Astice e Tartufo bianco pregiato… si dice che sono materie prime che Davide Oldani non tratta… Vero, nel menù del D’O non troverete queste materie prime in coerenza con il posizionamento dell’offerta del locale. Ma a noi andava che il genio, il talento, la mano di Davide e della sua meravigliosa squadra si esprimessero anche su materie prime “nobili” e così è stato in esclusiva come sempre per noi e i nostri Amici Gourmet…
Archivio storico reportage:
-> Reportage D’O del 30 giugno 2007
-> Reportage D’O del 3 luglio 2008
-> Reportage D’O del 4 giugno 2009
-> Squadre Vincenti! Vivaio D’O, in esclusiva Sei ricette dello Chef Davide Oldani del 27 maggio 2010
-> Lo Chef Davide Oldani presenta la nuova squadra del 3 giugno 2011
La tavola e la mise en place
Il nostro menù esclusivo:
Piattooo!
Astice al vapore, mela in purea, corallo in polvere e scaglie di mandorla piccanti
La cucina di Davide Oldani è diventata famosa anche per la massima valorizzazione di materie prime semplici ed è su questo che si basa in larga parte l’imbattibile proposta del D’O. Per gli Amici Gourmet Davide ha fatto un’eccezione, preparandoci alcuni piatti con dei pezzi da novanta, a cominciare dall’astice, cotto a bassa temperatura.
Piatto giocato su gusti molto delicati che si dipanano dalla tenera carne del crostaceo per spostarsi verso l’ambito acidulo e moderatamente dolce della salsa di mela, dalla consistenza quasi di gel. Restano sempre a livelli di sottile finezza la punta sapida della polvere di corallo e quella piccantina della mandorla.
Tartufo bianco, uva sbucciata, uva di mare, liquirizia e riso
Restiamo su note sempre molto eleganti anche con questo risottino profumato al tartufo bianco, in cui si assiste al duetto a tinte alternate di uva sbucciata e liquirizia, che si attraggono a livello aromatico opponendosi poi in bocca sul bel contrasto dolce-amaro.
Tartufo Motion & Emotion
L’acino apporta anche un filo di acidità e per completare appieno un quadro riuscitissimo interviene una seconda uva, stavolta metaforica, quella di mare: si tratta un’alga molto diffusa nel mare, non molto in cucina, con un gusto iodato leggermente piccante, che ricorda in effetti la forma di un grappolino.
Tartufo bianco, baccalà mantecato, marmellata di cipolla, cioccolato e semola fritta
Altro bell’esemplare dello stile di cucina D’O, molto giocata sul microequilibrio degli opposti, dosati nei rapporti compositivi. C’è una parte dolce costituita dalla marmellata di cipolle che sgrassa la mantecatura di baccalà, appena appena sapida. A questi due elementi di consistenza molle si oppone la granella di semola fritta, sovrastata dalla delicatezza del cioccolato, che riprende le tonalità dolci con nuovi spunti amari.
La scintilla grazie a cui scatta definitivamente l’amore nel piatto è pero sempre il protagonista del nostro pranzo: il tartufo bianco con il suo sensuale aroma.
Profumo di tartufo bianco dolce e caviale D’O
Finale con fuochi artificiali in un dolce complicato che Davide è riuscito benissimo a domare. Souffé magistralmente eseguito con involucro di albume e crema servito a una temperatura di 65°, per permettere agli effluvi di tartufo bianco, nascosti sotto la crosta compatta che cela benissimo la sorpresa, di sprigionarsi al meglio delle loro possibilità.
Opera mirabile, che diventa golosamente scioccosa con la cucchiaiata sapida di caviale D’O a guarnire: la sua particolarità è che di fatto non è caviale, ma tapioca colorata con nero di seppia e insaporita con olio e sale.
Un grande grazie a Davide e a tutta la sua meravigliosa squadra!
Viaggiatore Gourmet
Partner della centosessantaseiesima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante D’O
Via Magenta, 18
Località San Pietro all’Olmo
Cornaredo (MI)
Tel. 02.9362209
Chiuso domenica e lunedì
N.B. Ricordatevi del pagamento in contanti, al D’O niente Bancomat o Carte di Credito.
Visualizzazione ingrandita della mappa
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.