Ci ritroviamo in quel di Rubano per l’abituale appuntamento con i nostri Amici Gourmet nella casa dei Fratelli Alajmo. Come sempre un’esperienza sensoriale stimolante, di quelle da vivere intensamente, perché le emozioni regalateci dalla cucina di Massimiliano sono forti, così come quelle provate grazie alla sontuosa accoglienza e all’eccelso servizio. Un pranzo che ricorderemo a lungo, testimoniata dal nostro dettagliato servizio fotografico…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 27 luglio 2006
-> Meeting del 14 settembre 2011
La mise en place de Le Calandre
Mise en place
L’esclusivo menù del meeting
Aperitivo
Tipologie degli stuzzichini: cestino di riso con crema d’astice e pesce crudo; baccalà mantecato in crosta di mais; hamburger di lenticchie.
Trento Doc Riserva Lunelli 2004 Magnum – Cantine Ferrari
Uno Chardonnay in purezza, proveniente dai vigneti intorno a Villa Margon. Il risultato nel bicchiere è imponente, frutto di un affinamento che si protrae fino agli otto anni sui lieviti. Corpo e complessità sono davvero eccezionali.
Pane
Tipologie del pane: bianco di semola, farina 00 e lievito madre; nero di farina bianca 00, farina integrale di grano tenero, grano a pezzi tostato e lievito madre; grissini al curry; cracker ai semi di finocchio.
Champagne Brut Grand Cru Millesimé – Pommery
Il millesimato d’eccezione della storica maison Pommery, ottenuto da un uvaggio di Chardonnay e Pinot Noir e affinato per 5 anni. Un prodotto di complessità e spessore, ma anche di notevole finezza.
Piattooo!
Amuse bouche: tagliatelle di mozzarella, triglia, rombo, capperi e olive
Nudo e crudo di carne e di pesce
Più nudo di così, manca anche la stoviglia! Il piatto è infatti adagiato direttamente su una pellicola sottile e trasparente che lascia vedere il legno al di sotto. È pensato per entrare direttamente in contatto con le ottime materie prime che compongono il battuto di carne cruda e di gamberi, servito con maionese d’astice e caviale. A lato seppia cruda e sashimi di ombretta.
Alto Adige Doc Pinot Bianco Riserva Vorberg 2006 – Cantina di Terlano
Il corpo e la sapidità di questo notevole Pinot Bianco da invecchiamento sono davvero inaspettate. Un vino ben costruito, la cui personalità è data anche dalla fermentazione malolattica e dall’affinamento di un anno in botti grandi di rovere.
Zuppetta fredda di triglie e mandorle allo zafferano con melone, calamari e astice
In questo caso lasciamo il commento di questo strepitoso piatto proprio al suo creatore, Massimiliano Alajmo: “Le triglie di scoglio vengono concentrate in una zuppetta a base di mandorle, acqua di vongole e olio extra vergine di oliva. Tracce di zafferano e mandarino enfatizzano i profumi della pelle del pesce, mentre il melone rievoca attraverso il colore la forza del piccolo agrume e del pistillo. Un gioco, una staffetta in cui ogni elemento si richiama a sostegno del calamaro, del basilico e dell’astice presenti per contrasto“.
Ravioli di dentice con cagliata di pistacchio
Un raviolo confezionato senza pasta, ma direttamente con il dentice, che fa così da involucro a una cagliata di pistacchio. Il tutto viene servito con succo di pomodoro, olive, origano e olio delicato.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Riserva Villa Bucci 2005 Magnum – Villa Bucci
Villa Bucci è una delle aziende più storiche, nonché celebri, dell’anconetano. Fondata da Ampelio Bucci e diretta oggi dalla nipote Claudia, l’azienda ha effettuato il grande passo da convenzionale a biologica nel corso degli anni ’90 e la riserva che abbiamo il piacere di bere oggi è frutto di vigne vecchie, sui quarant’anni, trattate con una cura moderna e attenta. Un Verdicchio dal carattere imperioso e con uno spettro aromatico molto variegato.
Crudo di gamberi rossi con caviale, crema di semi di girasole e tagliolini di farro freddi alle alghe
Carbonara di mare
Il sapore riporta a quello della carbonara classica, anche se gli ingredienti sono completamente differenti. L’albume sostituisce così la pancetta, mentre la salsa ai tartufi di mare, insieme alla bottarga affumicata, Parmigiano e zenzero chiudono il cerchio alla perfezione.
Cappelli di rape rosse
Un classico di Massimiliano: i ravioli da mangiare in un solo boccone contengono un ripieno liquido di rapa rossa che esplode non appena inizia la degustazione. La salsa di accompagnamento è a base di Gorgonzola e Verde di Montegalda, un erborinato di capra prodotto in provincia di Vicenza.
Alsace Gewürztraminer Herrenweg de Turckeim 2006 – Zind-Humbrecht
Un Gewurztraminer alsaziano come si comanda. I vigneti da cui proviene sono situati in località Herrenweg, alla fine della valle di Munster. Il microclima del territorio caratterizza questo vino con un’acidità alquanto matura e un frutto molto corposo.
Cotolette di animelle
La squisita cotoletta è stata completata da un mix di ingredienti che vanno ad alleggerirne il gusto: una salsa al curry, insalatina all’aceto e infine una percezione di liquirizia e incenso.
Montepulciano d’Abruzzo Docg Villa Gemma 2001 – Masciarelli
Quando si parla di vino e di Abruzzo non si può non pensare a Gianni Masciarelli, l’uomo che con i suoi sforzi ha trascinato l’intera Regione. In prima linea forse c’è proprio il Villa Gemma, uno straordinario cru di Montepulciano in purezza, che effettua l’intera vinificazione in legno prima di essere disponibile non prima di tre anni. Superba declinazione dell’uva, dal naso di ampio respiro e di struttura elevata, sorretta da una corposa tannicità e dal finale dolce e speziato.
Risotto polvere di caffè e capperi di Pantelleria
Un Carnaroli cotto alla maniera classica, impiattato su una spolverata di caffè Miscela Principe della Torrefazione Giamaica e sovrastato da una grattata di capperi, per una combinazione davvero riuscita.
Il coltello per il secondo
Piccione con le more selvatiche
Piccione servito in cottura dolce e al sangue, accompagnato da polenta fritta profumata all’incenso, salsa di piccione, more selvatiche e paté di fegatini.
Il nostro meeting sarà ospitato nella…
… Sala dei Cavalieri
Il tavolo Amici Gourmet
In&Out
Dessert millesimato composto da 12 elementi disposti secondo un percorso, che ogni anno Massimiliano declina attorno al cioccolato. Quest’anno il tema è legato alla maternità e ai suoni percepiti durante la gravidanza.
La seconda parte
“In & Out Gioco al Cioccolato 2012 è un viaggio che tutti noi abbiamo già fatto; dalle prime pulsazioni (In) alla nascita (Out), l’esperienza nel passaggio resta un momento oscuro che però si tramuta in Luce Pura. Racconta con semplicità un messaggio di portata ancora più grande.”
Massimiliano Alajamo
Rivesaltes Château Las Collas 1970 – Jacques Bailbé
Il Rivesaltes è un vino fortificato francese prodotto nell’omonimo comune sui Pirenei. È composto in questo caso da quattro diverse varietà di Grenache: nera, bianca, rosa e grigia.
Ghiacciolo al mango e frutto della passione
Coccole finali: spiedini di frutta fresca con le essenze In.gredienti
Tipologie: fico e menta, pesca e lavanda, ricotta di mandorla e rosa, mela e cannella.
Ci spostiamo all’esterno per un sigaro Cohiba
Caffè
Caffè Haiti Komet Extra Superior Torrefazione Giamaica di Gianni Frasi.
Un grazie di cuore ai Fratelli Alajmo e al loro staff per la splendida accoglienza e la sontuosa degustazione!
Viaggiatore Gourmet
Partner della duecentotrentasettesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Le Calandre
35030 Sarmeola di Rubano (PD)
Via Liguria, 1
Tel. +39 049 630303 – 633000
Chiuso domenica e lunedì
E-mail: info@alajmo.it
Sito internet: www.calandre.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.