Cena a sei mani alla Pista del Lingotto, dove lo chef resident Massimo Guzzone ha ospitato altri due dell’associazione CHIC: Antonio Pisaniello della Locanda di Bu di Nusco (AV) e Stefano Santo, nuovo chef del Relais Borgo San Pietro di Chiusdino (SI).
L’ultima recensione del ristorante La Pista
-> Reportage del 27 maggio 2012
L’ultima recensione del ristorante La Locanda di Bu
-> Reportage del 22 maggio 2009
La sala della pista riadattata a pass di cucina per l’occasione
Gli chef alle prese con la preparazione degli stuzzichini
I tavoli apparecchiati sulla pista del Lingotto
Mise en place
Il menù della serata
I partner dell’evento, nonché dell’associazione CHIC
Aperitivo
Birra Dab – Radeberger
Forse la più nota esponente dello stile dort export, tipico di Dortmund. Una lager molto secca e dal corpo leggermente più sostenuto del normale. Pur essendo una birra di larghissimo consumo non viene pastorizzata (come qualsiasi birra artigianale peraltro) ed è per questo che si identifica come birra cruda.
Prosecco di Valdobbiadene Docg Extra Dry Vigna del Baffo 2011 – Agostinetto
Dopo le note secche della Dab, la morbidezza del prosecco, data dal suo dosaggio mediamente superiore a quello di altri spumanti, si fa apprezzare ancora di più, insieme ai tratti dell’uva, Glera in purezza, proveniente dal cuore della zone classica.
Sottofondo musicale live
Spuma di pecorino, la carne piemontese battuta e borragine
Americano in cannuccia con terra al profumo di zenzero d’aspirare
La mela incontra: i fiori, il latte, la robiola, il salmone Sockeye e la polvere al nero di seppia
Visione moderna di un orto
Ci accomodiamo per la cena
Pane
Tipologie del pane: bianco, integrale, pan brioche.
Il padrone di casa Massimo Guzzone è il primo a “esibirsi”
Veneto Igt Il Garganega 2010 – La Collina dei Ciliegi
Declinazione in purezza di una delle uve più rappresentative del Veneto da parte di questa azienda in ascesa della Valpantena. La sua peculiare aromaticità è dovuta al fatto che è frutto parziale di una vendemmia tardiva.
Piattooo!
Bruschetta di riso venere con spuma di ricotta vaccina, ’nduja e scampi by Massimo Guzzone
Bellissimo lo scarto tra la piccantezza della ‘nduja e quella vibrante freschezza dello scampo. A un piano inferiore si assiste a un secondo contrasto giocato più sulla consistenza che sul gusto, tra la friabilità della bruschetta e la morbidezza spumosa della ricotta.
Nat munn by Antonio Pisaniello
Nat munn, ovvero l’altro mondo. Antonio ci invita in una realtà paralella costruita con gli ingredienti della tradizione completamente riadattati e celati dalla misticanza. La base è il fiordilatte, sovrastato in un caso da una crosta al pomodoro e nell’altro da una al basilico. Due scie acide guidano il piatto, una più intensa tracciata dal concentrato di pomodoro, l’altra più aromatica ottenuta con una crema di scorze di limone sfusati.
Tartara di vitello da latte, animella fritta, acqua di anguria, semi di girasole by Stefano Santo
Impiattata linearmente, la portata segue nel gusto i binari paralleli della magrezza verace della battuta e della soffice grassezza dell’animella, quest’ultima incentivata nel gusto, ma variata nella consistenza, dalla frittura. L’acqua dell’anguria lava con dolcezza la struttura del piatto.
Valpolicella Doc Superiore Ripasso Il Valpolicella 2009 – La Collina dei Ciliegi
Sempre dalla Collina dei Ciliegi il Ripasso, uno dei vini simbolo della Valpolicella, la cui caratteristica distintiva è la rifermentazione sulle vinacce passite dell’Amarone. L’uvaggio è quello tradizionale: Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella.
Scatti live dalla cucina
L’aggiunta della provola…
Ci siamo quasi…
Pasta e patate con provola affumicata, limone sfusato di Sorrento, olio extravergine d’oliva della Riviera Ligure Dop by Antonio Pisaniello
Antonio ci riporta alle suggestioni della sua terra campana con un piatto di grande sostanza e godibilità, dominato al naso da un conflitto di sentori prorompenti, ovvero il limone e l’affumicatura. I due poteri forti aromatici vengono ricondotti a una pacifica ed equilibrata armonia in bocca grazie alla carezzevole mantecatura della pasta con la patata.
Gustosissima!
Agnello alle spezie cajun, yogurt, fondo all’uva e nocciole tostate by Stefano Santo
L’acidità delle perle di yogurt si infrange piacevolmente con i profumi cajun d’oltroceano, mentre l’uva e le nocciole ci tengono più ancorati alla nostra tradizione. Proposta molto intrigante, che denota bene la profondità della cucina di Stefano Santo.
Birra Darkon – Braufactum
La schwarzbier di questo nuovo birrificio di Francoforte, abbastanza fedele allo stile. Presenta lievi note tostate e caramellate, con una bella persistenza luppolata a chiudere.
Ciocco… che passione by Massimo Guzzone
Esplosione trionfale di sinfonie cioccolatose con piacevoli risvolti fruttati. Si parte da uno sfondo croccante di fava di Tonka e uno streusel di fave di cacao, coperti da una polvere ghiacciata di cacao amaro tra cui svetta una roccia di gianduia fondente. Su questo strutturato fondale emergono gli elementi più gentili: la sala di Nutella e mirtillo, il gelato al cioccolato al latte e frutto della passione, il sandwich al cioccolato Caramelia.
Caffè
Caffè Torrefazione Silvia.
I tre chef Chic si concedono un brindisi
Il gran finale con il saluto e i complimenti agli chef
Giorgio Grigliatti, numero uno dei gourmet Italici, porge i complimenti agli chef
Complimenti agli chef e alle loro brigate per la bella serata!
Viaggiatore Gourmet
Ristorante La Pista del Lingotto
10126 Torino (TO)
Via Nizza, 270
Tel. 011.6313523
Chiuso il sabato a pranzo e la domenica tutto il giorno
E-mail: info@lapista.eu
Sito internet: www.lapista.to.it
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!