Un luogo ricco d’atmosfera, denso di tracce del passaggio di illustri personaggi il cui nome è scritto nella storia. Inaugurato nel 1863, il Grand Hotel et de Milan conserva tutto il fascino di un’antica casa milanese. Da tre generazioni, la gestione dell’hotel si tramanda nella famiglia Bertazzoni, che lo conduce con grande passione. Tra i tanti ospiti illustri che lo frequentano e in passato vi soggiornarono, il Maestro Giuseppe Verdi scelse il “Milan” per molti anni: da allora l’amore per la musica e per l’Opera, attraversano come leitmotiv le sue stanze.
Archivio storico reportage:
-> Il Reportage del Ristorante Don Carlos
La hall caminetto
Dettagli
La Lounge Verdi
I servizi:
– Aria condizionata e riscaldamento autonomi
– Minibar
– Televisione a schermo piatto
– Radio
– Cassaforte
– Bagno in marmo con telefono en-suite
– Prodotti da bagno e cosmetici creati da Etro
– Servizio in camera 24 ore
La sala Puccini
La Sala Puccini, decorata con preziosi quadri della Collezione di Maria Luigia D’Austria, rappresenta un classico esempio di architettura ottocentesca.
La palestra
Suite Dom Pedro
Tipologie delle camere: settantadue camere e ventitré tra suite e junior suite. Il recente rinnovamento affidato a Dimore Studio di Milano, ha regalato ai diversi ambienti un’aria contemporanea mantenendone però intatta l’allure, con un intervento che si è focalizzato su tessuti, tappeti, colori e decori. Le camere rinnovate sono state divise in cinque categorie secondo la tonalità cromatica alla quale appartengono: rosso amarena, senape, melanzana, carta da zucchero e cacao.
Il benvenuto in camera dell’hotel
Dettagli Dom Pedro
Dotazioni minibar
Collio Doc Friulano – Marco Felluga
La scrivania
Cassaforte
Guardaroba
Bagno
Amenities
I prodotti a brand Etro.
Dotazioni Bagno
La junior suite Giorgio Strehler
La camera Deluxe
La junior suite Nureyev
La suite Verdi, intitolata al più celebre ospite dell’hotel
Il più recente rinnovamento ha visto protagonista la suite presidenziale, dedicata al Maestro Giuseppe Verdi. In questo caso, ancor più che nel restyling delle altre camere, era evidente la necessità di mantenere lo stile ottocentesco che da sempre caratterizzava l’appartamento. L’ispirazione per il restauro è quindi partita dalla ricerca di vecchie foto che ritraessero la suite all’epoca e, sulla base dei tessuti e ricami che la decoravano in quel periodo, sono stati commissionati preziosi velluti, tappezzerie, rasi e passamanerie ad aziende storiche del settore. Lelievre, storica azienda francese che utilizza una tecnica di gauffrature con cilindri risalenti al XVII secolo, ha creato i velluti, le tappezzerie sono state tessute su telaio con metodo Jaquard su disegno del XVIII secolo e le passamanerie di raso sono state tutte realizzate a mano da un produttore storico milanese attivo nel settore da oltre 150 anni e che vanta collaborazioni illustri per il restauro di luoghi storici come il Teatro alla Scala e la Fenice di Venezia.
La suite Orientale
Il ristorante Caruso
La veranda del ristorante
Mise en place
Pane [+++++]
Tipologie del pane: bocconcini di pane alle olive; integrale; bianco di produzione propria; tarallini; grissini all’olio d’oliva; focaccia.
Pizzaiola di coda di rospo con olivelle e vele di pane lucano [14/20]
Bocconcini del prelibato pesce in guazzetto di pomodoro con olive Taggiasche, vele di pane lucano e chips di cipolla rossa.
Pisarei e fasò alla piacentina [14/20]
I tipici gnocchetti piacentini di pane secco mantecati con una salsa di pomodoro, lardo e fagioli borlotti serviti sopra una crema di quest’ultimi.
Riso al salto con ossobuco [14/20]
Dal piacentino ci spostiamo sulla tradizione milanese, con questo risotto fatto rinvenire croccante in padella con ossobuco in umido, verdure e gremolada di rosmarino, limone, salvia e timo.
Parmigiana di melanzane con crema di basilico [14 /20]
Parmigiana squisita e leggera, cotta espressa e servita con una salsa fredda a base di basilico scottato, la sua acqua di cottura e olio d’oliva.
Rosso di Montepulicano Le Bertille 2009 – Poderi Poggialgallo
Un rosso bello pieno, ma con ancora la freschezza della gioventù, che esprime bene il terroir con un uvaggio prettamente senese, a maggioranza Sangiovese, con Ciliegolo, Colorino e Mammolo.
Cotoletta alla milanese con patate al forno, insalata di rucola, carciofi e scaglie di Parmigiano [14/20]
La classica e immancabile milanese di vitello battuta alta, cotta in burro chiarificato e servita con insalatina di rucola, carciofi e scaglie di Parmigiano in citronette.
Crostatina di frolla con crema alla vaniglia e frutti di bosco, salsa inglese e cioccolato [+++++]
Frutti di bosco con gelato alla crema [+++++]
Caffè e coccole finali [+++++]
Tipologie della piccola pasticceria: frollini di marmellata e confettura di arance; biscotto alle mandorle e pistacchi; brutti e buoni al cioccolato e nocciole; biscottini al cioccolato e noci e alla vaniglia e mandorle.
La couverture
La colazione in camera
Cappuccino griffato Grand Hotel et De Milan.
Another exclusive suite (24h staying) Tested & Certified.
Viaggiatore Gourmet – Premium Quality for a Superior Lifestyle
Grand Hotel et De Milan
20121 Milano
Via Manzoni, 29
Tel. 02723141
Fax 0286460861
E-mail: reservations@grandhoteletdemilan.it
Sito internet: www.grandhoteletdemilan.it