Prosegue la nostra serie di cene esclusive (riservate a nostri titolari VG Card) in collaborazione con la prestigiosa location milanese dell’Hotel Principe di Savoia. Serate alla scoperta delle migliori Maison di eccellenza, che proporranno i millesimi più importanti dei loro migliori vini in abbinamento ai grandi piatti dello Chef Executive Fabrizio Cadei.
Giovedì 2 Maggio alle 20.30 cena esclusiva al Ristorante Acanto del Principe di Savoia: le Riserva di Famiglia della Cantina Coppo saranno accompagnate dai piatti dello Chef Executive Fabrizio Cadei. Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a: eventi@altissimoceto.it o Linee dirette: Fisso 02.303124307 – Mobile +39 348.2911188
La protagonista dell’evento sarà la Cantina Coppo, infatti metteremo sotto i riflettori il suo territorio, la sua famiglia, la sua storia e le sue Riserve. Proprio in quest’ottica ci saranno i piatti dello chef al servizio dei vini e non viceversa come spesso accade.
La storia della Famiglia si intreccia con quella della città di Canelli, già d’allora capitale del Moscato, ma anche ricca di Barbera; ne segue le orme per oltre un secolo e si consolida. Nasce nel segno del Moscato, quando Piero Coppo, il fondatore, inizia a produrre, ai primi del Novecento, gli spumanti dolci che sono l’impronta distintiva del made in Italy. Dagli spumanti dolci ai vini brut a base Pinot il passo è ovvio, così come ovvio è stato confrontarsi con i grandi vini rossi del Monferrato e di Langa. A Piero segue il figlio, Luigi, che amplia l’azienda, la dota di strutture e strumenti che mettano in grado di competere con i mercati che si stanno aprendo nel difficile dopoguerra e lascia ai propri figli, Piero, Gianni, Paolo e Roberto, oltre ai vigneti anche una filosofia di vita e di produzione da cui nascono i vini di oggi. La morte del padre, nel 1984, coincide con la vendemmia del rinascimento: nasce, tra gli altri cru, il Pomorosso, la Barbera, bandiera dell’orgoglio piemontese di questo vitigno riscattato. Il coraggio della gioventù che ha i piedi ben saldi nella tradizione li porta a confrontarsi anche con i vitigni che stanno formando il gusto di un mercato internazionale, così Chardonnay e Cabernet entrano nella sfida della famiglia. Ovviamente rimane il Moscato, diventa protagonista la Freisa, che interpretano, col Mondaccione, in modo assolutamente personale.
I fratelli Coppo in compagnia di Luca Gardini, sommelier campione del mondo 2010
Alcuni angoli nascosti e più affascinanti di questa storica cantina nata nel 1892
Le Grandi etichette IN DEGUSTAZIONE IL 2 MAGGIO
Barbera d’Asti Riserva di Famiglia 1955
Spumante Metodo Classico Riserva della Famiglia 2000 Magnum
Piemonte Doc Chardonnay Riserva di Famiglia 2006
Barbera d’Asti Doc Riserva di Famiglia 2005
Moscato d’Asti Docg 2012 Moncalvina
Location evento
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Archivio storico reportage sul Ristorante Acanto del Principe di Savoia:
-> Reportage dell’11 luglio 2006
-> Reportage dell’11 gennaio 2010
-> Reportage del 17 aprile 2012
-> Meeting del 14 maggio 2012
La location
Favoloso unico tavolo soppalco privé vista cucina!
Lo staff di sala dell’Acanto con lo chef Fabrizio Cadei
La squadra di sala capitanata dal Restaurant Manager Ilario Bonzani
La head sommelier Alessandra Veronesi con Mara Vicelli, seconda sommelier. Duo affiatato e ben preparato!
I protagonisti della serata: le Riserve di Famiglia Coppo
Barbera d’Asti Pomorosso 1955 Cantina Coppo – Anno di nascita di Roberto, uno dei quattro fratelli Coppo, presente con noi al tavolo durante la degustazione
Spumante Metodo Classico Riserva della Famiglia 2000 Magnum Cantina Coppo
Questo metodo classico, proveniente dai vigneti di Canelli, è composto per l’80% da Pinot Nero e per il restante da Chardonnay. Sia la fermentazione, che il successivo affinamento sur lie di 8 mesi avvengono in barrique, poi ci vogliono ancora 4 anni in bottiglia perché questa riserva raggiunga il livello di stile e struttura che la contraddistinguono.
Piemonte Doc Chardonnay Riserva di Famiglia 2006 Cantina Coppo
Lo Chardonnay è un vitigno che l’azienda Coppo ha da tempo valorizzato con grande abilità a livello nazionale. La Riserva della Famiglia è l’apice di anni di lavoro in vigna e in cantina, una selezione delle migliori uve dei vigneti di Agliano. La fermentazione di 20 mesi in barrique conclude la formazione di un bianco maestoso e raffinato.
Barbera d’Asti Doc Riserva di Famiglia 2005 Cantina Coppo
Sono ben quattro le declinazioni di questo vitigno da parte della Famiglia Coppo e questa è la più prestigiosa, frutto di una selezione nel vigneto, quello di Castelnuovo Calcea, e di un’annata eccezionale. Alla riserva è destinato un affinamento importante, di 18 mesi in barrique nuova, che aiuta l’uva e il terroir a tirar fuori il l’eleganza del loro potenziale espressivo.
Moscato d’Asti Docg Moncalvina 2012 Cantina Coppo
Avendo i propri vigneti in uno delle zone più vocate per il Moscato, quella di Canelli, era inevitabile per la Famiglia Coppo dedicarsi sin dagli inizi alla produzione di un grande Moscato d’Asti che fosse la massima espressione di questa categoria.
Condizioni di partecipazione:
Ci vediamo direttamente al Ristorante dalle ore 20 per un aperitivo di benvenuto!
Ore 20:30 tutti a tavola e Piattoooooooo!
Costo della serata: 120 €. Il costo comprende il menu degustazione e il percorso di abbinamento (all inclusive)
Essere titolari della nostra Card “AMICI GOURMET” . Se non siete ancora titolari della Card potete acquistarla direttamente sul nostro sito e supportare concretamente il nostro progetto indipendente di guida/club gourmet dedicato alle eccellenze enogastronomiche, beneficiando di condizioni decisamente vantaggiose. Maggiori informazioni le trovate QUI e al link che segue
www.altissimoceto.net/amici-gourmet/
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a
eventi@altissimoceto.it o Linee dirette: Fisso 02.303124307 – Mobile +39 348.2911188
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto e la vostra adesione al network “Amici Gourmet”, considerato che se non ci fosse il contributo spontaneo dei nostri lettori più fedeli, la nostra guida Video/Fotografica online diffusa gratuitamente su Internet non potrebbe essere prodotta.
Vi aspettiamo! Per conoscerci e approcciare insieme in un percorso anche “didattico” sui piatti e i grandi vini oggetto dell’evento esclusivo.
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a
eventi@altissimoceto.it o Linee dirette: Fisso 02.303124307 – Mobile +39 348.2911188
Location Evento
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Vi Aspettiamo!
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un nostro affezionato lettore? Non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze, e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti per EVENTI ESCLUSIVI scopri come… QUI. Ti aspettiamo nel nostro Club!