Grande serata al Frigerio Restaurant & Wine Bar. Le bollicine di Bellavista e la cucina dello chef Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini Franciacorta hanno celebrato magnificamente i 10 anni del locale. Un grande grazie al Patron Patrizio Todeschini per la bella festa, che vi raccontiamo con le nostre consuete cartoline…
Archivio storico reportage Bellavista:
-> Cena al Ristorante Al Castello con Alessandro Boglione
-> Cena all’Hotel Villa Braida con Massimo Bottura
-> Cena al Ristorante La Rei del Boscareto Resort con Chen Shiqin
I prodotti Bellavista all’ingresso del locale
L’azienda Bellavista fu fondata nel 1977 dall’attuale patron Vittorio Moretti e da allora è una delle cantine simbolo del territorio franciacortino. Il corpo aziendale si trova proprio sulla collina Bellavista a Erbusco, tra le Alpi, il Lago d’Iseo e la Pianura Padana. Motivata dalla continua ricerca del perfezionamento, supervisionata dal bravissimo enologo Mattia Vezzola, l’azienda ha selezionato quasi 190 ha di vigneti, divisi in un centinaio di cru, che costituiscono una vastissima possibilità espressiva per le diverse cuvée prodotte, ciascuna identificata dallo stile aziendale fatto di ricchezza, equilibrio e profondità.
I tavoli per la cena apparecchiati direttamente in piazza, davanti al locale
Mise en place
L’esclusivo menù dell’evento che celebra non solo la cantina, ma anche i 10 anni di attività di questo locale
Accompagnamento musicale
Aperitivo
Franciacorta Docg Cuvée Brut Magnum – Bellavista
La cuvée più emblematica della casa, composta per l’80% di Chardonnay e il restante 20% di Pinot Nero e Bianco. Un impatto sicuro e invitante per l’aperitivo.
Domitilla, patron del locale insieme al marito Patrizio…
… qui con le figlie Virginia e Viola
Marco Tondi e Mattia Vezzola, brand manager ed enologo di Bellavista
Con loro l’infaticabile Giovanna Bettega
Ci accomodiamo e Patrizio Todeschini, patron del locale, dà il benvenuto a tutti e ringrazia il suo staff per questi 10 anni insieme
Lampada di gran design griffata Bellavista
Al tavolo proseguiamo con la Cuvée Brut
Piattooo!
Zuccotto di storione, gelato di storione, caviale e polvere di Campari
Testiamo subito la struttura del brut su questa declinazione di storione (cotto, crudo, affumicato, uova), che naturalmente indugia sui sentori marini. Intorno sembra quasi un nido, costituito da germogli e polvere di Campari, mentre il clou resta al centro, nascosto sotto una coltre di panna acida, si tratta dello squisito fagottino di storione e gelato di storione, avvicendato a una tartare di gamberi. Il caviale, oltre a essere gustativamente molto coerente, consacra degnamente il piatto.
Il tavolo della proprietà
Lo chef Vittorio Fusari…
… che ha appena ultimato il prossimo piatto
Millefoglie di patate e persico croccante
Gli strati alternati di patate e crema al foie gras innalzano, non solo dal punto di vista spaziale, il persico fritto e croccante. Un piatto estremamente succulento, che per alleggerirsi fa affidamento a un’ottima salsa al nero di seppia e succo d’arancia.
Mattia Vezzola e Patrizio prendono la parola per illustrare agli ospiti le caratteristiche dei vini che saranno degustati durante la serata
Franciacorta Docg Gran Cuvée 2006 Magnum – Bellavista
Uno spumante di grande complessità, non a caso un terzo delle cuvée che lo compongono fanno almeno 7 mesi d’affinamento in barrique. Composto per il 75% da Chardonnay, questo vino spicca per la sua sapidità e la sua struttura.
Risotto al Franciacorta Docg
Non è solo lo spumante a impregnare il risotto dell’identità franciacortina, ma anche il Fatulì, tipico formaggio bresciano di capra. Una gelatina di acqua di ostriche si unisce al formaggio per creare una buona base sapida. Scenografiche e azzeccatissime per l’occasione le perle a base di Franciacorta, che manifestano letteralmente le bollicine anche nel piatto.
Davvero simpatica la sommelier AIS
Franciacorta Docg Gran Cuvée Rosé 2007 – Bellavista
Uno tra i millesimati più esclusivi dell’azienda, prodotto in numeri davvero limitati, nonché tra i più complessi visto che è una selezione di una ventina di cuvée differenti. I vitigni di origine, Pinot nero e Chardonnay, sono presenti quasi in egual misura ed entrambi danno il loro meglio per un vino possente, nonostante la sua insita finezza.
Sfizio d’estate: il manzo all’olio 2011
Il classico manzo all’olio accompagnato da una vellutata spuma di patate, limone e polenta in cui spiccano le acciughe.
Franciacorta Docg Gran Cuvée Nectar – Bellavista
Un’anteprima del nuovo spumante demi-sec dell’azienda, che verrà commercializzato a partire da settembre. Di grande ampiezza e molto equilibrato, con quel carattere dolce che lo rende ideale a fine pasto.
Cremoso di yogurt di capra
Un cremoso che punta sullo yogurt di capra, la cui acidità è stata ricercata e calibrata al punto giusto per integrarsi al meglio con il Nectar.
Marco Tondi, brand manager di Bellavista, il patron e lo chef ringraziano tutti gli ospiti per la grande partecipazione
Vittorio e Patrizio ci raggiungono al tavolo per un brindisi
Un piccolo cadeau di Bellavista per tutti i partecipanti
I bossoli della serata
Inizia la vera festa con tanto di trenino…
… via alle danze
Domitilla arriva con una gradita sorpresa…
… un assaggio dello Nero assoluto, il gusto più conosciuto e apprezzato tra quelli prodotti dalla gelateria di Famiglia
Giovanna Bettega (PR) con lo Chef V.Fusari
Li raggiunge anche Virginia
Un grande grazie a tutti, serata memorabile!
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Frigerio Restaurant & Wine Bar
23900 Lecco
Piazza XX Settembre, 54
Tel. 0341.363435
E-mail: info@ristorantefrigerio.com
Sito internet: www.ristorantefrigerio.com
Bellavista
25030 Erbusco (BS)
Via Bellavista, 5
Tel. 0307762000
E-mail: info@bellavistawine.it
Sito internet: www.bellavistasrl.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!