Serata all’insegna dei migliori prodotti di Bellavista nella splendida cornice del Boscareto Resort & SPA. La cucina dello chef resident Chen Shiqin ha accompagnato i vini della maison franciacortina, tra i quali spiccavano due chicche come il Vittorio Moretti 1995 e il distillato di Brandy…
Archivio storico reportage Bellavista:
-> Cena al Ristorante Al Castello di Alessandro Boglione
-> Cena all’Hotel Villa Braida con Massimo Bottura
-> Cena al Frigerio Restaurant & Wine Bar con Vittorio Fusari
L’ultimo reportage del Ristorante La Rei:
-> Reportage del 10 giugno 2011
Il resort incastonato in uno dei più bei panorami delle Langhe
L’ingresso
La terrazza
L’aperitivo servito dal sommelier Matteo Toso nello splendido giardino del Boscareto
Marco Tondi, Brand Manager di Bellavista con Pierantonio Invernizzi, Patron di In.Al.Pi.
L’azienda Bellavista, fu fondata nel 1977 dall’attuale patron Vittorio Moretti e da allora è una delle cantine simbolo del territorio franciacortino. Il corpo aziendale si trova proprio sulla collina Bellavista a Erbusco, tra le Alpi, il Lago d’Iseo e la Pianura Padana. Motivata dalla continua ricerca del perfezionamento, supervisionata dal bravissimo enologo Mattia Vezzola, l’azienda ha selezionato quasi 190 ha di vigneti, divisi in un centinaio di cru, che costituiscono una vastissima possibilità espressiva per le diverse cuvée prodotte, ciascuna identificata dallo stile aziendale fatto di ricchezza, equilibrio e profondità.
La sala
Mise en place e menù della serata
Ci accomodiamo al tavolo con Mattia Vezzola, enologo di Bellavista
Franciacorta Docg Cuvée Brut – Bellavista
La cuvée più emblematica della casa, composta per l’80% di Chardonnay e il restante 20% di Pinot Nero e Bianco. Un impatto sicuro e invitante per l’aperitivo.
Tipologie degli stuzzichini: zuppa di anguria e angostura; focaccia al jamón ibérico; salsiccia di Bra; involtino di salmone e semi di girasole tostati.
Franciacorta Docg Gran Cuvée 2006 – Bellavista
Uno spumante di grande complessità, non a caso un terzo delle cuvée che lo compongono fanno almeno 7 mesi d’affinamento in barrique. Composto per il 75% da Chardonnay, questo vino spicca per la sua sapidità e la sua struttura.
Piattooo!
Tortino di alici del Mar Ligure marinate su passatina di pomodoro fresco
L’acidità più tagliente della marinatura si sfuma gradualmente in quella più confortante della passata di pomodoro, in una fresco e accattivante ensemble dominato dalla sapidità delle alici.
Curtefranca Doc Convento Santissima Annunciata 2006 – Bellavista
Il cru da cui proviene è situato presso l’omonimo convento quattrocentesco e senza dubbio regala uno dei migliori esempi di Chardonnay vinificato fermo della Franciacorta. Fermenta e affina per un anno nelle medesime botticelle di terzo/quarto passaggio. Succoso, potente e dalla lunga persistenza.
Insalata di quaglia, asparagi di Santena e salsa al tartufo nero estivo
Per esaltare un’ottima quaglia Chen ha puntato i riflettori sulla materia prima. Gli asparagi di Santena, presso Torino, spiccano per qualità e lo scorzone, il tartufo nero estivo, anche se meno raffinato dei suoi cugini, fa la sua bella figura sotto forma di salsa, dando allo sfondo piacevoli impressioni di sottobosco.
Franciacorta Docg Vittorio Moretti 2004 – Bellavista
Uno dei Franciacorta più eleganti in assoluto, che non a caso porta il nome del patron di Bellavista. Cuvée millesimata di Chardonnay e Pinot Nero con un invecchiamento base di ben sette anni. La vera punta di diamante della Maison, che in questo spumante, prodotto nelle migliori annate, ha sintetizzato la sua massima qualità.
Tortelli di burrata pugliese, salsa al basilico e chips di melanzane
Piatto incredibilmente suadente e accoccolante, dalla finezza della sfoglia alla morbidezza del ripieno, per terminare con la cremosa delicatezza del basilico. Una sinfonia sottolineata per contrasto dalla leggiadra croccantezza delle chips di melanzana.
Franciacorta Docg Vittorio Moretti 1995 – Bellavista
Restando sulle bollicine, cosa si può bere dopo un Vittorio Moretti? Un Vittorio Moretti con nove anni in più è sicuramente la miglior risposta. Annata davvero feconda la 1995 per la spumantistica franciacortina, immortalata divinamente in questo superbo vino.
Rombo chiodato in crosta di fave di cacao, salsa di foie gras e patate Ratte
Piatto favoloso, che esalata il grande vino in accostamento. Il rombo è incastonato in uno stacco da antologia tra il sapore potente e amaro di cacao grezzo e la straripante golosità della salsa al foie gras. Complessità, profondità ed equilibrio, tanto nel piatto quanto nel bicchiere.
Distillato di Vino Brandy – Bellavista
Ottenuto da una cuvée di distillati del territorio tutti a base di Chardonnay e invecchiato per 10 anni in piccole botti. Una chicca di cui Bellavista può giustamente vantarsi.
Meringata di yogurt bianco e frutti di bosco profumati alla menta
La dolcezza della meringa è doppiamente rifinita dall’acidità dello yogurt e dei frutti di bosco, efficacemente aromatizzati con la menta. Conclusione leggera e appagante.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: bignè alla nocciola; cremini ai tre cioccolati; gelatine di lampone; macaron assortiti; meringhe.
Caffè
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Il Boscareto Resort, Ristorante La Rei, La Sovrana SPA
12050 Serralunga d’Alba (CN)
Strada Roddino, 21
Tel. 0173.613036 – 613601
Chiuso lunedì tutto il giorno; martedì e mercoledì a pranzo
E-mail: info@ilboscaretoresort.it
Sito internet: www.ilboscaretoresort.it
Bellavista
25030 Erbusco (BS)
Via Bellavista, 5
Tel. 0307762000
E-mail: info@bellavistawine.it
Sito internet: www.bellavistasrl.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!