Esiste un tema evocativo e quanto mai attuale, che oggi coinvolge e accomuna i migliori operatori nel mondo della ristorazione: il rispetto. Un valore fondamentale e rivoluzionario, da ritenere imprescindibile nell’approccio umano verso la nostra terra, le materie prime, i clienti e tutte le professionalità che lavorano con passione e talento nel settore dell’enogastronomia. Agire nel rispetto delle regole che la natura impone significa produrre eccellenze che raccontino il territorio, le persone che attraverso il loro impegno riescono a valorizzarlo senza trasformarlo, le idee innovative che si celano dietro il processo di produzione e distribuzione. Rapportarsi al cibo e al buon vino in maniera rispettosa vuol dire anche rispettare chi ha tramandato prima di noi quelle consuetudini, quelle tecniche di lavorazione e quei segreti artigianali che rendono i prodotti italiani protagonisti in tutto il mondo.
Il caviale Calvisius, i tartufi Tartuflanghe, il riso Acquerello e i Franciacorta Ca’ del Bosco sono i prodotti di punta di quattro aziende unite dal rispetto per le materie prime, dalla cura e la salvaguardia del territorio. In occasione di Identità Golose 2013, queste aziende hanno voluto suggellare la loro partnership con una cena esclusiva, durante la quale l’Executive Chef del Bulgari Hotel, Andrea Ferrero, ha esaltato i loro prodotti con la sua cucina particolare, frutto di un percorso personale che lo ha portato nei migliori ristoranti di tutto il mondo, tra cui il due stelle Michelin Quique Dacosta a Denia in Spagna e il famoso ristorante Vivaldi a Dubai.
Risorse download:
-> Presentazione prodotti Ca’ del Bosco
-> Presentazione prodotti Calvisius
-> Presentazione prodotti Acquerello
-> Presentazione prodotti Tartuflanghe
La sala del Bulgari
Mise en place
Il menù dell’evento
Intanto la neve imbianca il dehors del ristorante
Aperitivo
Gnocco fritto con…
… Culatello…
… Salame e Castelmagno
Salmone, perlage di tartufo TartufLanghe e crema acida
Gambero in tempura e melanzana alla parmigiana
Sandwich di foie gras e pistacchi
Focaccia, salsiccia e friarielli
Franciacorta Docg Cuvée Prestige – Ca’ del Bosco
Si tratta di una cuvée complessissima, frutto di ben 134 diversi vigneti selezionati. Le uve sono per tre quarti a base Chardonnay, mentre il restante è equamente diviso tra Pinot Nero e Bianco. Un prodotto che Ca’ del Bosco ha atteso trent’anni prima di realizzare, infondendovi tutta la vasta esperienza del territorio.
Aldo Palaoro (Press Agent) e Carla Icardi (Boss di Reed Gourmet)
Luigi Mondini, direttore vendite Agroittica
Marisa Fumagalli con Enzo Vizzari, direttore delle guide dell’Espresso
Il noto gastronomade Edoardo Raspelli a colloquio con il patron di Ca’ del Bosco Maurizio Zanella
L’azienda vinicola Ca’ del Bosco è leader nella produzione di Franciacorta. L’azienda ha le sue origini a metà degli anni sessanta (1964), quando Annamaria Clementi Zanella acquista a Erbusco, in Franciacorta, una piccola casa in collina chiamata localmente Ca’ del Bosc, diventata ora una delle cantine d’Italia più moderne e tecnologicamente avanzate. La superficie totale dell’azienda Ca’ del Bosco coltivata a vigneto, collocata in vari comuni all’interno della regione Franciacorta, è di 159 ettari con uve per la produzione sia di Franciacorta che di vini fermi. Maurizio Zanella, figlio di Annamaria Clementi Zanella, è l’attuale presidente di Ca’ del Bosco e presidente del Consorzio per la Tutela del Franciacorta.
A tavola!
Pane
In primo piano Cristina Maggetti, responsabile della comunicazione Ca’ del Bosco
Franciacorta Docg Dosage Zéro Vintage Collection 2008 – Ca’ del Bosco
Piattooo!
Crudo di scampi e ostriche marinate alla lavanda, cedro, caviale Calvisius e radicchietto
Calvisius, nato nel 1992, è il primo caviale prodotto da Agroittica Lombarda. Si ottiene dallo Storione Bianco, uno dei più grandi storioni al mondo che raggiunge in natura oltre 400 kg. È caratterizzato da uova di colore grigio scuro, di grande dimensione (2,8-3,2 mm) lavorato in stile Malossol, ovvero con poco sale. Sua caratteristica principale è il delicato sapore fruttato. Il nome si ispira alla leggenda di epoca romana secondo la quale un nobile cavaliere dai gusti raffinati – Calvisius – si trasferì a Calvisano per allevare storioni e avere sempre a disposizione un caviale freschissimo da offrire ai commensali durante i suoi opulenti banchetti.
Lo chef Andrea Ferrero ci spiega le sue creazioni e l’uso che ha fatto delle materie prime
Curtefranca Doc Chardonnay 2009 – Ca’ del Bosco
Lo Chardonnay, oltre a comporre per la maggior parte gli uvaggi dei vari Franciacorta, viene prodotto anche in questa versione ferma. Le uve provengono da sette vigneti differenti con età media di 35 anni e la fermentazione e l’affinamento si svolgono in barrique. Il vino resta in cantina per due anni e mezzo prima di entrare in commercio e la 2009 è l’annata più recente.
Cappelletti di faraona e perlage di tartufo TartufLanghe, mele cotogne e ristretto al timo
Tartuflanghe si occupa della produzione artigianale di prodotti tipici delle Langhe, rivolgendosi principalmente al mercato specializzato dell’alta gastronomia e della ristorazione. L’azienda nasce nel 1975 sulla base dell’esperienza culinaria dei fondatori Domenica e Beppe Montanaro, proprietari del Ristorante Da Beppe in Alba, rinomato per le ricette a base di funghi e tartufi. Tartuflanghe si caratterizza fin dalle origini per aver coniugato l’estro e la ricerca a un ampio bagaglio di esperienze. La grande passione e l’amore dei fondatori per i prodotti autentici sono sempre stati le linee guida per lo sviluppo dell’azienda, che le hanno consentito di distinguersi sin dall’inizio nel mercato dei prodotti di alta qualità.
Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi Rosé 2004 – Ca’ del Bosco
Come per la versione classica, anche qui lo grandiosità dell’Annamaria Clementi si fa sentire. Stessa cura nella selezione delle uve, stesso invecchiamento importantissimo di sette anni. Cambia l’uvaggio: prima abbiamo provato un brut 100% chardonnay, ora ne gustiamo uno 100% pinot nero. Proprio la composizione monovarietale da una mano in più alla caratterizzazione di questo spumante, che non fatica a imporsi tra i primi posti del panorama nazionale
Pesce spada confit e carciofi d’Albenga, crema all’aglio dolce e liquirizia
Salento Igt Passo de Le Viscarde – Agricole Vallone
Riso Acquerello al latte, fragoline, uvetta e pinoli tostati
Acquerello è un riso coltivato, raffinato e confezionato nella Tenuta Colombara a Livorno Ferraris (VC). La famiglia Rondolino si prende cura di questo riso sin dal 1935, quando Cesare Rondolino acquista la Tenuta per poi lasciarla negli anni settanta ai figli Piero e Michele. Oggi Piero, insieme alla moglie Maria Nava e ai figli Anna e Umberto, porta avanti con passione la sua produzione di questo riso, cercando di raffinarlo sempre di più per renderlo ogni giorno migliore, grazie alle tecnologie innovative che ha installato nella Tenuta. Acquerello è un riso unico al mondo, invecchiato almeno un anno, raffinato lentamente con un metodo esclusivo e reintegrato con la sua gemma, ricca di proprietà benefiche. Viene infine confezionato sottovuoto nel classico pacco o nella sua originale lattina, disegnata da Anna e Umberto, per conservarlo perfettamente.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: gelatina all’uva; cioccolatino al tè Lapsang Souchong; bacio di dama al contrario.
Il meritato applauso alla brigata
Straordinaria serata! Un grande grazie a tutti!
Viaggiatore Gourmet Media Partner Ufficiale
Partners:
Ca’ del Bosco
Erbusco (BS)
Via Albano Zanella, 13
Tel. +39 030 7766111
Fax +39 030 7268425
E-mail: cadelbosco@cadelbosco.com
Sito internet: www.cadelbosco.com
Riso Acquerello
13046 Livorno Ferraris (VC)
Tenuta Colombara
Tel. (+39) 0161 47 78 32
Cel. (+39) 334 63 92 349
E-mail: info@acquerello.it
Sito internet: acquerello.it/
Agroittica Lombarda SpA
25012 Viadana di Calvisano (BS)
Tel. +39 030-96.86.991
Fax +39 030-968433
E-mail: info@agroittica.it
Sito internet: www.agroittica.it
TartufLanghe
12040 Piobesi d’Alba (CN)
Loc. Catena Rossa, 7
Tel. +39 0173.361414 – +39 0173.362627
Fax +39 0173.440611
E-mail: tartuflanghe@tartuflanghe.com
Sito internet: www.tartuflanghe.it
Location Partner:
Il Ristorante del Bulgari Hotel
20121 Milano
Via Privata Fratelli Gabba 7/b
Tel. 02.8058051
Sito internet: www.bulgarihotels.com
Partner:
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!