Presso il Palazzetto dell’Hassler Hotel si è svolta la seconda edizione dell’evento enogastronomico “Chef sotto le stelle di Roma”, che ha coinvolto 80 chef laziali, produttori, giornalisti e critici in una giornata all’insegna del buongusto e dell’ospitalità romana. L’edizione del 2012 è stata dedicata all’attenzione del mondo enogastronomico romano verso i turisti. Questo obiettivo è stato ben espresso nel titolo di questa seconda edizione “80 reasons to love Rome”: 80 ‘dichiarazioni d’amore’ per Roma, espresse da ognuno degli chef, in cui sono stati evidenziati quegli aspetti della capitale che il mondo ama e che attirano ogni anno milioni di turisti.
Uno scorcio della splendida scalinata, presso cui, si affaccia l’Hassler Hotel
80 chef, stellati e non di Roma e del Lazio, si sono ritrovati dunque nel cuore della capitale per esprimere in modo forte e unito la loro passione per la Città eterna, per la sua cultura e la sua arte, e il loro impegno nell’offrire ai turisti italiani e stranieri un’accoglienza di alto livello. A dimostrazione dell’amore degli chef per Roma, così come del loro l’impegno e desiderio di ospitare i turisti in una città accogliente, gli ottanta chef sono stati ritratti, oltre che nella foto di rito a Trinità dei Monti, nel gesto simbolico di ripulire con una scopetta la Rampa di S. Sebastianello, un angolo della capitale poco conosciuto e spesso soggetto all’incuria.
Francesco Apreda, chef dell’Imàgo dell’Hotel Hassler, ideatore dell’evento
Quest’anno l’idea è stata di far scegliere a ognuno degli chef stellati partecipanti, un collega straniero che abbia eletto Roma come luogo di vita e di lavoro, per preparare insieme uno stuzzichino a 4 mani che simboleggi l’incontro di due diverse culture da offrire agli ospiti nella splendida cornice del Palazzetto dell’Hassler Hotel, affacciato sulla scalinata di Piazza di Spagna. Per l’occasione Francesco Apreda del ristorante Imàgo dell’Hassler ha cucinato insieme allo chef indiano Pareemjeet Singh del ristorante Jaipur, mentre Cristina Bowerman di Glass Hostaria ha affiancato Kuky Tadese, chef etiope del ristorante Mesob; Riccardo Di Giacinto del ristorante All’Oro è stato fiancheggiato dallo chef argentino Emiliano Lopez del ristorante La Buca di Ripetta, così come Andrea Fusco del Giuda Ballerino ha cucinato insieme al colombiano Roy Caceres del ristorante Metamorfosi. Agata Parisella del ristorante Agata e Romeo ha preparato il suo piatto con lo chef giapponese Kazuhiko Endo del ristorante Doozo e ancora Angelo Troiani del Convivio Troiani ha avuto come partner Christian Ante Galarza dell’Ecuador, chef del ristorante Zoc, per finire con Giulio Terrinoni dell’Acquolina Hostaria, che ha scelto lo chef brasiliano Alessandro Harteri della Cantinetta. Inoltre, gli chef stellati Anthony Genovese del Pagliaccio, Gianfranco Pascucci del Pascucci al Porticciolo e Michelino Gioia del The Cesar de la Posta Vecchia si sono dedicati alla preparazione di tre tipi di pasta, l’alimento per cui l’Italia è conosciuta nel mondo.
La manifestazione “Chef sotto le stelle di Roma” è nata lo scorso anno dalla volontà di Francesco Apreda, dal 2006 alla guida del ristorante Imàgo dell’Hassler Hotel, che ha voluto creare un’occasione di unità per il mondo enogastronomico romano. La prima edizione si è svolta in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Visto il grande successo mediatico e di pubblico ottenuto lo scorso anno, si è deciso di ripetere l’evento e di renderlo un appuntamento annuale.
Anche quest’anno la kermesse è sostenuta e promossa da Roberto E. Wirth, direttore generale e proprietario dell’Hassler Hotel, che da sempre si opera a sostegno di un’ospitalità di alto profilo, un impegno esercitato anche attraverso la sua carica di Presidente dell’Associazione Piazza di Spagna e Trinità dei Monti che opera per salvaguardare e migliorare il patrimonio artistico romano.
Gli chef tutti riuniti festeggiano l’evento lanciando i palloncini rossi davanti a Trinità dei Monti
Gran Cuvée Bellavista personalizzata per l’evento
Foto di gruppo
Tutto è pronto sulla terrazza panoramica del Palazzetto
Trecciona di mozzarella
Porchetta
Bollicine Personalizzate di Bellavista
Anthony Genovese del Ristorante Il Pagliaccio
Marcello Romano, sous chef del Ristorante Imàgo dell’Hassler Hotel
Roberto E. Wirth, direttore generale e proprietario dell’Hassler Hotel
Roy Caceres del ristorante Metamorfosi
Il tramonto su Trinità dei Monti regala davvero un’atmosfera unica e magica alla serata
Naturalmente non ci si fa mancare neanche il sottofondo musicale
L’appetitoso banco dei formaggi di Non Toccatemi Il Formaggio
Ecco le tipologie: Taupiniere Charentaise; Ficu; Brillat-Savarin; Cabrioulet; Provola delle Madonie; Cime di Vezzena Malghe; Shropshire al Porto e uva di Corinto.
Immancabile in un serata come questa anche lo Jamón Ibérico de Bellota Admiración Blasquez by Longino & Cardenal
Lo postazione dell’Antico Pastificio Rosetano Verrigni
Sullo sfondo Paolo Baggini, patron dell’Azienda Olmo Antico, mentre in primo piano c’è Alessandro Mori, patron dell’Azienda Il Marroneto
Marco Tondi, brand manager di Bellavista, con il noto e mitico Sommelier Alessandro Scorzone
Alessandro alle prese con il servizio delle bollicine
Lorenza Vitali e Alessandro
Qui con lo chef Riccardo Di Giacinto e la moglie Ramona
Lo chef Massimo Riccioli
La presentazione del libro che raccoglie le dichiarazioni d’amore nei confronti di Roma degli 80 chef
È il giornalista Luigi Cremona a presentare la pubblicazione con Francesco Apreda e Roberto E. Wirth
Michelino Gioia del The Cesar serve la sua pasta…
… Pennette rigate, morbido d’anatra, carciofi e verdure candite
Agata Parisella del ristorante Agata e Romeo e il suo piatto…
… La fassona incontra il Giappone
Cristina Bowerman di Glass Hostaria abbraccia la chef Kuky Tadese del ristorante Mesob con cui ha preparato…
… Injera con hummus etiope, manzo o salmone marinati, cipolla rossa in agrodolce e insalata di uva, rucola e saba
Bloggers…
Anna Dente dell’Osteria di San Cesario.
La chef Patrizia Mattei dell’Antico Arco con Alessandro Scorzone
Qui la chef con Anthony Genovese
Gli spaghettini in brodo di prosciutto, fichi e pomodoro marinato alla thai di Anthony Genovese del Pagliaccio
Roy Caceres, del ristorante Metamorfosi ci serve il piatto preparato con Andrea Fusco del Giuda Ballerino…
… Baccalà, crema di peperoni di Pontecorvo, sapori e croccantezze colombiane
Riccardo Di Giacinto del ristorante All’Oro ha preparato…
… Asado di manzo piemontese con salsa chimi churri e dulce de patata
Le linguine con il polpo di Gianfranco Pascucci di Pascucci al Porticciolo
La carboncina, versione fusion della carbonara, di Angelo Troiani del Convivio Troiani
Chiudiamo con un ultimo brindisi griffato Bellavista
Intanto la notte è calata su Roma
Un grande grazie a tutti! Alla prossima edizione!
Viaggiatore Gourmet
Hotel Hassler Roma
600187 Roma
Piazza Trinità dei Monti
Tel. 06 699340
E-mail: info@hotelhassler.it
Sito internet: www.hotelhasslerroma.com
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!