Giornata memorabile sotto tutti i punti di vista quella trascorsa con gli Amici Gourmet al Table du Chef di Sergio Mei al Four Seasons di Milano. Di seguito la nostra cronaca dettagliata…
Archivio storico reportage:
-> Reportage dell’8 febbraio 2008
-> Meeting del 28 maggio 2008
-> Meeting del 5 maggio 2009
-> Reportage dell’11 giugno 2012
Il meeting inizia con la consegna della Pentola d’Oro Agnelli per il premio alla carriera a Sergio Mei, affiancato in foto da VG e dall’hotel manager Carlo Stragiotto
Lo chef indossa la giacca Excellence Awards con cui la Bragard ha omaggiato gli chef vincitori dei nostri premi
Le bollicine G. H. Mumm per l’aperitivo e festeggiamenti sono pronte
Anche il Barbaresco dei Marchesi di Grésy è pronto
Porcini freschi freschi, avremo modo di assaggiarli a tavola
Il Table du Chef
Con tanto di supplemento visto che abbiamo esaurito i posti a sedere
Mise en place
Il menù dell’evento
Il fastoso aperitivo con le ricercate leccornie selezionate da Sergio Mei
Al via le danze!!!
Tonno crudo e cetriolo
Grana Padano
Acciughe del Cantabrico Nardín
Mozzarella di bufala
Tonno Bonito José Serrats
Porcini sott’olio
Prosciutto di San Daniele Riserva 18 mesi Daniel
Champagne Brut Cuvée Privilège Magnum – G. H. Mumm
Si tratta di una cuvée a marchio speciale del classico Cordon Rouge, il prodotto più conosciuto della maison. Selezione di 77 cru diversi, in cui domina il Pinot Noir, anche se trovano spazio sia lo Chardonnay che il Pinot Meunier. La complessità viene data anche dall’aggiunta per quasi un terzo di vini di riserva. Uno brut storico e dall’inossidabile fascino.
Caña de Lomo Ibérico de Bellota e Chorizo Ibérico de Bellota Joselito
Pane
Tipologie del pane: di campagna; di grano duro; ai cinque cereali; mantovane; focaccine.
Inoltre, pane carasau, pane guttiau, grissini e schiacciatine
Piattooo!!!
Amuse bouche: brodetto chiaro di sogliola al coriandolo con purea di broccoli, perline di zucca e patate affumicate
Apripista elegante ed efficace. La delicatezza dei broccoli e della zucca, sull’ottimo innesto del brodetto di sogliola, si fa rilanciare al meglio tra le note stimolanti del coriandolo e la leggera, ma decisiva affumicatura.
Champagne Blanc de Blancs Mumm de Cramant – G. H. Mumm
Questo Blanc de Blancs (ndr in quanto tale quindi 100% Chardonnay), proviene da un vigna classificata Grand Cru del piccolo comune di Cramant, nel cuore della Marna. È uno champagne di categoria superiore, sia per eleganza che per complessità, in cui escono maggiormente i caratteri peculiari del proprio terroir.
Il clima è quello di sempre!
Al tavolo con noi Marjorie Voghi, brand manager G. H. Mumm
Lo scampo nel piatto cotto alla plancia con zucchine in fiore e olio ai crostacei
L’eccellente gestione della materia prima è uno dei tanti pregi dello stile di Mei. Lo scampo viene messo grandemente in risalto dal fondo ai crostacei, in un susseguirsi di citazioni interne, spezzate gentilmente dalla zucchina.
Langhe Bianco Doc 2009 – G.D. Vajra
Aldo Vaira ha dimostrato grande coraggio quando ha piantato nella terra del Barolo del Riesling Renano. Abbiamo ora nel bicchiere l’esito della sua scommessa e non c’è dubbio che l’abbia brillantemente vinta. Un Riesling importante, che sfoggia un gradevole bouquet floreale, ma soprattutto buona struttura e un’ottima prospettiva d’invecchiamento.
Dal nostro tavolo abbiamo la possibilità di vivere la cucina davvero live!
Toscana Igt Il Borro 2004 Jéroboam – Il Borro
Apriamo un Supertuscan, ovvero un vino toscano, in questo caso della Val d’Arno, fatto con un taglio bordolese. Il Borro è infatti composto in larga parte da Merlot e Cabernet, in cui trovano spazio piccole quantità sia di Syrah, che di Petit Verdot. Dopo sette anni ha già raggiunto una personalità di tutto rispetto, caratterizzata in bocca dalla polposità. Un’ultima curiosità: la Tenuta il Borro è di proprietà della famiglia Ferragamo ed è uno dei fortunati esempi di fusione tra vino e moda.
Tortello di ricotta di capra con alici marinate, salsa all’olio, maggiorana, raspadura di limone e bottarga di muggine grattugiata
Piatto intenso e profondo, caratterizzato da una linea sapida tripartita, imperniata sulla base di ricotta di capra e costruita poi sulle note marine delle alici e della bottarga. Eccellente la morbidezza della salsa all’olio per ingentilire e il limone che pulisce bene la bocca insieme al profumo balsamico della maggiorana.
Andiamo a “spiare” lo chef al pass
Sergio Mei griffato Viaggiatore Gourmet Excellence Awards
A presentare il prossimo piatto direttamente Sergio Mei
Filetto di dentice croccante al timo con funghi porcini e infusione di castagne al vino rosso
Stupendo dentice, che da un habitat marino si è trasferito con naturalezza sorprendente in un contesto silvestre, tra gli aromi dei freschissimi porcini, delle castagne e del timo. Piatto di eleganza eccezionale.
Barbaresco Docg Camp Gros 2000 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Per il Barbaresco ci rivolgiamo al nobile per eccellenza di questo vino, ovvero il Marchese Alberto di Grésy. Il Camp Gros è una selezione realizzata nelle annate migliori del cru monopole Martinenga. Il vino segue due affinamenti diversi: prima sei mesi in barrique, poi quattordici mesi in botte grande e infine nove in bottiglia. Ha un carattere inconfondibile, affabile e coinvolgente con tannini suadenti e un’elegante setosità, segnata in particolare dalla liquirizia.
Sergio Mei si unisce a noi per un brindisi
Suprema di piccione cotta all’olio e crépinette, carciofi, scalogno e mele cotogne, riduzione al Porto
Piccione di fattura assolutamente superba, sorretta da una sensuale squadra di sapori dolci, ma mai eccessivi. È proprio nelle sottigliezze tra l’eccesso e la giusta misura che si sente tutta l’esperienza della mano di Sergio Mei.
La preparazione del predessert
Silvano Prada sempre sul pezzo!
Predessert: granita al vin brulé con cachi
Bellissimo stacco, quello tra il calore conferito dal vin brulé e il brivido della granita, suggellato dalla dolcezza del caco.
Valli di Porto Pino Igt Latinia – Cantina di Santadi
Un graditissimo tributo a Sergio Mei che a Santadi, nel Sulcis, ci è nato. È un vino dall’aromaticità travolgente, ottenuto al 100% con uva Nasco vendemmiata stramatura e affinato in barrique.
Preparazione del soufflé live… Profumo incredibile
Soufflé alla nipitella e rabarbaro con fichi arrostiti all’elisir di Raboso, gelato all’olio di oliva, sale Maldon e polvere di pomodoro
Un epilogo fenomenale, potente e delicatissimo al contempo. Il profumo di nipitella (ndr o mentuccia) accalappia letteralmente i sensi, trascinandoli nell’eleganza del soufflé, addolcito con la leggerezza del rabarbaro. A fianco abbiamo degli squisiti fichi bagnati con uno spirito realizzato con vino Raboso, frutto dell’omonima uva passita tipica del trevigiano. La suadenza del gelato all’olio, le scosse di sale Maldon e i sentori di pomodoro chiudono trionfalmente il tutto.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: beignets; éclairs; cannoncini; frollini alla frutta; pralinera assortita.
Caffè
Caffè 100% Arabica Illy.
Mise en place per il gin tonic finale
Acqua tonica – Schweppes
Gin Vintage – Blue Gin
Tutto lo staff all’opera!
Gin tonic defaticante by Sergio Mei
Gli omaggi per i partecipanti al meeting
Olio Selezione Oro e olio, aglio e peperoncino Redoro.
Un grazie di cuore allo chef Sergio Mei e al suo staff per la bella giornata passata insieme… Alla prossima!
Viaggiatore Gourmet
Partner della centocinquantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Teatro dell’Hotel Four Seasons Milano
20121 Milano (MI)
Via Gesù, 6/8
Telefono: 39 (02) 77088
Aperto la sera dalle 19.30 alle 23; dalle 23 alle 24 viene proposto il menu dopo-teatro; la domenica dalle 11.45 alle 15 viene proposto il brunch
E-mail: milano@fourSeasons.com
Sito internet: www.fourSeasons.com/it/milan
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.