Giornata conviviale al GrecAle di Novello (CN), ottima cucina di pesce, regia e accoglienza. Procediamo con l’abituale cronaca reportage…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 12 settembre 2011
-> Meeting del 30 giugno 2012
-> Meeting del 1° dicembre 2012
Tavoli Amici Gourmet
Mise en place
L’esclusivo menù del meeting
La patron Greta Garbo ci invita per l’aperitivo nella cantinetta
Franciacorta Docg Ebb 2005 – Il Mosnel
Blanc des blancs, fatto interamente con uve Chardonnay. Fermentazione in barrique e affinamento di trentasei mesi, danno i migliori strumenti per permettere a un grande frutto e alla buona mineralità del terroir di esprimersi al meglio. Il dosaggio è inferiore rispetto al normale e infatti questo spumante è inquadrabile come extra brut, decisamente stimolante in apertura.
Mirabile Focaccia con datterini, bufala e rucola
A tavola, con la continuità delle bollicine
Sorrisi e cortesia sono di casa.
Franciacorta Docg Ebb 2006 – Il Mosnel
Blanc des blancs, fatto interamente con uve Chardonnay. Fermentazione in barrique e affinamento di trentasei mesi, danno i migliori strumenti per permettere a un grande frutto e alla buona mineralità del terroir di esprimersi al meglio. Il dosaggio è inferiore rispetto al normale e infatti questo spumante è inquadrabile come extra brut, decisamente stimolante in apertura.
Pane
Tipologie del pane: di Pomarico cotto a legna; alle cipolle; alle noci e pomodoro; bianco; grissini; taralli piccanti. Le tipologie sono tutte preparate in casa, eccetto il pane di Pomarico e i taralli.
Piattooo!
Acciughe di Sciacca, burro d’alpeggio e tartufo bianco
Una leccornia come le acciughe di Sciacca meritano un palcoscenico ad hoc, allestito con spunti langoroli, del tartufo e del burro d’alpeggio.
Franciacorta Docg Parosé Pas Dosé Rosé 2005 – Il Mosnel
Gran bel prodotto questo rosé non dosato, quindi con un residuo zuccherino quasi impercettibile. Può vantare tratti più particolari rispetto agli altri spumanti Franciacorta, con una personalità più marcata e un attacco speziato. Composto dal 70% di Pinot Nero e dal restante di Chardonnay, coltivati sulla collina di Monterotondo. Ennesima conferma per l’azienda Il Mosnel di Passirano, che tra l’altro si sta adoperando per fare la conversione al biologico.
Il carpaccio e le chips di gamberi viola con caponata di melanzane e pinoli
Procediamo con i toni siciliani della caponata, adagiata su una freschissima tartare di gamberi, di cui apprezziamo anche la consistenza croccante del loro carapace lavorato a mo’ di chips.
Franciacorta Docg Brut Millesimato 2005 – Ca’ del Bosco
Uno dei millesimati più buoni per equilibrio e finezza. Realizzato con una selezione di Pinot Nero, Chardonnay e Pinot Bianco da vigne trentennali, con un periodo di sosta sui lieviti di 48 mesi, si impone subito in bocca. Prova effettiva della costanza qualitativa dell’azienda su ogni prodotto.
Passeggiata sui trabocchi…
Proposta davvero suggestiva, che vuol suscitare le sensazioni di una camminata lungo la battigia. I trabocchi sono caratteristiche impalcature da pesca diffuse per lo più nel basso Adriatico, tra Abruzzo e Puglia. Ne abbiamo una ricostruzione molto semplificata nel piatto, che a tempo debito scioglie la rete liberando il pescato di giornata, ovvero vongole, calamari e gamberi, su un’insalatina di carciofi.
Puccia al polpo
Un’altra magnifica chicca, che richiama la cucina di strada pugliese, dove il panino con il polpo è una delle più succulenti proposte. Alessandro ce lo propone incartato proprio per tenere ancor più viva la magia.
Dopo la puccia è necessario dare una rinfrescata alle mani
Fiano di Avellino Docg 2010 – Terredora
Un Fiano molto gradevole, equilibrato e di media corporatura, prodotto dalla cantina Terredora in Irpinia, nata nel 1994 da una branca della famiglia Mastrobernardino, già ben nota nelle cronache vinicole.
Capasanta gratinata con insalatina di peperoni alla brace profumati alla menta
Classica capasanta gratinata, rinforzata dai peperoni grigliati e rifinita da una balsamica persistenza mentolata.
Sicilia Igt Viognier Ginolfo 2009 – Baglio di Pianetto
Una buona declinazione di questo vitigno tipicamente francese, ma ormai sempre più diffuso nel mondo. I vigneti di proprietà della famiglia Marzotto sono situati a 650 m nel comune di Santa Cristina Gela nel palermitano. Un breve affinamento in barrique di tre mesi ha aggiunto al bouquet floreale anche una bella struttura.
Pasta con le sarde
Più che con, questi paccheri sono ripieni di sarde, che da farcitura concentrano ancora di più il loro gusto e si uniformano ancora meglio al piatto.
Sicilia Igt Lusirà Syrah 2008 – Baglio del Cristo di Campobello
Espressione pura del Syrah siculo. Le vigne sono tutte nel comune di Campobello di Licata, nella campagna agrigentina e gli interventi esterni sono limitati al minimo. La volontà della famiglia Bonetta è, infatti, quella di preservare e comunicare il più possibile un’idea di sicilianità. In cantina è da segnalare la consulenza dell’espertissimo Riccardo Cotarella. Il Lusirà, affinato 15 mesi in barrique, presenta grande stoffa ed eleganza.
Salsiccia di salmone e polenta integrale
Bellissima revisione accorta di un grande classico popolare, trasformato da banalità a proposta intrigante con un semplice switch dal maiale al salmone.
Birra Christmas Duck 2010 Magnum – Birrificio l’Olmaia
Prodotto natalizio di questo birrificio della Val d’Orcia. È una dark ale ad alta fermentazione rifermentata in bottiglia e aromatizzata con miele d’olmo, ispirata alle classiche birre di Natale belghe.
Croccante di pescatrice con carciofi e liquirizia
Tradizionale e sempre molto piacevole l’abbinamento del filetto di pesce con i carciofi, mentre l’imbragatura di pasta kataifi dà il giusto tocco innovatore, insieme alla fine presenza della liquirizia.
Moscato d’Asti Docg 2010 – G.D. Vajra
Un Moscato d’Asti molto fascinoso e dall’insolito carattere, con una robustezza che supera la media. Scommessa vincente, come tutte quelle dell’azienda Vajra.
Caco, gelato al latte di mandorla e cialda all’anice stellato
Tre testure differenti per tre sapori efficaci nell’insieme, con il caco che stempera la mandorla e l’anice stellato che nobilita entrambi.
Zabaione agli agrumi
Chiusura impeccabile con il vigore dello zabaione spolverato di meringa e la freschezza degli agrumi.
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: salame al cioccolato; biscotti al cocco; brutti ma buoni; amaretti; cioccolato bianco, pepe rosa e aneto; tartufi al cioccolato; torta di pane e uvetta.
Caffè
Caffè 100% Arabica Illy.
Viaggiatore Gourmet
Partner della centosettantatreesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Il GrecAle
12060 Novello (CN)
Via Giordano, 8
Tel. 0173 731193
Chiuso il mercoledì
E-mail: info@ilgrecale.com
Sito internet: www.ilgrecale.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.