Nardo Filippetti, fondatore di Eden Viaggi, ha voluto riportare all’Excelsior l’esperienza di una vita e di un grande gruppo. Nato a Pesaro, ha fondato qui la sua impresa, dove ha tutt’ora la sede principale, convinto che creare sviluppo e occupazione nel suo territorio fosse un modo per rispettare le sue origini. Da queste origini, dall’amato hotel di famiglia fondato nel 1958, l’Excelsior riparte nel 2010 per una nuova avventura. Le radici della zona e l’esperienza di Nardo Filippetti permettono di recuperare il meglio della grande tradizione alberghiera adriatica e tracciare una rotta verso un modello migliore di ospitalità. Questo rappresenta l’Excelsior: l’ideale alberghiero di Nardo Filippetti per Pesaro, per la Riviera Adriatica, per le Marche. Un innesto innovativo, un hotel di lusso e di design, nato su radici solide.
La squadra
Patron
Nardo Filippetti
Lo staff dell’hotel
General manager: Elisa Giometti; F&B: Roberto Leonardi; Bar Manager: Eros Remidi; Capo Ricevimento: Daniela Rapaioli; Sales & Marketing Executive: Chiara Cillepi e Pasquale Noli
Lo staff di cucina
Executive chef: Massimo Cardinali (classe ‘74); Sous chef: Umberto Bocci (classe ’82); Chef di partita: Ester Congiu (classe ‘88), Samuele Ferri (classe ’84); Capo pasticcere: Andrea Umbro (classe ’86)
Lo staff di sala
Maître: Jonatha Ramaccioni (classe ‘71); Chef de rang: Shtepani Ina (classe‘87), Giacomo Mariotti (classe ‘77), Martina Emiliozzi (classe ‘87); Sommelier: Simone Bacigalupo (classe ‘76); Bar manager: Eros Remedi (classe ‘67)
L’esterno dell’hotel
Primo 5 stelle della costa marchigiana è incastonato fra le palazzine anni ’50 della riviera di Pesaro.
Il concept stilistico si ispira alle origini della nascita della tradizione alberghiera adriatica, agli anni ’50 e a suggestioni internazionali: l’East Coast americana, gli Hamptons. L’edificio di 7 piani è composto da un corpo centrale più sottile e alto e da una lunga struttura laterale di due piani che ospita un grande spazio multi-funzione, dedicato a eventi al primo e alla spettacolare SPA vista mare al secondo.
Il pensiero imprenditoriale diventa progetto del vivere bene rispettando se stessi e l’ambiente, come dimostrano i criteri costruttivi utilizzati, improntati al risparmio energetico. La scelta impiantistica unica con parametri di insonorizzazione superiori ai requisiti standard fanno dell’Excelsior un progetto costruttivo proiettato a un futuro sostenibile.
Oggi, il nuovo Excelsior potrebbe ricordare un elegante cabinato appoggiato sulla spiaggia, con le ringhiere che curvano morbide ai lati del corpo centrale, le grandi vetrate sul mare e le schermature realizzate con tubi quadrangolari in ottone. Si avverte, nella scelta evocativa dei materiali dei rivestimenti, nelle finiture, nei dettagli del disegno, nella stessa teoria di cabine in legno bianco fra l’hotel e il mare, una dimensione inattesa e sottile dal sapore d’altri tempi.
L’ingresso
L’Hotel Excelsior è stato dotato di un complesso sistema domotico capace di gestire l’intera struttura. Massima attenzione alla riduzione degli sprechi non solo nelle camere, ma soprattutto nelle zone dell’hotel a uso comune. La particolare efficienza del sistema domotico dell’Excelsior è dovuta a questo innovativo impianto di trigenerazione, che utilizza il gas metano proveniente dalla rete pubblica per produrre tutta l’energia necessaria al funzionamento dell’hotel. Corrente elettrica, acqua calda sanitaria, impianto di riscaldamento e di raffrescamento funzionano grazie alla trigenerazione, consentendo l’autonomia energetica dell’hotel, riducendo i consumi del 40% e abbattendo le immissioni di CO2 nell’atmosfera. (Fonte: Casa Naturale)
Hall e interni
L’attenta progettazione degli spazi e degli arredi, rende l’Hotel Excelsior armonioso ed equilibrato. Nasce così il boutique hotel Excelsior. Un Resort & SPA, pensato e progettato come fosse una seconda casa. Non un luogo di passaggio, ma al contrario un luogo di soggiorno. Un lusso discreto e silenzioso che permea ogni ambiente e nasce da piccoli dettagli. Gli arredi, disegnati da Andrea Fogli e prodotti per l’Excelsior da aziende locali, richiamano la tradizione velica dell’East Coast americana come le maniglie di tipo marinaro su cassettiere laccate di bianco e i bauli in pelle anticata al posto dei comodini.
I servizi esclusivi:
– Internet connection: l’accesso alla rete Internet WI-FI è fruibile da tutte le aree comuni ed è incluso nel costo della camera.
– Aeroporto: a disposizione un servizio transfer su richiesta da e per i principali aeroporti del Centro Italia (servizio a pagamento).
– Babysitting: l’Hotel Excelsior mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio di babysitting su richiesta e a pagamento per l’intrattenimento dei più piccoli. Un baby corner in spiaggia è allestito presso il Lido Excelsior a titolo gratuito.
– Bagagli: il servizio bagagli è garantito durante le operazioni di check-in e check-out e su richiesta durante tutto il soggiorno.
– Autonoleggio: rivolgersi al ricevimento per il noleggio di autovetture con o senza conducente.
– Biciclette: a disposizione dei clienti, un numero limitato di biciclette a titolo gratuito.
– Laundry: servizio di lavanderia disponibile su richiesta (servizio a pagamento)
– Pet-friendly: gli animali domestici di piccola taglia sono i benvenuti. Il supplemento ha un costo di € 30 per notte.
La Library con internet point accessibile
Le camere
49 le camere concepite come fossero suite con attenzione e cura dei particolari, che rappresentano spazi diversi, ma non qualità diverse. In camera il bianco (ricorre il tema del mattoncino dipinto, tipo loft newyorchese) si scalda con pareti color crema, pelli invecchiate, legni e tessuti ecru. Nei bagni il marmo gioca un ruolo da protagonista, spesso esaltato da contrasti con piastrellane semplici o l’utilizzo di cementi bianchi. Anche in questo caso la sensazione di lusso nasce da dettagli che non richiamano tout-court la Belle Epoque, ma giocano di rimando. Negli ultimi due piani, quattro suite dispongono di una particolare zona umida: una speciale vasca in muratura 100×140 cm con due soffioni doccia opposti, predisposta anche per un utilizzo di coppia. Ricavata nella parte anteriore della camera, si affaccia in trasparenza sulla camera da letto con una grande vetrata, guardando così il mare. All’ultimo piano le suite – lato mare – sono collegate fra loro per permetterne un utilizzo flessibile e trasformarle, volendo, in un unico spettacolare ambiente.
Ogni dettaglio metallico è rigorosamente cromato: dalle maniglie alle strutture di scrittoi e appoggi per le valigie. Gli schermi a muro e l’onnipresente connessione Wi-Fi sono le uniche concessioni alla tecnologia, che resta una presenza discreta, anche nelle dimensioni, per richiamare in modo coerente la centralità del riposo e del vero benessere, mission dell’hotel.
Comfort Room
Tutte le camere dell’Hotel Excelsior sono ampi spazi caratterizzati da terrazza arredata, bagno in marmo con doccia a parete, tv lcd satellitare, connessione internet, sistema hi-fi, minibar e cassaforte.
Risorse download:
Deluxe Room
Le Camere Deluxe sono spaziose e dotate in più rispetto alle precedenti di balcone vista mare e comodo divano.
Dettagli Amenities
Junior Suite
Le Camere Junior Suite possono vantare l’angolo salotto. La terrazza sul mare è una peculiarità che contraddistingue ogni tipologia di Suite dell’albergo.
Balcone vista mare
Le 25 camere che si affacciano sul mare esaltano al massimo la vista, attraverso una grande porta finestra scorrevole che occupa praticamente tutta la parete e i balconi in cristallo. Unico elemento decorativo è il taglio del cristallo del parapetto, che disegna una piccola onda in basso e movimenta la vista d’insieme della facciata. Un dettaglio ancora rubato alle imbarcazioni: la pavimentazione dei balconi è realizzata in doghe di legno distanziate e montate su molle, perfette per drenare sabbia e acqua, ma anche per offrire un appoggio piacevole.
Suite
Le Suite presentano un salotto separato.
Superior Suite
Le Suite Superior sono caratterizzate da un grande salotto separato e balconi vista mare.
Suite Executive
La Suite Executive è un appartamento composto da due ampie camere da letto e salotto con balconi vista mare.
Sala meeting
Le meeting rooms dell’albergo sono altamente versatili grazie alla modularità da 20 a 200 posti e riservano all’ospite un ambiente accogliente. Perfettamente insonorizzate, garantiscono il massimo della riservatezza. La pavimentazione in tessuto naturale, le ampie vetrate con vista sul mare, il colore degli arredi rispettano gli equilibri necessari alla concentrazione per le attività programmate. Le sale si prestano a ogni occasione: seminari, convegni e tavole rotonde, riservate conferenze stampa di CDA aziendali, dalle assemblee di soci alle riunioni di governance e top management di enti e istituzioni. Light lunch, business dinner e coffee break possono essere serviti direttamente nell’area congressuale.
Le caratteristiche:
– Connessione Internet Wi-Fi gratuita
– Videoproiettore
– 6 Schermi 2×3
– Impianto di amplificazione con microfoni
– Lavagna a fogli mobili
– Lavagna luminosa
– Impianto CD/DVD con registrazione audio
– Cartelline e penne
Wedding
L’Hotel Excelsior è un ambiente raffinato adatto a ricevimenti di nozze, anniversari e grandi occasioni.
Sono a disposizione diverse location, da scegliere in base allo stile che si vuole dare ai festeggiamenti. Per una festa di nozze intima ed esclusiva l’ambiente più adatto è il ’59 Restaurant, con vista sul mare.
Per un ricevimento di nozze con molti invitati, è consigliabile scegliere la grande sala ricevimenti, sempre con vista sul mare. La location prediletta per i ricevimenti di matrimonio estivi è il Lido, che rende la festa di nozze un appuntamento di stile fresco e ricercato.
La mise en place e gli allestimenti saranno curati nei minimi dettagli con l’aiuto della Events and Wedding Planner dell’Hotel. Il Laboratorio di Pasticceria dell’Hotel prepara con cura e gusto i prodotti di pasticceria e le torte nuziali.
Excelsior Wellness & SPA
Il centro benessere affacciato sul mare è un rifugio in Riviera dove ritrovare equilibrio e armonia per il corpo e la mente. Nella grande superficie dedicata al centro benessere (500 mq), sopra l’area congressi, sono state realizzate le cabine dedicate ai trattamenti, tutte direttamente affacciate sul mare. Particolare unico della SPA è la presenza di camini all’interno delle cabine per trattamenti abbinabili a pacchetti mare d’inverno, con percorsi studiati in modo da garantire a ospiti singoli o in coppia la massima esclusività. Fra le peculiarità vi è l’area dedicata all’haloterapia: un ambiente caratterizzato da grandi vasi riempiti di sali, in cui gli ospiti possono sdraiarsi su una chaise longue e respirare fra vaporizzazioni di iodio. Tutti i benefici dell’aria di mare accelerati e concentrati in una seduta, magari prima di un bagno turco o di un doccia Kneipp verticale. Anche l’hammam è strutturato secondo i principi tradizionali del corretto bagno di vapore, con tepidarium (30°),calidarium (45°) e due stanze per il savonage, un massaggio con schiume di sapone nero e impacchi di argilla del Marocco, Rassoul e Olio di Argan. Le cabine per i trattamenti sono dotate di docce Vichy, caratterizzate da getti nebulizzati e ideali per massaggi d’acqua terapeutici. L’ospite può infine immergersi in piscina guardando il mare e sorseggiando una tisana.
Risorse download:
-> Trattamenti e tariffe 2012
Il Lido
Davanti all’hotel Excelsior si estende la spiaggia, in concessione, con 40 cabine in legno e 90 grandi ombrelloni ben distanziati. Il design del Lido rivive nell’area tutta dedicata al relax, con le due vasche idromassaggio, i salottini all’ombradi un chiosco, un ristorante per i piatti freschi dell’estate e un bar con servizio sotto l’ombrellone. È possibile prenotare il posto-spiaggia per l’intera stagione.
Panoramiche
Sdraio e ombrelloni
e un comodissimo baule!
Le cabine
Le Jacuzzi sulla spiaggia
I salottini del Lido
Il Ristorante Gourmet ’59
La terrazza del Ristorante
Menù
Riportiamo, come sempre, il menù degustazione e quello alla carta.
Menù degustazione
Insalata di polpo con taccole e olive Taggiasche
Medaglioni d’astice con gazpacho tiepido e spinaci al vapore
Tagliatelline all’uovo con sugo rosso di pesce
Cannelloni di baccalà con fagiolini freschi e salsa pendolini
Trancio di tonno alla brace con asparagi al vapore
Degustazione di piccola pasticceria
Menù completo € 69
Menù degustazione crudi
Ostrica di benvenuto
Crudità di gambero rosso su insalata di scarola e fagiolini
Tartare di tonno con crema di avocado e cialda croccante alle spezie
Carpaccio di pesce spada con liscari e pomodori secchi
Lamelle di capesante marinate al lime con salsa alla mentuccia
Menù completo € 59
Il menù alla carta
Antipasti
Tartare di tonno con crema di avocado e cialda croccante alle spezie € 15,00
Polpo cotto al vapore con taccole e olive Taggiasche € 15,00
Zuppa di molluschi: cozze, vongole e capesante con pomodori Datterini e profumo di basilico € 15,00
Il meglio del pescato del giorno gratinato al forno con pane saporito € 18,00
Gambero rosso siciliano su letto di insalata scarola e fagiolini € 19,00
Astice al vapore con gazpacho tiepido e spinaci € 22,00
Degustazioni di tre antipasti crudi a discrezione dello Chef € 24,00
Fiori di zucca con ricotta e Parmigiano gratinati al forno su insalata di pomodori secchi € 14,00
Primi piatti
Strozzapreti con ragù di sgombri, sardoncini, melanzane e basilico € 14,00
Tagliatelline classica pesarese con salsa frutti di mare e pomodoro € 15,00
Pasta all’uovo tirata a mano farcita con baccalà, gratinata in forno con salsa di bietole e pomodori pendolini € 16,00
Spaghettini alla chitarra con salsa alla polpa d’astice e piselli € 22,00
Gnocchi di patate con asparagi e guanciale di maiale croccante € 14,00
Secondi
Delizie di mare dorate con verdurine croccanti e salsa agrodolce alla saba € 17,00
Trancio di tonno pinna gialla alla brace con asparagi al vapore € 19,00
Misto di pescato condito con pane saporito servito con insalatina di stagione € 23,00
Brodetto di pesce sfilettato con crostone di focaccia grigliato € 24,00
Milanese di vitello con osso servita con misticanza di rucola e pendolini € 22,00
Omaggio a Gioachino Rossini: filetto di manzo con fois gras padellato e lamelle di tartufo nero di Acqualagna € 33,00
Degustazione di formaggi accompagnati da confetture e miele di acacia € 10,00
Dessert
Biscotto cacao e nocciola con panna cotta alla menta e fragole Caipiroska € 8,00
Pesca sciroppata al basilico con sorbetto al limone € 8,00
Crêpes con mousse alla mandorla e albicocche al rosmarino € 8,00
Mignon ‘59: degustazione di sei delizie mignon scelte da Alessandro € 8,00
Carpaccio di ananas allo zenzero con mousse al cioccolato fondente e sfogliatina croccante € 8,00
Coppa chantilly con ciliegie al vino rosso e crumble al fior di vaniglia € 8,00
I nostri gelati o sorbetti artigianali € 8,00
I fornitori
Farine: Farina Molino Spadoni, Cocollia (RA)
Carni: Carne Bovina Baldi Carni Jesi (AN); Carne Bovina Marchigiana IGP Macelleria Domenicucci Pesaro (PU)
Olio: Azienda Agricola Galiardi, Cartoceto (PU); Azienda Agricola Le Terrazze, Numana (AN); Azienda Agricola Selvagrossa, Pesaro
Pesce: Pescheria Orzelli Pesaro (PU)
Formaggi, foie gras e conservati: Longino & Cardenal
Yogurt: Latteria Vipiteno, Vipiteno (BZ)
Confetture: Azienda Agrimontana, Borgo San Dalmazzo (CN)
Frutta e verdura: Ortoservice, Cattolica (RN)
Tè e infusi: Dammann Frères, Parigi
Distillati: Velier
Salumeria: Sapori di Carpegna Due Sassi, Carpegna (PU)
Caffè: Torrefazione Pascucci, Monte Cerignone (PU)
Pasta: De Cecco, Fara San Martino (CH)
Carta dei vini (dettaglio)
Tra le bollicine più rappresentative segnaliamo: Champagne Grand Cru Blanc de Blancs Initial Jacques Selosse; Champagne Dom Pérignon Rosé 1998 Moët & Chandon; Franciacorta Docg Annamaria Clementi 2002 Ca’ del Bosco. Tra i vini bianchi: Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva Villa Bucci 2006 Magnum Villa Bucci; Marche Igt Il San Lorenzo 1998 Fattoria San Lorenzo; Venezia Giulia Igt Ribolla Gialla 2005 Damjan Podversic. Tra i vini rossi: Marche Igt Kurni Rosso 2008 Oasi degli Angeli; Barolo Docg Riserva Monfortino 2004 Giacomo Conterno; Amarone della Valpolicella Doc 2005 Quintarelli. Tra i vini da dessert: Marche Igt Maximo 2008 Umani Ronchi; Alsace Gewürztraminer Les Fous Blanc 2010 Léon Boesch. Curiosità: le bottiglie meno care sono svariate (€ 22), quella più costosa è Langhe Doc Sorì Tildin 2001 Gaja (€ 450).
Qualche piatto dello chef
Tortino di polpo e patate
Tagliatellina classica pesarese ai frutti di mare
Spaghettini alla chitarra con salsa alla polpa di astice e piselli
Filetto di manzo con fois gras spadellato e lamelle di tartufo nero di Acqualagna
Piccola pasticceria
Il tramonto cala sul Lido
Il profilo notturno dell’Hotel
La couverture
Per la colazione ci dirigiamo verso il Bistrò
Il Bistrò Excelsior
Il Bistrò dell’Hotel Excelsior propone la colazione con prodotti artigianali creati dal pasticciere dell’hotel. La sera il Bistrò si trasforma e diventa un lounge bar per aperitivi arricchiti dai consigli di esperti barman. Imperdibili le serate del Friday Live dove il momento dell’aperitivo viene accompagnato da intrattenimenti musicali.
Risorse download:
-> Il menù del Bistrò
Dettagli
La colazione
Nella stagione estiva è possibile fare colazione nella veranda sulla spiaggia…
… oppure per chi preferisse stare all’interno c’è l’Orangerie
Prima di andare ci facciamo tentare anche dal Club Sandwich
Accoglienza
Il validissimo staff garantisce un soggiorno ricco di attenzioni, riguardi e coccole. Tutto è pensato per rendere speciale e unica l’esperienza all’Excelsior sia che si tratti di una famiglia che di una coppia in cerca di relax.
Conclusioni
Una location studiata nei minimi particolari sia a livello di confort che di risparmio energetico. Non manca davvero nulla: dalle camere dal design moderno e curato al lido attrezzatissimo, dall’ottima offerta food & beverage alla notevole SPA con vista mare, aperta anche agli esterni. Senza dimenticare lo staff disponibile e cortese. Una struttura, quindi, certificata e consigliata ai nostri Viaggiatori e titolari.
Viaggiatore Gourmet
Excelsior Hotel
61121 Pesaro
Lungomare Nazario Sauro 30/34
Tel. 0721 630011
E-mail: info@excelsiorpesaro.it
Sito internet: www.excelsiorpesaro.it