Giornate da incorniciare a Villa Crespi anno dopo anno… Di seguito trovate la cronaca/reportage della edizione Meeting autunno/inverno 2011 … Stay tuned.
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 30 giugno 2006
-> Reportage del 6 aprile 2007
-> Meeting del 18 giugno 2008
-> Master chef del 19 agosto 2008
-> Reportage dell’8 ottobre 2009
-> Meeting del 7 aprile 2010
-> Meeting del 25 maggio 2011
-> Meeting dell’11 aprile 2012
-> Meeting del 15 dicembre 2012
Location straordinaria
Il tavolo Amici Gourmet
L’esclusivo menù pensato in esclusiva per il nostro meeting
Aperitivo
Trento Doc Perlé 2005 Magnum – Cantine Ferrari
Il blanc de blancs di casa Ferrari. Lo Chardonnay proviene dai migliori vigneti nel comune di Trento e fa almeno cinque anni di maturazione sui lieviti, proprio come la versione rosé. Uno spumante di grande impatto, che ha come nota caratteristica, sia al naso sia in bocca, una piacevole sfumatura mandorlata.
L’aperitivo
Tipologie degli stuzzichini: focaccine all’olio ligure; taralli ai semi di finocchio; cantuccini salati; piadina di farina di segale con crudo di Paolo Parisi; frisella al pomodoro; crackers al rosmarino; bavarese alla barbabietola; bavarese al nero di seppia; tempura leggera di gamberi e zucchine.
Pane
Tipologie del pane: alle noci di Sorrento; alle olive Taggiasche; ai semi di papavero; bianco; ai cereali; sfogliato alle erbe; al pomodoro candito; schiacciatine con farina di ceci; schiacciatina al sale Maldon; grissini al sesamo. Tutte le tipologie sono prodotte utilizzando farine e ingredienti biologici con lievito madre.
Caviale in scatola, chantilly all’aneto, cetrioli e yogurt
Caviale Giaveri ricavato da storioni siberiani e appartenente alla categoria Malossol, quella più pregiata in quanto addizionata al minimo di sale, per mantenere il più puro possibile il sapore del prodotto. Viene servito con un abbinamento abbastanza tipico in Russia, come cetriolo e yogurt, che bilancia bene il gusto iodato del caviale. A questa gourmandise Antonio non ha voluto far mancare un tocco molto personale, aggiungendo una panna profumata d’aneto che dà una sfumatura ancora più fresca e stimolante al tutto.
Alto Adige Doc Sauvignon Quarz Magnum – Cantina di Terlano
Uno dei Sauvignon che si è guadagnato maggiormente gli onori della cronaca in Italia. Il Quarz è un’espressione altoatesina magnifica di questo vitigno, con uno spettro aromatico molto ampio e un corpo saldo e bilanciato. L’affinamento avviene per il 60% in acciaio, mentre il restante matura in tonneaux.
La nostra Francesca S. (Junior Photo Editor) al lavoro.
Piattooo!
Gamberi rossi di Sicilia, gazpacho di pomodoro verde e caviale
Ottimo attacco, che colma le sfumature marine pacate dei gamberi e quelle di iodio intenso del caviale, con la vellutata presenza erbacea del pomodoro verde.
Greco di Tufo Docg Terre degli Angeli 2010 – Terredora
Greco pieno e intenso, prodotto dalla cantina Terredora in Irpinia, nata nel 1994 da una branca della famiglia Mastrobernardino, già ben nota nelle cronache vinicole.
Gallinella, guazzetto di provola affumicata e cime di rapa
C’è ancora chi storce il naso all’idea di un abbinamento tra pesce e formaggio: sicuramente non ha assaggiato questa gallinella. Davvero estasiante l’intensità calibrata dell’amaro della cima di rapa con l’affumicato della provola. La gallinella non può che gongolare in mezzo a questa altalena dai toni meridionali.
Venezia Giulia Igt Lis 2007 – Lis Neris
Il Lis è una delle riserve più prestigiose di questa celebre realtà friulana. Un uvaggio di Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc in dosi quasi uguali, che provengono dai suoli calcarei del comune di San Lorenzo, vicino alla Slovenia. La fermentazione e la maturazione di undici mesi avviene in barrique e contribuiscono alla creazione di un bianco dalla grandissima personalità, che coinvolge con entusiasmo i sensi.
Lumache gratinate alle erbe, lardo e crema inglese all’aglio dolce
Il lardo dona sicuramente ancora più appeal alle lumache, ma ciò che le rende grandiose è la salsa inglese profumata all’aglio, che ammorbidisce il piatto e completa con giustezza il panorama aromatico delle erbette.
Alto Adige Doc Pinot Grigio Unterebner 2010 – Cantina Tramin
Unterebner è il nome del maso viticolo dove cresce questo Pinot Grigio, uno dei risultati migliori della cantina di Tramin. Effettua l’intero affinamento in botte grande, salvo un 20% al quale è riservata la barrique. Vino di pregevole fattura, fresco e ben scolpito nella sua struttura.
Gnocchetti di baccalà, alghe marine, tartufi di mare
Tanto sembrano mansueti e docili a vedersi questi gnocchi quanto sono sorprendenti e pieni di carattere in bocca. Già l’impasto realizzato con baccalà basterebbe a fare il piatto notevole, il sughetto realizzato con alghe e molluschi poi lo rende eccezionale, espandendo al massimo i sapori di mare le e le potenzialità del piatto.
Trento Doc Riserva Lunelli 2003 – Cantine Ferrari
Uno Chardonnay in purezza, proveniente dai vigneti intorno a Villa Margon. Il risultato nel bicchiere è imponente, frutto di un affinamento che si protrae fino agli otto anni sui lieviti. Corpo e complessità sono davvero eccezionali. Si tratta solo della seconda annata prodotta di questa riserva, ma il vino è già promosso subito a pienissimi voti.
Cristiano Gramegna, patron del Rosso di Sera
Riso Carnaroli Cru Dosso all’olio e timo con calamaretti spillo
Un primo straordinario, ancora più grande perché frutto di un azzardo di Antonio, quello di preparare il riso non con la classica mantecatura da risotto, ma solo con un condimento di olio e sale. La freschezza dei calamaretti è inebriante e la vivacità del timo riempie ogni boccone con raffinata classe.
Barbaresco Docg Gaiun Martinenga 2004 – Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy
Una selezione prodotta nelle migliori annate del cru monopole Martinenga a Barbaresco e vinificata dalla cantina in maniera più moderna rispetto alle altre, avvalendosi di un invecchiamento di venti mesi in barrique. Un Barbaresco superbo, con tutti i crismi della tipologia più uno charme suadente conferitogli dal particolare affinamento.
Polpo verace in tana, spuma di patate affumicate, lattuga di mare
Una fantastica ricostruzione non solo gustativa, ma anche tematica di uno scenario marino. La tana rocciosa è stata realizzata con dei grissini e al suo interno, oltre allo squisito polpo naturalmente, troviamo alcuni molluschi di cui questo animale si nutre. Ottimo anche il fondo di patate affumicate, che crea una sfondo stimolante in cui muoversi. Piatto molto originale e di efficace impatto.
Barolo Docg Bricco delle Viole 2006 – G. D. Vajra
Ci s’innamorerebbe di questo vino anche solo guardando i vigneti del Bricco delle Viole, affacciati in quel di Barolo sul panorama da cartolina dominato dal Monviso. Ma la bontà di questo principesco Barolo non è condizionata da nessun’impressione esterna, ma è tutta nel bicchiere. Eleganza, raffinatezza e sostanza: non gli manca proprio niente, se non ancora qualche annetto per raggiungere il pieno sviluppo.
Maialino in porchetta con scampo, salsa profumata all’anice stellato
Maialino delicato come pochi, nonostante il succulento lenzuolo di porchetta, che ingolosisce senza impedire allo scampo di uscire bene facendo la sua parte. La salsa all’anice stellato è superba per bagnare la carne con i suoi suadenti effluvi e conferire leggerezza al piatto.
Lo Chef De Rang Eduardo Banguera meglio noto anche come MezMaitre
Claudio Tiranini, patron del Ristorante A-Spurcacciun-a
Anticipa il tema Pasquale...
Birra Artigianale 5.5 – Ronzani
Storico birrificio del bolognese, a Casalecchio di Reno, che concentra tutti gli sforzi per una solo tipologia di birra. Bassa fermentazione, bella secca e con un amaro deciso dato dal dry hopping, che nel complesso la rende pericolosamente beverina.
L’imponente offerta dei formaggi
Selezione di formaggi
Ed ecco arrivare il fenomenale Tony…
Seguito da Fabrizio Tesse (Sous Chef)
Passito di Strevi Doc Passione 2006 – Bragagnolo Vini Passiti
Una chicca splendida e poco conosciuta quella del Passito di Strevi, nettare dell’alessandrino di rara eleganza. Al naso e in bocca è un’esplosione di frutta secca, si presenta prorompente, ma al contempo agile e snello in bocca.
Zuppetta di cachi, crema gelata alle castagne e tartufo di mare
Un dolce d’autunno intenso e completo. A un consolidato abbinamento stagionale di castagne e caco, sono affiancati dei petali di tartufi, che aumentano la suggestione mantenendosi in piena coerenza con la natura del piatto.
Trittico delle meraviglie!
Trento Doc Perlé Rosé 2005 Magnum – Cantine Ferrari
Rosé a base di Pinot Nero, i cui vigneti sono tutti cru intorno a Trento e che effettua un affinamento di cinque anni. I profumi e i sapori sono assolutamente caratteristici, con una preponderanza sugli altri dei frutti di bosco.
Il fungo porcino
Ci voleva tutta la creatività di Antonio per riuscire a infilare la finezza del porcino in un contesto da dolce. Nel piatto abbiamo la ricostruzione dell’habitat del fungo, con del terriccio realizzato con cacao, un manto erboso reso con spuma al timo e infine un cappella di gelato ai porcini. Un’innovativa proposta da applausi scroscianti.
Caffè e memorabili coccole finali a oltranza… 😉
Tipologie della piccola pasticceria: cioccolatino al burro tostato; cremino a tre strati con nocciole piemontesi; torrone mandorle e pistacchi; pasta di frutta all’arancia e pepe Sichuan; bignè al cacao con crumble al cacao cremoso al limone; macaron al mirtillo; cioccolato bianco soffiato all’anice stellato; morbido alla mora; pralina al cardamomo e caffè; roccia alla liquirizia; bavarese alla vaniglia.
Babà e sfogliatelle
Abituale rito del taglio del panettone Tre Marie da 4,5 kg
Brindisi di Natale con il “Giulio”!
Trento Doc Riserva del Fondatore Giulio Ferrari 2000 Magnum – Cantine Ferrari
Eccoci al mito. In questa bottiglia Mauro Lunelli ha voluto sintetizzare tutta la storia e la grandezza dell’azienda, fondata all’inizio del XX secolo da Giulio Ferrari e condotta da quasi sessant’anni con incessante passione dalla famiglia Lunelli. Il vigneto è uno di quelli noti in tutta Italia: il cru Maso Pianizza. L’uva è una e in purezza: lo chardonnay. L’invecchiamento è categorico: una decade. La firma è inimitabile: Giulio Ferrari.
Caffè
Il momento delle grappe
Grappa Pinot Nero, Solera Selezione, Moscato e Sherry Cask – Segnana
Grappa Riserva Moscato Brachetto Barrique e Riserva Ottantotto Barrique – Francoli
In arrivo la “merenda” di Villa Crespi
Paccheri di Gragnano al ragù napoletano [20/20]!!!
Come è giusto che sia, chiudiamo questo splendido meeting con Napoli nel cuore.
Matteo Pastrello ci regala un’ultima chicca: il suo London Mule
Gin Hendrick’s, distribuito in Italia da Velier.
Ginger ale Fever Tree.
Un grande grazie a tutti per la memorabile giornata passata insieme!
Arriviamo!
Ritorniamo a Villa Crespi, quasi tutto pronto infatti per Mercoledì 11 Aprile ore 12:30 Meeting a Pranzo con gli amici del Club Esclusivo di Viaggiatore Gourmet. Se vuoi aggregarti sei chiaramente il benvenuto, ma scrivi subito a eventi@altissimoceto.it o Chiama la nostra Linea Diretta Titolari: 348.2911188
Vi Aspettiamo! Stay tuned.
Viaggiatore Gourmet
Partner della centosettantanovesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Hotel Villa Crespi
28016 Orta San Giulio (No)
Via G. Fava, 18
Tel. 0322.911902
Faax 0322.911919
Chiuso lunedì; martedì a mezzogiorno
E-mail: info@villacrespi.it
Sito internet: www.villacrespi.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.