Altra tappa, altra straordinaria famiglia coadiuvata da una squadra di impeccabili collaboratori. Segue la nostra cronaca dettagliata per Cartoline…
Archivio storico reportage:
-> Reportage dell’11 agosto 2008
-> Reportage sulla pizza al Don Alfonso 1890 del 1 ottobre 2009
-> Reportage del 7 dicembre 2010
-> Reportage del 19 giugno 2012
-> Meeting del 23 giugno 2012
Gli Amici Gourmet in arrivo al Don Alfonso 1890
L’aperitivo in giardino
Champagne Brut – Pierrel
Uno champagne di grande carattere a base classica di Chardonnay e Pinot Nero e contraddistinto da un’ottima sapidità strutturale di fondo, ideale per stimolare l’appetito.
A condurre il nostro servizio, un impeccabile Maurizio Cerio – Sommelier del Don Alfonso
Gelato di arrosto di coniglio, caviale Osetra, lamelle di zucchine, con salsa vegetale e tuorlo d’uovo biologico
Prima di accomodarci visitiamo l’imponente cantina accompagnati da Maurizio
La profondità…
Tavoli e mise en place
La saletta
La veranda
Il tavolo Amici Gourmet
Abbinamento Vini
Nei meeting utilizziamo i vini messi a disposizione dai nostri Partner.
L’esclusivo menù del meeting
Pane
Tipologie del pane: di semola, integrale di segale e cafone cotti nel forno a legna; alle patate; arabo alla piastra; focaccia con pomodorini.
Franciacorta Docg Cuvée Annamaria Clementi 2002 – Ca’ Del Bosco
L’Annamaria Clementi non ha molto da invidiare ai grandi champagne, grazie soprattutto alla costante volontà di mantenere qualità assoluta dalla vigna alla bottiglia. Provenienti da piante di quasi quarant’anni, le uve dei migliori cru, una volta vinificate, affinano sui loro lieviti per sette anni e ci regalano un prodotto davvero unico per profondità e spessore, frutto delle uve che hanno fatto la fortuna della Franciacorta: Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero. Non a caso è stato intitolato alla madre del patron di Ca’ Del Bosco, Maurizio Zanella, che con questo prodotto porta alta la bandiera dell’intero territorio.
Piattooo!
Ricciola affumicata, farina di scorzette di cedrangolo con frullato di fave, semi di finocchietto e maionese di pompelmo
Crudo d’eccezione per la sua freschezza, esaltato con un’efficace gestione di acidi e amari tra cui la ricciola svetta grazie all’affumicatura decisa, smorzata nel suo incedere dai semi di finocchietto.
Langhe Doc Chardonnay Grésy 2000 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi Grésy
Lo Chardonnay secondo l’interpretazione dei Marchesi di Grésy realizzata nei terreni del Barbaresco. La vinificazione, in stile francese, prevede l’affinamento in barrique di otto mesi. Sono passati una decina d’anni e questo vino ha raggiunto il suo clou evolutivo, con un naso dolce intramezzato da punte saline e una bocca vellutatissima, segnata da una decisa persistenza.
Zeppola di astice in agrodolce, infuso acidulo agli agrumi e tagliolini di ortaggi estivi
Piatto consolidato in cui si avverte la firma originaria di Alfonso Iaccarino, caratterizzata dall’accostamento tra un elemento delicato, uno più marcato e una componente che dia finezza aromatica. In questo caso l’astice, provvisto del rinforzo della pastella, si trova in mezzo al contrasto tra l’agrodolce della salsa, la lieve acidità dell’infuso e i profumi variegati di agrumi e verdure.
Nudi di ricotta in ristretto di cappone di mare con infusione di verbena odorosa e ortiche
Piatto giocato sul filo di una delicatezza eclatante, per aromi, consistenze e sapori. I nudi (ndr ravioli senza la pasta) di ricotta nella loro mansuetudine si arricchiscono alla stessa maniera e intensità di tutte le sfumature in gioco guidate dalla travolgente finezza della verbena.
Basolo di pasta fresca ripieno di tonno, chips di topinambur, spezie di Marrakech e verde di scarola
Piatto di fusione tra i profumi campani e le influenze marocchine approfondite da Ernesto Iaccarino durante le sue incursioni africane. Per la sua forma questa pasta ripiena prende nome dalle omonime lastre di pietra usate nella pavimentazione di molte strade già dai tempi dei Romani. Una sublime interazione tra la golosa morbidezza del tonno, l‘amarognolo della scarola e la vivacità piccantina della miscela di spezie.
Ravioli acqua e farina con caciotta e origano fresco, pomodorini vesuviani e salsa di mozzarella
Il piatto tutto vocato al territorio, che non stuferebbe neanche mangiandolo tutti i giorni, frutto di materie prime uniche e assolute.
Pesce spada in granella di pistacchi con intingolo di limone, soia e peperoncino
Lo stacco tra la carne del pesce e la croccantezza saporita del pistacchio frutta al piatto una godibilità stupenda, che si perfeziona con un arrangiamento finale acido e stimolante.
Capretto lucano alle erbe fresche mediterranee
Capretto dalla tenerezza inimmaginabile, vestito di una casta e sublime tela vegetale di erbette aromatiche, carciofi, patate e cipollotto in agrodolce.
Birra Xyauyù 2006 – Baladin
Senza dubbio il prodotto più interessante e originale ideata dall’arcinoto Teo Musso di Baladin. La peculiarità di questa birra ad alta fermentazione risiede nella lunga esposizione all’aria a cui è esposta durante l’affinamento di due anni. È una birra che per corpo e sentori certo ricorda più un vino ossidato.
Provola di Termini 18 mesi
Selezione di formaggi campani
Predessert: semifreddo ai fichi e granella di frutta secca
Predessert d’autunno fresco e appagante, che dà il massimo piacere con un goccio di Xyauyù insieme.
Sinfonia di dessert
Due dei più squisiti dessert del Don Alfonso: il concerto ai profumi e sapori di limone e la riscoperta della sfogliatella napoletana. Il primo è una serie impressionante di variazioni sullo stesso tema citrico, mentre il secondo è una trionfale celebrazione della napoletanità dolciaria.
Impressionismo di crema e zabaione al caffè
Finale allegro che ci fa riscoprire la cucina come gioco, come divertimento e come innocente sorpresa. Zabaione al caffè contenuto in un bicchiere e con cucchiai di biscotto. Un piatto che sembra nato dalla fantasia di un bambino e che ha il sapore di un capolavoro da grande chef.
Tommaso Foglia, chef pasticciere del Don Alfonso e vincitore l’anno scorso del nostro Award 2011
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: cannolo siciliano; macaron alla fragola e menta; gelfruit arancia e pistacchio; zeppola di San Giuseppe; cioccolatino al cedro su piastra di brisée; cilindro croccante alla curcuma.
A chiudere Le foto di rito con il mitico Patron del Don Alfonso.
Caffè
Caffè miscela Arabica Messico Passalacqua.
Prima di partire la Famiglia Iaccarino ha il piacere di farci assaggiare due chicche locali…
Mandarini canditi di Punta Campanella
Treccia di bufala appena arrivata
Gran finale!
Un grande grazie a tutti! Alla prossima! Che dire… non vediamo l’ora!!
Viaggiatore Gourmet
Partner della centocinquantottesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Don Alfonso 1890
Corso Sant’Agata, 11/13
80064 Sant’Agata Sui Due Golfi (NA)
Tel. 081878.0026
Chiuso lunedì, anche martedì dal 16 settembre al 14 giugno; chiuso a mezzogiorno dal 15 giugno al 15 settembre
E-mail: info@donalfonso.com
Sito internet: www.donalfonso.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.