Continuiamo il racconto delle nostre cene al Ristorante Acanto del Principe di Savoia in compagnia delle grandi annate delle cantine e maison di eccellenza più rinomate e apprezzate. Quella che ci accingiamo a raccontarvi con uno dei nostri consueti reportage dettagliati è stata un’occasione davvero speciale per noi e per i nostri Amici Gourmet, perché abbiamo degustato le etichette della Maison Krug, proposte in un’interessante e didattica sequenza circolare, che ci ha permesso di evidenziare nettamente le peculiarità di ognuna e le differenze tra le diverse annate.
Archivio storico reportage sulla Maison Krug:
-> Krug. Ovvero la classe e lo stile al servizio dello Champagne – Intervista a Rémi Krug
-> Degustazione e cena con Rémi Krug
-> Intervista esclusiva a Margareth Henriquez – Presidente della Maison Krug – Cartoline dalla presentazione della “Treasure Box” – Milano (MI)
-> Cartoline dall’Ambassade Krug Party con Ferrari & Maserati – VG @ Ristorante La Frasca – Milano Marittima (RA)
Archivio storico degustazioni all’Acanto:
-> Grandi Annate Duca di Salaparuta e Florio
-> Degustazione Esclusiva Dom Pérignon
-> Le rarità di Bellavista: la verticale di Vittorio Moretti
Archivio storico reportage sul Ristorante Acanto del Principe di Savoia:
-> Reportage dell’11 luglio 2006
-> Reportage dell’11 gennaio 2010
-> Reportage del 17 aprile 2012
Il nostro tavolo
Con noi al tavolo anche Felix…
Trovata carina dell’Acanto dedicata agli scaramantici. Infatti, per non lasciarci in 17 al tavolo, Felix si è accomodato con noi. Prende parte al convivio solo quando ci sono 13 o 17 ospiti e ovviamente a discrezione dei clienti.
Le etichette protagoniste della serata
Il menù studiato da Fabrizio Cadei
Aperitivo
Tipologie: crudo di fassona con pistacchi di Bronte; crostino con guanciale toscano e mandorle; Parmigiano vacche rosse morbido e croccante; tonno pinna gialla e semi di sesamo; salmone affumicato della casa con panna acida; acciughe del Cantabrico e Brie.
Inizia lo spettacolo!
Alessandra Veronesi, head sommelier dell’Acanto
Champagne Krug Grand Cuvée – Krug
Il profilo aziendale
Il sigillo della Maison
Immediatamente riconoscibile e semplicemente indimenticabile, Krug Grande Cuvée è il sigillo dello stile eterno e inimitabile della Maison Krug. Uno Champagne unico, dove elementi apparentemente contrastanti si fondono in una sintesi armonica: la ricchezza si combina con la freschezza, la potenza del gusto con la finezza del perlage in un’esplosione di fragranze e sapori. Krug Grande Cuvée è la superba espressione della fine arte dell’assemblaggio della famiglia Krug e il suo spirito vive in tutti gli Champagne della Maison in modo seducente e sublime.
La cuvée
Nasce dall’assemblaggio di ben 50 vini, provenienti da sei a dieci differenti annate, realizzati con uve di tre vitigni diversi, originarie da 20-25 piccole vigne. Non esiste una ricetta che possa definire la sua particolare armonia: la famiglia Krug la elabora di anno in anno a partire soltanto dal gusto e dalla memoria, per ricreare la complessità di questo Champagne.
La degustazione
Krug Grande Cuvée sfoggia un colore oro brillante. Il vino, forte e deciso, ha un bouquet straordinariamente esteso e dalla consistenza quasi cremosa che all’improvviso, magicamente, rivela sapori decisi, ricchi e, nello stesso tempo, freschi. Le fragranze riconducono al sapore di spezie dolci, toast, frutta secca e frutta candita in un crescendo sorprendente.
VG sempre sul pezzo
Lo Chef ha proposto per ogni portata una tipologia di pane diversa, quindi sul tavolo solo grissini torinesi e focaccia con semi di sesamo e origano
Prende la parola Riccardo Caliceti, Senior Brand Ambassador Krug, per raccontarci la storia, le curiosità e gli aneddoti di questa celeberrima Maison
Michela Cimatoribus, wine expert della Maison Krug, ci presenta il prossimo Champagne
Champagne Krug Brut 2000 – Krug
Il profilo aziendale
L’annata
Il 2000 è stato un anno di accesi contrasti, con momenti di calura seguiti da intense piogge e temporali – fattori che hanno portato a un raccolto abbondante e a uve incredibilmente ricche. Il 2000 è stato uno degli anni più caldi in cui Krug ha creato Millesimati, che si sono immancabilmente rivelati champagne sublimi (1947, 1959, 1976, 1982 e 1989).
La cuvée
Krug 2000 nasce da una miscela di vini prodotti in quella stessa annata da diversi appezzamenti. Un vino in cui si intrecciano diverse anime:
• il potente Pinot Noir
• l’aromatico ed espressivo Chardonnay
• il generoso Pinot Meunier
Krug 2000 è uno Champagne dalla raffinatezza ineguagliabile, frutto di un periodo di maturazione di oltre dieci anni nelle cantine Krug.
La degustazione
Uno Champagne color oro intenso, che lascia intravedere la personalità dell’annata 2000. Il suo aroma racchiude sentori di caramello, torrone, nocciola, pasticcini appena sfornati.
Al palato rivela un sapore di gratin di agrumi e scorza di lime, fino alla nota finale straordinariamente intensa e persistente.
Piattooo!
Carpaccio di spigola, tartare di gamberi rossi, sedano bianco e agrumi
Champagne Krug Brut 1998 – Krug
Il profilo aziendale
Il primato del millesimato
Krug Vintage è l’interpretazione perfetta e inappellabile che Krug dà del carattere di un’annata eccellente e irripetibile che abbia rivelato anche una personalità unica. L’assemblaggio è composto da vini provenienti solo ed esclusivamente da un’unica vendemmia di rara eccellenza. Nasce così uno Champagne capace di armonizzare il carattere specifico di una singola annata con lo stile intenso e ispirato della Maison Krug. Un nome leggendario che dal 1843, attraverso sei generazioni della famiglia omonima, coltiva l’arte dello Champagne. Krug Vintage è la manifestazione di una nobile fusione, un millesimato di straordinaria personalità e di incantevole perfezione. Un evento, sempre molto atteso.
La cuvée
Le tre varietà d’uva vengono assemblate per creare un insieme armonioso: l’eleganza dello Chardonnay, la pienezza del Pinot Noir e il fruttato delle uve di Pinot Meunier, accuratamente selezionate, conferiscono al vino finezza e complessità.
La degustazione
Krug Vintage 1998 è un millesimato di straordinaria purezza e precisione, caratterizzato dai suoi caldi riflessi oro e dal fragrante aroma di fiori sbocciati, che coniuga il carattere caldo e vellutato di Krug 1989 e lo spirito schietto di Krug 1995. Un vino dalla consistenza cremosa e carezzevole, dai sapori pieni e squisitamente equilibrati e con una nota finale straordinariamente lunga. Krug Vintage 1998 con l’esplosione delle fragranze di bacche rosse, frutta cotta, brioche, mandorla e pan di spezie, e con un sottofondo di agrumi è una composizione armoniosa, elegante e accattivante.
Riso Vialone Nano di Grumolo delle Abbadesse, barbabietola e crescenza
Interessante e altamente stimolante la comparazione delle due annate
Torniamo sulla Grand Cuvée per concludere la degustazione circolare e passare al rosé, visto che quest’ultimo si differenzia totalmente da quanto degustato in precedenza… Insomma un “ritorno a casa”, prima di compiere un altro viaggio sensoriale
Cappellacci con cavolo nero, crema di pastinaca e olio al prezzemolo
Champagne Krug Rosé Brut – Krug
Il profilo aziendale
Il sigillo della Maison
Sensuale, intenso e sempre estremamente raffinato, Krug Rosé è un deliberato atto di sfida al conformismo, è pura provocazione, è autentico piacere. Uno Champagne originale che riunisce gli opposti e sposa, in modo inaspettato, la purezza dello stile Krug con note di vibrante emozione. Così diverso da qualsiasi altro Champagne, così irresistibilmente unico nella sua individualità, Krug Rosé rende possibile ciò che non si riesce neanche a immaginare.
La cuvée
Nasce dal sapiente assemblaggio di una piccola quantità di uve di Pinot Noir – raccolte dai migliori appezzamenti di vigneti situati nel Grand Cru di Aÿ nella Montagne de Reims – fermentate con le loro vinacce con uve di Pinot Noir tradizionalmente vinificato in bianco, Chardonnay e Pinot Meunier.
La degustazione
Krug Rosé si presenta con un colore rosa dorato. Gli accordi olfattivi sono molto intensi e seducenti e si sviluppano su note fruttate e speziate, ma la sua originalità e la sua vera personalità si rivelano nel momento della degustazione, quando si liberano aromi di bacche selvatiche, zenzero, pepe, gelatina di cotogne e peonia. Una fragranza unica che fonde l’intensità e l’eleganza dello stile Krug con un carattere tutto speciale.
Michela risponde alle domande dei nostri associati su quest’ultima indimenticabile bottiglia
Mosaico di mare e verdure, vellutata di spinaci e croccante di amaranto
Scambio di opinioni al tavolo
Parfait al pistacchio, mandarini cinesi canditi e vaniglia
Sorpresa…
… È il compleanno del nostro NdM, 30 anni indimenticabili
Tanti auguri!
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartelette con frutta fresca; brownies al cioccolato; cannoncino con crema e granella di pistacchio; marron glacé; scorzette di arancia e limone ricoperte al cioccolato fondente.
I prestigiosi distillati per chiudere la serata
Scotch Whisky Ardbeg Corryvreckan – Ardbeg
Cognac X.O – Hennessy
La rassegna delle imperdibili bottiglie di questa magica serata
Alla prossima!
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
E-mail: Ristorante.HPS@dorchestercollection.com
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!