosso per la migliore pasticceria d’Italia nel: 2011- 2012 / 2012- 2013 / 2013-2014
• Un punto vendita a Brescia e il Ristorante Carlo Magno a Collebeato (BS)
Consulente, docente, imprenditore e, prima di tutto, pasticciere per vocazione. Luigi Biasetto nasce a Bruxelles da genitori italiani. Si diploma al Maìtre Patissier Chocolatier Confiseur Glacier e nel 1995 diviene membro dell’Accademia maestri pasticceri italiani, in cui svolge il ruolo di responsabile della qualità fino al 1998. Nel 1997 alla Coupe du Monde de la Patisserie a Lione vince con la squadra italiana. A Las Vegas, nel 2002, è allenatore della squadra che partecipa al Wptc (World processing tomato council) e tiene alcune lezioni al World Pastry Forum. Autore e coautore di importanti testi e video sull’arte pasticciera, docente dei più importanti istituti di specializzazione professionale italiani, ha collaborato in veste di consulente con importanti aziende alimentari per la scelta, l’impiego di materie prime e la messa a punto di attrezzature d’alta tecnologia. Nel 1998 apre con la famiglia la Pasticceria Biasetto a Padova. Nel 2006 è stato insignito del prestigioso premio di Pasticciere dell’anno conferito dall’Ampi. L’anno successivo la giuria del Gambero Rosso gli assegna il premio Illy caffè come miglior bar italiano. Nel 2007 Luigi Biasetto entra a far parte della prestigiosa associazione internazionale Relais Dessert e l’anno successivo, il 2008, dà il via alla sua attività oltre i confini nazionali con l’apertura dell’Atelier Biasetto a Bruxelles. Il grande amore per le materie prime e l’attenzione alla qualità fanno della pasticceria di Biasetto una forma d’arte.
Identikit
• Anno di nascita: 1967
• Membro AMPI e Relais Dessert
• Coupe du Monde de la Patisserie 1997, pasticciere dell’anno Ampi 2006, Premio Illy 2007
• Un punto vendita a Padova e uno a Bruxelles
Dal Belgio Pierre Marcolini
Di origine italiana, precisamente di Verona, nasce a Charleroi in Belgio, dove studia come chef pasticciere. Nel 1995 apre la sua prima boutique a Bruxelles e nello stesso anno vince la Coupe du Monde de Pâtisserie a Lione, mentre nel 1991 viene nominato Premier pâtissier glacier de Belgique. Nel 1998 apre la seconda boutique e nel 2000 è nominato Champion dʼEurope de Pâtisserie a Roma. Marcolini controlla scrupolosamente ogni fase della sua produzione, come lui stesso riassume “de la fève à la tablette”, dalla “fava di cioccolato alla tavoletta”. Nel 2001 Marcolini apre la sua prima boutique in Giappone, a cui seguiranno altri tre punti vendita, e nel 2002 apre la boutique a Londra in Oxford Street. Nel 2005 la grande apertura a New York e nel 2007 l’acquisizione da parte di Nestlé del 6% della società e l’ideazione di una gamma di cioccolatini per Nespresso. Nel 2008 l’apertura di “La Manufacture” nell’esclusivo quartiere Sablon di Bruxelles. Dal 2013 fa parte della giuria del programma televisivo Qui sera le prochain grand pâtissier? di France2. Perfezionista e profondamente innamorato del suo lavoro, Marcolini è costantemente alla ricerca di prodotti unici per trasformarli ed elaborarli nelle sue creazioni.
Identikit
• Anno di nascita: 1964
• Membro Relais Dessert
• “Coupe du Monde de Pâtisserie” nel 1995, “premier pâtissier glacier de Belgique” nel 1991, “Champion dʼEurope de Pâtisserie” nel 2000
• 13 punti vendita in Belgio, 4 punti vendita in Giappone, 1 in Kuwait, 3 punti vendita a Parigi, 1 a Londra e 1 a Monaco
Dagli Stati Uniti Norman Love
Maestro pasticciere della catena dei favolosi Ritz-Carlton Hotels, dirige il settore della pasticceria nelle locations più prestigiose quali Boston, Bali, Dubai. Nel 2001, dopo tredici anni, lascia l’incarico per fondare con la moglie Mary, The Norman Love Confections, che si aggiudica immediatamente l’appellativo di “una delle migliori dieci fabbriche artigianali” di cioccolato degli Stati Uniti e dopo tre anni è classificata fra le prime tre.
La passione di Love per la cucina inizia già durante l’infanzia a Philadelphia, dove passa ore in cucina con mamma e nonna, per rivelarsi un vero talento quando inizia a lavorare e a studiare in una pasticceria nel Sud della Francia. La sua abilità, la creatività, l’amore per l’alta cucina vissuta come vera e propria arte, lo portano a soli trentanni a essere nominato a capo di tutti gli chef pasticcieri della catena dei Ritz-Carlton Hotels e a ottenere premi e riconoscimenti in ogni parte del mondo.
Identikit
• Anno di nascita: 1959
• Membro Relais Dessert
• Coupe du Monde de la Patisserie 1999, Top 10 Chocolatiers in North America 2009, The 10 Best Chocolatiers in the world
• 2 punti vendita in Florida (USA)
Dalla Francia:
Jean Paul Hevin
Un francese in Giappone. La passione di Jean-Paul Hévin per il cioccolato nasce contemporaneamente al suo amore per l’Oriente. Nel 1976 entra nello staff del celebre Hotel Nikko di Parigi dove lavora con Joël Robuchon. A 26 anni vince il Prix international de la Chocolaterie e nel 1986 ottiene uno dei riconoscimenti più importanti del settore Meilleur Ouvrier de France. Nel 1988 apre la sua prima boutique a Parigi, La petite Boulé, nel 1990 il secondo punto vendita e nel 1997 il celebre Salon de thé di rue Saint-Honoré. Non dimentica il Giappone dove nel 2002 apre due punti vendita, uno a Tokyo e uno a Hiroshima, le sue creazioni sono un must tanto che il quotidiano economico giapponese Nikkei Shinbun lo elegge il numero uno dei cioccolatieri in Giappone. Il successo orientale è inarrestabile, dal 2002 al 2008 apre sei nuovi negozi in Giappone, nel 2008 apre la prima boutique a Hong Kong, a cui ne seguono altre due e la prima a Shanghai nel 2010, mentre nel 2005 i suoi macaron vengono eletti Meilleur macaron de Paris nella categoria Classique.
Identikit
• Anno di nascita: 1957
• Membro Relais Dessert
• Prix international de la Chocolaterie nel 1983, Meilleur ouvrier de France pâtisserie – confiserie nel 1986, n°1 tra i pasticcieri presenti in Giappone secondo Nikkei Shinbun nel 2004, Meilleur macaron de Paris nel 2005
• 4 punti vendita a Parigi, 9 punti vendita in Giappone, 2 punti vendita a Hong Kong, un punto vendita in Cina e 2 a Taiwan
Il pasticciere dei sogni, dal nome della sua rinomata pasticceria parigina, La Pâtiserie des Rêves, Philippe Conticini cresce nella cucina del ristorante dei genitori a Vitry e in quella del ristorante Du Parc a Villemomble. Nel 1980 inizia a lavorare allo stellato Trou Gascon con lo chef Alain Dutournier e nel 1986 apre con il fratello il suo primo ristorante À la table d’Anvers. Nasce qui l’amore per la pasticceria, il suo vero mezzo d’espressione, di fascinazione e di comunicazione. Arriva la prima stella Michelin e Gault&Millau lo nomina l’enfant profige della pasticceria nel 1989 e nel 1991 lo elegge Pasticciere dell’anno. Nel 1990 fonda con Pierre Hermé l’associazione Arts e Desserts e nel 1999 inizia a collaborare come consulente con Petrossian a Parigi e a New York, per diventarne Head Pastry Chef l’anno seguente. Nel 2000 crea il primo café-boutique per Petrossian sulla 7th Avenue a New York. Nel 2003 guida l’equipe francese ai Campionati del mondo di pasticceria a Lione ottenendo una grande vittoria. Dal 2008 i progetti personali: la Pâtiserie des Rêves di Rue du Bac e di Rue Longchamp a Parigi, nonché l’attività di catering Exception Gourmande. Premiato anche come autore per il miglior libro di cucina Tentations del 2004 e nel 2009 per Sensations divenuto un testo di riferimento per la pasticceria mondiale.
Innovatore e sperimentatore, Conticini si avvicina da sempre al dolce come uno chef al salato, giocando con i gusti, i condimenti e inventando le presentazioni più accattivanti.
Identikit
• Anno di nascita: 1963
• Membro Relais Dessert
• Coupe du Monde de la Patisserie 2003, Pasticciere dell’anno Gault&Millau 1991, Membro onorario dell’accademia Nazionale francese di Cucina 2003, Miglior Paris-Brest di Parigi secondo Le Figarò 2010
• Punti vendita: Parigi, Londra, Kyoto, Osaka
Per la Spagna
Considerato uno dei maestri pasticcieri più innovativi del mondo, nasce ad Alicante, l’antica città spagnola della Costa Blanca. Giovanissimo si trasferisce a Parigi per lavorare in una nota pasticceria. Rimarrà in Francia per nove anni, imparando non solo che la pasticceria è un’arte, ma che è l’arte della precisione meticolosa, della creatività e della sperimentazione.
Nel 1978 torna in Spagna e a Elda, nei pressi di Alicante, apre la sua prima pasticceria, la Pasteleria Totel, affermandosi subito per creatività e qualità degli ingredienti. In poco tempo realizza una vera rivoluzione nel settore, la sua fama è internazionale, tiene corsi, workshop, consulenze in tutto il mondo.
Scrive diversi libri e il suo Paco Torreblanca ottiene il premio come Migliore libro di pasticceria del mondo del Gourmand World Cookbook Awards.
Nel corso della sua più che trentennale carriera colleziona numerosi riconoscimenti fra i qualil nel 2004 il Miglior Pasticciere di Restaurant Desserts di Spagna e nel 2006 il premio speciale dell’Accademia di gastronomia.
Identikit
• Anno di nascita: 1951
• Membro Relais Dessert, membro AMPI
• The Best Pastry Chef for Restaurant Desserts in Spain nel 2004 e Best Pastry Book of the World nel 2003 e nel 2006
• 3 punti vendita in Spagna: Alicante, Elda e Valencia
Si definisce un catalano appassionato del suo mestiere, che pratica da quando aveva 13 anni, sostiene che le sue creazioni sono basate sulla passione per i dettagli visivi, olfattivi, decorativi, che, insieme al sapore, formano il risultato perfetto.
Ha una passione per il cioccolato che giudica il prodotto più versatile in pasticceria. Dal 1999 quando gli viene attribuito il premio di Migliore Maestro Pasticcere di Spagna, colleziona riconoscimenti anche a livello internazionale e dal 2008 entra a far parte del Relais Dessert, il circolo esclusivo dell’Alta Pasticceria mondiale.
Nel 2005 apre Bubò, il suo primo negozio nel quartiere del Born di Barcellona. Il successo è immediato e travolgente. Ora Bubò è una catena di pasticcerie presenti in molti quartieri cittadini, nel centralissimo ed elegante Paseo de Gràcia e dal 2012 anche in Kuwait, un’esperienza emozionante che porta la fama di Bubò oltre confine.
Identikit
• Membro Relais Dessert
• Best Master Pastry Chef in Spain nel 1999, Champion Pastry chef of the Euro Americas nel 2000, The world’s best chocolate cake a Lione nel 2005
• 4 punti vendita a Barcellona, uno in Kuwait
Dall’Inghilterra William Curley
Vincitore di numerosi premi tra cui The Craft Guild Pastry Chef of the Year, British Dessert of the Year e, per quattro volte, Best British Chocolatier dell’Academy of Chocolat britannica, Curley è una delle personalità più in vista dell’alta cucina inglese. Dopo aver lavorato con i maggiori chef, Pierre Koffmann al ristorante La Tante Claire, Raymond Blanc a Le Manoir aux Quat’ Saisons, Marco Pierre White del The Restaurant Hyde Park Hotel, appena ventisettenne Curley arriva al Savoy di cui diviene Chef Patissier. Qui l’incontro sentimentale e artistico con la moglie Suzue, responsabile dell’Afternoon Teas del Savoy. La passione per la pasticceria unisce Curley e la moglie Suzue, nel 2004 aprono il primo negozio di Richmond e nel novembre 2009 il secondo di Belgravia che offre l’esclusivo dessert bars, un menù degustazione tutto dedicato alla pasticceria da gustare direttamente al bancone del bar. Nell’estate del 2011, Curley apre l’esclusivo corner all’interno dei magazzini Harrods, riscuotendo un enorme successo grazie alla versatilità delle sue creazioni, che fondono tradizione inglese, creatività francese e avanguardia giapponese, con un’attenzione speciale per la cura dei dettagli sia per le creazioni di cioccolato sia per i magnifici dessert.
Identikit
• Anno di nascita: 1971
• Membro Relais Dessert
• Best British Chocolatier nel 2007, 2008 e 2009, British Dessert of the Year
• 3 punti vendita a Londra
Dalla Germania Volker Gmeiner
Poco più che quarantenne, Volker Gmeiner può ben dire di aver già percorso tutta la strada del successo, iniziata prima dei vent’anni, seguendo la tradizione familiare, come pasticciere alla famosa Confiserie Fassbender. Una carriera che si è costruito con esperienze internazionali, prima in Francia, in Austria e in Gran Bretagna per poi tornare in patria, studiare Economia a Düsseldorf e aprire nel 1998 la sua Gmeiner Confiserie & Kaffeehausunternehmen.
Il successo lo induce ad avviare nel 2001 anche una cioccolateria on line e ad aprire suoi locali in varie città tedesche.
Non lontano da Baden-Baden nella Foresta Nera, Gmeiner apre le porte della sua azienda per rivelare i segreti dell’arte pasticcera e cioccolatiera in seguitissimi seminari durante i quali si impara anche a creare la famosissima Torta della Foresta Nera, secondo l’antica ricetta della famiglia Gmeiner.
Fra i più famosi e apprezzati maestri pasticceri, Volker Gmeiner, ha ottenuto numerosi premi e importanti riconoscimenti e dal 1998 è membro dell’esclusivo Relais Desserts International. Le sue creazioni sono vendute e apprezzate in tutto il mondo.
Identikit
• Anno di nascita: 1971
• Membro Relais Dessert
• Innovation-Price Germany nel 2007, Gold medal for the best truffles in Germany nel 2009, Best Manufacturer in Germany nel 2012, Best Salon de The in Germany nel 2014
• 5 punti vendita in Germania
Programma
Per scaricare il programma completo del 19 Maggio clicca qui.
Iscrizione
€ 130 + IVA 22%
La quota d’iscrizione dà diritto a:
– Congresso del 19 maggio (dalle 9.00 alle 18.00)
– 2 coffee break
– 1 business lunch
– Welcome pack
È previsto servizio di traduzione simultanea.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’EVENTO
I partner
Media partner: Viaggiatore Gourmet
Platinum partner: Giuso, Granarolo, Illy, Irinox, Master Martini, Molino Quaglia, Silikomart, Staff Ice System
Gold Partner: Cacao Barry, Domori, Ariba, Valrhona
Silver Partner: Eridania, Matteo, Bragard
Social Network
Per rimanere aggiornato… vai alla pagina Facebook dell’evento, seguici su Pinterest e usa l’hashtag #wps14 su Twitter
Viaggiatore Gourmet Media Partner Ufficiale della Manifestazione
Location Manifestazione:
Four Seasons Hotel Milano
20121 Milano (MI)
Via Gesù, 6/8
Tel. (+39) 02 77088
E-mail: milano@fourseasons.com
Sito internet: www.fourseasons.com/it/milan
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!