La bellezza della Val d’Orcia è nota in tutto il mondo e proprio i suoi ulivi, i vigneti e le lussureggianti colline sovrastate dal Monte Amiata, fanno da incantevole cornice a un tempio del benessere come il Fonteverde Tuscan Resort & Spa. L’Hotel, affacciato sui calanchi delle terre senesi, sorge su un portico medìceo fatto costruire nel 1607 dal Granduca Ferdinando I ed è situato a San Casciano dei Bagni, un delizioso borgo medievale noto da sempre per le millenarie sorgenti da cui sgorgano acque termali ricche di minerali. Dopo il completo restauro avvenuto nel 2000 con la nuova proprietà STB, il Fonteverde offre molteplici spazi per il relax e trattamenti, che ne fanno uno dei centri per il benessere più attrezzati e confortevoli d’Europa. Di seguito il nostro racconto dettagliato su questa grande esperienza all’insegna del benessere…
La squadra
Lo staff dell’hotel
General Manager: Antonino Cardillo (classe ’70); F&B Manager: Gugliemo Papini (classe ’67); Bar Manager: Andrea Francardi (classe ’74); Capo Ricevimento: Alessandra Ferrara (classe ’77); Spa Manager: Gabriella Carletti (classe ’72); Sales & Marketing Manager: Barbara Scorza (classe ’64); Housekeeping: Antonella Berna (classe ’60); Executive Chef: Salvatore Quarto (classe ’67)
Il cancello d’ingresso al resort
L’edificio principale
Il Granduca Ferdinando I de’ Medici fece costruire in prossimità della sorgente Ficoncella un portico, che ancora oggi testimonia la ricchezza del dominio mediceo. Nel ‘900, infine, la zona termale fu ampliata e rimodernata, con importanti interventi strutturali in grado di integrarsi armoniosamente con il portico mediceo. Fu realizzato un arco di trionfo, restaurato il salone della sorgente, rinnovati gli ambienti e le cabine e costruita la piscina. Nel dopoguerra, fu aggiunto lo Stemma Araldico del Comune e venne costruita la Casina delle Rose, locale polifunzionale per lo svago.
Le stanze di Fonteverde sono 78 in totale, tra cui 6 junior suite e 7 suite, che dispongono di arredi che intrecciano l’aurea rinascimentale con il confort dei giorni nostri. La suite Cristina di Lorena ha una splendida vista sulla valle, un ampio salotto e due sale da bagno in splendido marmo. L’arredo è in tinte calde avorio e crema con biancheria in coordinato. Disponibili anche camere Queen, stanze più piccole pensate per chi soggiorna da solo, ma dotate di tutti i confort delle più ampie Privilege e Deluxe. Le Junior suite al primo piano, situate nella parte antica della struttura alberghiera, sono dotate di balconcini, dai quali è possibile ammirare le colline della Val d’Orcia e respirare l’aria fresca della campagna senese. L’hotel è collegato al centro benessere da un corridoio interno che consente ai clienti di accedervi comodamente in accappatoio e ciabattine.
Suite Cristina di Lorena
Risorse download:
-> Tariffe delle camere 2012
Servizi: sveglia, aria condizionata, accappatoio, giornale, telefono diretto, internet, scrivania da lavoro, tv satellitare, tv LCD, minibar, cassaforte, servizio lavanderia, asciugacapelli, lettore DVD (su richiesta).
Il benvenuto dell’hotel
Tv al plasma
Stanza da letto
Set di cortesia
La vista dal terrazzo
Dall’estate 2008 Fonteverde può contare anche su una piscina esterna a sfioro di acqua fredda di oltre 140 mq. Realizzata in travertino bianco, è circondata da una piattaforma in teck scuro dove trovano spazio lettini e ombrelloni a disposizione degli ospiti dell’hotel.
Junior Suite
La SPA e il centro benessere
Il Centro Termale di Fonteverde è distribuito su 5000 mq, suddivisi su tre livelli. Sono ben sette le piscine con acqua termale. Alle due interne dedicate a trattamenti come il Thalaquam Massage e il Watsu, se ne aggiunge una terza, in parte interna e in parte esterna, dotata delle più innovative tecniche di idromassaggio. Quest’ultima, il Bioaquam, prevede percorsi drenanti e tonificanti con più getti. Oltre a queste tre vasche principali, Fonteverde ne mette a disposizione altre quattro, di cui una per i clienti esterni, che scelgono di usufruire dei servizi termali per un solo giorno, una su misura per i clienti dell’hotel, una per i bambini e una per gli amici a quattro zampe. Le acque di queste piscine sono ricche di proprietà terapeutiche e sono parte integrante del territorio, sgorgando da 40 sorgenti naturali e arrivando in superficie a una temperatura di 42°.
Lo staff medico a disposizione degli ospiti è composto da: dietologo, cardiologo, posturologo, medico estetico e generico.
In un’ottica di medical SPA, l’offerta è variegata e comprende diagnostica, dietologia, naturopatia, visite specialistiche ed esami ematochimici, percorsi termali e circuiti idroterapici in acqua termale, trattamenti termali, terapie inalatorie e massaggi. Per dare vitalità all’organismo sono disponibili le discipline orientali, diverse tipologie di tecniche energetiche o l’innovativa terapia armonica, ispirata ai principi della musicoterapia, mentre per tenersi in forma è disponibile una ricca varietà di proposte fitness, da definire in base ai propri gusti e alle esigenze fisiche, anche con l’aiuto di un personal trainer. In alternativa è possibile optare per il fitness in acqua, con diverse tipologie di ginnastica, da quella dolce a quella energizzante. Benessere, forma fisica, ma anche estetica in primo piano, quindi, con i trattamenti per il viso e per il corpo con l’aggiunta di un Beauty Service (manicure, pedicure) e di un Coiffeur.
Risorse download:
-> Trattamenti e tariffe 2012
La piscina Bioaquam
Con vista sulle colline
Thalaquam
Massaggio Jet – Dipu (il nome del maestro Indiano resident)
Spazi per i trattamenti
La zona relax
La SPA si avvale di prodotti d’eccellenza firmati Eteria Fonteverde, che offre una linea termale di bellezza completa per viso e corpo ricca di principi attivi come elastina, collagene, acido ialuronico e anche le preziose cellule staminali dell’uva che hanno un forte effetto antiossidante. Sono anche presenti i trattamenti e i prodotti della linea Kanebo Sensai.
La zona fitness
Il bar Il Falconiere
Il bar propone musica dal vivo nell’ampio salone o sulla scenografica terrazza, ma anche cocktail tradizionali e personalizzati, bevande all’insegna del benessere preparate con prodotti naturali di primissima scelta e un’ampia selezione di tè e di creative miscele per tisane e infusi.
L’aperitivo
Cocktail Rossini con salatini, chips e mozzarelline impanate
L’accesso alla sala del ristorante Ferdinando I
La sala
Al Fonteverde il benessere comincia dalla tavola. Lo chef Salvatore Quarto ama definirsi uno chef mediterraneo, per il quale qualità, gusto e semplicità sono le parole d’ordine per coniugare il piacere del cibo con il benessere e per offrire agli ospiti di Fonteverde un’alimentazione genuina e appetitosa con il gusto e i sapori della tradizione culinaria italiana. Le verdure dell’orto di Fonteverde non mancano mai sulla tavola dell’hotel, per creare una cultura del mangiare sano e leggero in piena linea con la filosofia della SPA. Agli intenditori del gusto lo chef propone cene gourmet in cui l’eccellenza dei prodotti della terra toscana è esaltata dalla degustazione di vini pregiati provenienti dalle più famose cantine della zona. Per chi ne avesse l’esigenza, sono disponibili anche menù dietetici ideati per garantire una corretta e salutare alimentazione nei diversi momenti della giornata.
Cannoli al nero di seppia
Fagottini di coniglio
Filetto di tonno al sesamo
Tortino al cioccolato e pistacchi
La couverture
L’alba
I quotidiani in camera…
… e nelle aree comuni
La colazione in camera servita sul terrazzo
La colazione a buffet
L’invito a recensire il resort su Tripadvisor
SPA
Ai vertici in Italia e in Europa per completezza dell’offerta, professionalità e struttura. Non manca niente in questo resort, dal centro termale a quello benessere, dalla zona fitness alle piscine interne ed esterne, dal centro medico a quello estetico. Per quanto riguarda i trattamenti, l’ospite, sia interno che esterno, ha solo l’imbarazzo della scelta, vista l’ampia varietà a sua disposizione.
Accoglienza
Lo staff si dimostra cortese e premuroso, ben organizzato e dedito a soddisfare le esigenze dei clienti.
Conclusioni
Una soluzione consigliata e certificata per tutti quei viaggiatori alla ricerca di una piacevole sosta all’insegna del relax e del benessere psico-fisico.
Viaggiatore Gourmet
Fonteverde Tuscan Resort & Spa
53040 San Casciano dei Bagni (SI)
Località Terme, 1
Tel. 0578 57241
E-mail: info@fonteverdespa.com
Sito internet: www.fonteverdespa.com