Responsabilità, territorio e grande cucina si sono incontrati il 6 dicembre 2012. Quattro tra i principali chef della cucina italiana sono stati i protagonisti della prima edizione di La Cena di Gala – Nord Ovest 2020, serata benefica a favore dell’AIRC di Candiolo che si è tenuta a Cervere, presso il Ristorante Antica Corona Reale. Gian Piero Vivalda dell’Antica Corona Reale di Cervere, Pino Cuttaia della Madia di Licata, Gennaro Esposito della Torre del Saracino di Vico Equense e Chen Shiqin della Rei del Boscareto Resort & Spa di Serralunga d’Alba: chef di altissimo livello che hanno interpretato le eccellenze dei territori nei quali ciascuno di essi opera.
Archivio storico reportage dell’Antica Corona Reale
-> Reportage del 28 maggio 2007
-> Meeting del 20 gennaio 2011
-> Meeting del 16 gennaio 2011
La Cena di Gala – Nord Ovest 2020 si ripropone di diventare un appuntamento annuale e i concetti primari sono, come riportato nel logo dell’associazione, la responsabilità e il territorio. Responsabilità degli imprenditori nel generare prodotti di qualità, nel rispetto del consumatore, del proprio lavoro e del territorio; un territorio che ripaga gli sforzi profusi con il meglio dell’eccellenza italiana: formaggi, carni, vini caratterizzati da un ineguagliabile connubio tra qualità, sapore, freschezza e semplicità, capaci quindi di realizzare e accompagnare piatti unici.
Sponsor della serata sono stati Inalpi, a capo del polo lattiero-caseario di Moretta che ha contribuito come main sponsor, Bra Servizi (servizi per l’ambiente), Isopack (prodotti per l’edilizia) e Bus Company (trasporti); come partner tecnici hanno invece dato un fondamentale apporto alla organizzazione dell’evento Compral (carni), Cantine Coppo di Canelli (vini), Lavazza, Red Point Communication (agenzia di comunicazione ed immagine) e lilianamalpensa.com (ufficio stampa).
Gli sponsor e i partner della serata
Tavoli e mise en place per l’evento nella tensostruttura montata all’esterno
Il menù
Clima natalizio
Postazione tecnica
Aperitivo
Tipologie degli stuzzichini: cornetto di ricotta e prosciutto cotto (Gennaro Esposito); Filet tartare di fasson piemontese… come al Combi nel 1961 (Renzo Vivalda); uovo di quaglia marinato alla vodka, crema di topinambur e caviale Asetra (Chen Shiqin); caponata di verdure croccante (Pino Cuttaia); paté di coniglio grigio di Carmagnola al burro fior di panna Inalpi (Christian Conidi); tuiles di riso Venaria Reale (Gian Piero Vivalda).
Mitico| By Gennarino
Brut Riserva Coppo 2006 – Coppo
Fausto Arrighi, direttore uscente della guida Michelin, ed Enzo Vizzari, direttore delle guide dell’Espresso, a colloquio.
La postura di entrambi è eloquente e li rappresenta in pieno, Il Diretur della Rossa attento, concentrato e riflessivo, Enzino sempre grintoso e combattivo.
Il grande Renzo Vivalda raggiunge gli ospiti per il benvenuto
Pier Antonio Invernizzi, patron di Inalpi, con Enzo Vizzari e VG
Li raggiunge Matteo Toso, sommelier della Rei del Boscareto Resort & SPA
Il mitico Bob Noto
Renzo e Liliana Malinpensa, responsabile dell’ufficio stampa dell’associazione
L’introduzione alla Cena di Gala da parte del presidente dell’Associazione 2020 Stefano Grassani
Il presidente introduce il dott. Paolo Comoglio
Nel rispetto della mission dell’Associazione Nord Ovest 2020, lo scopo della serata è stato quello di contribuire a raccogliere fondi per attività di interesse sociale, rimarcando la profonda connessione tra l’attività imprenditoriale degli associati e la necessità di declinarne anche il profilo di responsabilità sociale. Ospite della serata è stato il dott. Paolo Comoglio, direttore scientifico dell’AIRC di Candiolo, al quale è stata consegnata la somma raccolta da Nord Ovest 2020 a beneficio dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro.
La firma e la consegna dell’assegno da 6000 € a favore dell’AIRC
Fausto Arrighi ed Enzo Vizzari presentano i grandi chef che animeranno la serata coi loro piatti
Li raggiunge anche il padrone di casa: Renzo Vivalda
Prende la parola anche il pluripremiato sommelier Luca Gardini per presentare i vini della serata
Scatti dalla cucina con Pino Cuttaia e Gennaro Esposito
Pier Antonio Invernizzi scherza con Pino Cuttaia e VG
Pane
Piemonte Doc Chardonnay Monteriolo 2008 – Coppo
Lasagnetta di crudo di pesce by Chef Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Pizzaiola: merluzzo all’affumicatura di pigna by Chef Pino Cuttaia Ristorante La Madia
Piemonte Doc Chardonnay Riserva della Famiglia 2006 – Coppo
Cappone di Morozzo in capunet su crema di cipolla di Andezeno by Chef Chen Shiqin La Rei del Boscareto Resort & Spa
Ravioli di porri e rape violette di Cervere al Roccaverano stagionato su crema di patate di Entracque allo zafferano dell’Aquila by Chef Gian Piero Vivalda Ristorante Antica Corona Reale
Zuppetta di olive Nocellara e mandorle, purea di finocchi e pesce bandiera anni ’80 by Chef Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Barbera d’Asti Doc Riserva della Famiglia 2005 – Coppo
Pier Antonio Invernizzi abbraccia lo chef Gian Piero Vivalda
Uovo di seppia ripieno by Chef Pino Cuttaia Ristorante La Madia
Langhe Doc Sperss 1999 Magnum – Gaja
Uovo in cocotte 2004 al tartufo bianco d’Alba by Chef Gian Piero Vivalda Ristorante Antica Corona Reale
Sbirciatina in cucina, dove lo chef Pino Cuttaia sta terminando la preparazione del suo dessert
Moscato d’Asti Docg Moncalvina 2011 – Coppo
Cornucopia, cialda di cannolo ripieno di ricotta, marmellata di arance e gelato al Vecchio Samperi by Chef Pino Cuttaia Ristorante La Madia
Babà napoletano con crema pasticcera e fragoline di bosco by Chef Gennaro Esposito Ristorante Torre del Saracino
Panettone dell’Antica Corona Reale e meringhette alla panna fresca Inalpi
Lavazza Point
Gran bella serata benefica! Un grande grazie!
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Location evento
Ristorante Antica Corona Reale da Renzo
12040 Cervere (CN)
Via Fossano, 13
Tel. 0172 474132
Aperto solo la sera e a pranzo su prenotazione
E-mail: anticacoronareale@bbradio.it
Sito internet: www.anticacoronareale.com
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!