Continuiamo la nostra serie di cene esclusive (riservate a nostri titolari VG Card) in collaborazione con la prestigiosa location milanese dell’Hotel Principe di Savoia. Serate alla scoperta delle migliori Maison di eccellenza, che proporranno i millesimi più importanti dei loro migliori vini in abbinamento ai grandi piatti dello Chef Executive Fabrizio Cadei.
Giovedì 29 Novembre alle 20.30 cena esclusiva al Ristorante Acanto del Principe di Savoia: le grandi annate della Maison Krug saranno accompagnate dai piatti dello Chef Executive Fabrizio Cadei.
La protagonista dell’evento sarà la Maison Krug, infatti metteremo sotto i riflettori il suo territorio, la sua storia e i suoi strepitosi Champagne. Proprio in quest’ottica ci saranno i piatti dello chef al servizio dei vini e non viceversa come spesso accade.
Archivio storico reportage sulla Maison Krug:
-> Krug. Ovvero la classe e lo stile al servizio dello Champagne – Intervista a Rémi Krug
-> Degustazione e cena con Rémi Krug
-> Intervista esclusiva a Margareth Henriquez – Presidente della Maison Krug – Cartoline dalla presentazione della “Treasure Box” – Milano (MI)
-> Cartoline dall’Ambassade Krug Party con Ferrari & Maserati – VG @ Ristorante La Frasca – Milano Marittima (RA)
La Maison Krug
Clos du Mesnil
Margareth Henriquez, presidente della Maison Krug
GLI CHAMPAGNE IN DEGUSTAZIONE IL 29 NOVEMBRE
Krug Grande Cuvée
Krug 2000
Krug 1998
Krug Grande Cuvée
Krug Rosé
Location evento
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Archivio storico reportage sul Ristorante Acanto del Principe di Savoia:
-> Reportage dell’11 luglio 2006
-> Reportage dell’11 gennaio 2010
-> Reportage del 17 Aprile 2012
La location
Lo staff di sala dell’Acanto con lo chef Fabrizio Cadei
La squadra di sala capitanata dal nuovo Restaurant Manager Ilario Bonzani
La head sommelier Alessandra Veronesi con Mara Vicelli, seconda sommelier. Duo affiatato e ben preparato!
I protagonisti della serata: gli champagne KRUG
Champagne Krug Grande Cuvée
Il sigillo della Maison
Immediatamente riconoscibile e semplicemente indimenticabile, Krug Grande Cuvée è il sigillo dello stile eterno e inimitabile della Maison Krug. Uno Champagne unico, dove elementi apparentemente contrastanti si fondono in una sintesi armonica: la ricchezza si combina con la freschezza, la potenza del gusto con la finezza del perlage in un’esplosione di fragranze e sapori. Krug Grande Cuvée è la superba espressione della fine arte dell’assemblaggio della famiglia Krug e il suo spirito vive in tutti gli Champagne della Maison in modo seducente e sublime.
La cuvée
Nasce dall’assemblaggio di ben 50 vini, provenienti da sei a dieci differenti annate, realizzati con uve di tre vitigni diversi, originarie da 20-25 piccole vigne. Non esiste una ricetta che possa definire la sua particolare armonia: la famiglia Krug la elabora di anno in anno a partire soltanto dal gusto e dalla memoria, per ricreare la complessità di questo Champagne.
La degustazione
Krug Grande Cuvée sfoggia un colore oro brillante. Il vino, forte e deciso, ha un bouquet straordinariamente esteso e dalla consistenza quasi cremosa che all’improvviso, magicamente, rivela sapori decisi, ricchi e, nello stesso tempo, freschi. Le fragranze riconducono al sapore di spezie dolci, toast, frutta secca e frutta candita in un crescendo sorprendente.
Champagne Krug 2000
L’annata
Il 2000 è stato un anno di accesi contrasti, con momenti di calura seguiti da intense piogge e temporali – fattori che hanno portato a un raccolto abbondante e a uve incredibilmente ricche. Il 2000 è stato uno degli anni più caldi in cui Krug ha creato Millesimati, che si sono immancabilmente rivelati champagne sublimi (1947, 1959, 1976, 1982 e 1989).
La cuvée
Krug 2000 nasce da una miscela di vini prodotti in quella stessa annata da diversi appezzamenti. Un vino in cui si intrecciano diverse anime:
• il potente Pinot Noir
• l’aromatico ed espressivo Chardonnay
• il generoso Pinot Meunier
Krug 2000 è uno Champagne dalla raffinatezza ineguagliabile, frutto di un periodo di maturazione di oltre dieci anni nelle cantine Krug.
La degustazione
Uno Champagne color oro intenso, che lascia intravedere la personalità dell’annata 2000. Il suo aroma racchiude sentori di caramello, torrone, nocciola, pasticcini appena sfornati.
Al palato rivela un sapore di gratin di agrumi e scorza di lime, fino alla nota finale straordinariamente intensa e persistente.
Champagne Krug 1998
Il primato del millesimato
Krug Vintage è l’interpretazione perfetta e inappellabile che Krug dà del carattere di un’annata eccellente e irripetibile che abbia rivelato anche una personalità unica. L’assemblaggio è composto da vini provenienti solo ed esclusivamente da un’unica vendemmia di rara eccellenza. Nasce così uno Champagne capace di armonizzare il carattere specifico di una singola annata con lo stile intenso e ispirato della Maison Krug. Un nome leggendario che dal 1843, attraverso sei generazioni della famiglia omonima, coltiva l’arte dello Champagne. Krug Vintage è la manifestazione di una nobile fusione, un millesimato di straordinaria personalità e di incantevole perfezione. Un evento, sempre molto atteso.
La cuvée
Le tre varietà d’uva vengono assemblate per creare un insieme armonioso: l’eleganza dello Chardonnay, la pienezza del Pinot Noir e il fruttato delle uve di Pinot Meunier, accuratamente selezionate, conferiscono al vino finezza e complessità.
La degustazione
Krug Vintage 1998 è un millesimato di straordinaria purezza e precisione, caratterizzato dai suoi caldi riflessi oro e dal fragrante aroma di fiori sbocciati, che coniuga il carattere caldo e vellutato di Krug 1989 e lo spirito schietto di Krug 1995. Un vino di straordinaria purezza e precisione, dalla consistenza cremosa e carezzevole, ai suoi sapori pieni e squisitamente equilibrati, sino alla nota finale straordinariamente lunga. Krug Vintage 1998, con l’esplosione delle fragranze di bacche rosse, frutta cotta, brioche, mandorla e pan di spezie, con un sottofondo di agrumi è una composizione armoniosa, elegante e accattivante.
Champagne Krug Rosé
Il sigillo della Maison
Sensuale, intenso e sempre estremamente raffinato, Krug Rosé è un deliberato atto di sfida al conformismo, è pura provocazione, è autentico piacere. Uno Champagne originale che riunisce gli opposti e sposa, in modo inaspettato, la purezza dello stile Krug con note di vibrante emozione. Così diverso da qualsiasi altro Champagne, così irresistibilmente unico nella sua individualità, Krug Rosé rende possibile ciò che non si riesce neanche a immaginare.
La cuvée
Nasce dal sapiente assemblaggio di una piccola quantità di uve di Pinot Noir – raccolte dai migliori appezzamenti di vigneti situati nel Grand Cru di Aÿ nella Montagne de Reims – fermentate con le loro vinacce con uve di Pinot Noir tradizionalmente vinificato in bianco, Chardonnay e Pinot Meunier.
La degustazione
Krug Rosé si presenta con un colore rosa dorato. Gli accordi olfattivi sono molto intensi e seducenti e si sviluppano su note fruttate e speziate ma la sua originalità e la sua vera personalità si rivelano nel momento della degustazione, quando si liberano aromi di bacche selvatiche, zenzero, pepe, gelatina di cotogne e peonia. Una fragranza unica che fonde l’intensità e l’eleganza dello stile Krug con un carattere tutto speciale.
Condizioni di partecipazione:
Ci vediamo direttamente al Ristorante dalle ore 20 per un aperitivo di benvenuto!
Ore 20:30 tutti a tavola e Piattoooooooo!
Essere titolari della nostra Card “AMICI GOURMET” . Se non siete ancora titolari della Card potete acquistarla direttamente sul nostro sito e supportare concretamente il nostro progetto indipendente di guida gourmet alle eccellenze enogastronomiche, beneficiando di condizioni decisamente vantaggiose. Maggiori informazioni le trovate QUI e al link che segue
https://www.altissimoceto.it/amici-gourmet/ –
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a
eventi@altissimoceto.it o telefonate allo +39.348.2911188
Vi ringraziamo anticipatamente per il vostro supporto e la vostra adesione al network “Amici Gourmet”, considerato che se non ci fosse il contributo spontaneo dei nostri lettori più fedeli, la nostra guida Video/Fotografica online diffusa gratuitamente su Internet non potrebbe essere prodotta.
Vi aspettiamo! Per conoscerci e approcciare insieme in un percorso anche “didattico” sui piatti e i grandi vini oggetto dell’evento esclusivo.
Per prenotazioni o informazioni, visti i posti limitati a esaurimento, scrivete subito a
eventi@altissimoceto.it o telefonate allo +39.348.2911188
Location Evento
Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia
20124 Milano
Piazza della Repubblica 17
Sito internet: www.hotelprincipedisavoia.com
Vi Aspettiamo! Per degustare insieme le migliori annate della Maison Krug!
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un nostro affezionato lettore? Non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze, e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti per EVENTI ESCLUSIVI scopri come… QUI. Ti aspettiamo nel nostro Club!