Coppia di Mattatori! Daniel Facen e Carlo Pierato, anima e corpo di Anteprima. Simpatia, mestiere, qualità senza compromessi tra infinite coccole e attenzioni. Questo quello che vi attende andandoli a trovare…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 13 aprile 2007
-> Meeting del 27 marzo 2008
-> Master chef del 9 maggio 2008
-> Reportage del 30 giugno 2009
-> Reportage del primo luglio 2011
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro House Organ
Ci spostiamo in cantina per un superlativo aperitivo di benvenuto
Tipologie degli stuzzichini: cubetti di polenta arrostita con lumache della Borgogna, aglio e prezzemolo; fiori di zucca fritti farciti con formaggio di capra e tartufo nero; culatello di Zibello Dop e focaccia calda; piedini al formaggio di Monte Bergamasco, zucca piacentina e mostarda di Cremona; arrosticini d’agnello iberico con panure alla menta; patate fritte farcite al foie gras; patate cenere con caviale Per Se, erba cipollina e panna acida; cucchiai di ceramica con baccalà, olive, pomodorini vesuviani e peperoncino; insalata di gamberi al Campari in bicchiere; salame bergamasco al coltello; focaccine al rosmarino, cipolla e naturali; cucchiaio di ceramica con bufala e sfera d’acqua di pomodoro; piselli caldi-freddi; insalata d’anatra all’arancia in bicchiere; bignè farciti con spuma di foie gras; cannoncini farciti con tartare di scampi; tartelletta con maionese e gamberi rossi; tartelletta con maionese al nero di seppia e calamaretti spillo; tartelletta con maionese alla barbabietola e acciughe.
Vsg Brut Spumante Metodo Classico Cuvée Angelo Tallarini – Tallarini
Prodotto dall’ottima azienda bergamasca Tallarini, è un brut che ai classici Chardonnay e Pinot Nero, affianca un’uguale parte di Pinot Bianco. È sostenuto da una buona acidità, con la quale è ideale cominciare l’avventura odierna.
Ecco… dopo la NETTA sensazione di aver cenato con il solo aperitivo…
Ci spostiamo a tavola…
Pane
Tipologie del pane: alla zucca; alle noci; focaccia; ciabattine; croissant salati e grissini soffiati.
Valle d’Aosta Dop Chardonnay Cuvée Bois 2008 – Les Crêtes
Uno dei migliori esempi italiani di Chardonnay vinificato alla borgognona, con fermentazione in legno e affinamento sui lieviti, in questo caso di un anno. Di questo retaggio produttivo resta a noi una solida struttura e un bouquet compatto e omogeneo, senza eccessi e con mirabile equilibrio. Uno dei prodotti più apprezzati, realizzato dal grande Costantino Charrère.
Daniel all’opera con il sonicatore
Il sonicatore è uno strumento che, attraverso vibrazioni meccaniche amplificate, modifica la struttura delle cellule alterandone l’aggregazione di partenza. In pratica causa la lisi delle membrane cellulari e facilita le emulsioni, estraendo come non mai le potenzialità aromatiche inespresse di un prodotto.
Possiamo seguire live dalla tavola tutte le operazioni di cucina
Piattooo!
Crema di zucca con petto di piccione, uova di quaglia e tartufo nero
La dolcezza della zucca si mantiene sempre ad alti livelli e ha il merito di ammorbidire ulteriormente il petto di piccione, esaltato al meglio su queste note. Trova spazio anche il duo uovo-tartufo, che completa questo piatto totale sempre sulle corde della delicatezza e dell’armonia.
Avanti con il prossimo piatto
L’ostrica e la sua perla
I vapori dati dal ghiaccio secco, carichi di profumi iodati, danno proprio l’impressione della bruma del mare mattutino. Non appena si diradano ecco che compare la reginetta del piatto, l’ostrica Tsarskaya, la prediletta degli zar, cresciuta nella baia di Cancale in Bretagna. Tra il gusto impareggiabile, i sentori vividi e il gelido bagnato, è impossibile non sentirsi trasportati sulle rive dell’Oceano. Interessante lo stacco netto con la riduzione di Sherry Pedro Ximenez, che agisce in senso opposto con la sua dolcezza e il calore del suo spirito. In accompagnamento troviamo una bruschettina al pomodoro verde e condita con: acciughe del Cantabrico con pomodoro candito, basilico e bufala. Davvero impareggiabile per leggerezza e croccantezza, dovute alla sua particolare preparazione. Daniel ha infatti mescolato dell’acqua di pomodoro verde con dell’albume Ovodry e fatto seccare il prodotto in forno per 12 ore a 70°!
Langhe Bianco Doc 2009 – G.D. Vajra
Aldo Vaira ha dimostrato grande coraggio quando ha piantato nella terra del Barolo del Riesling Renano. Abbiamo ora nel bicchiere l’esito della sua scommessa e non c’è dubbio che l’abbia brillantemente vinta. Un bianco importante, che sfoggia un gradevole bouquet floreale, ma soprattutto buona struttura e un’ottima prospettiva d’invecchiamento.
Risotto allo zafferano con pesci, crostacei e salsa agli anemoni di mare
Scopriamo ora che la precedente ostrica era il suggestivo introibo a questo trionfale risotto. Con l’acqua del mollusco è stata infatti realizzata la perfetta sfera di ghiaccio che domina il piatto e ne incarna l’essenza marina. Scampi, gamberi rossi, capesante, vongole, cozze, canocchie e anemoni di mare, si sono tutti riuniti per celebrare un vero e proprio inno a Nettuno, orchestrato con grandissima maestria.
Filetto di vitello con pan brioches, scaloppa di fois gras, spinaci arrosto e verdure, salsa al Porto
Secondo esaustivo, succulento e appagante, ispirato al classico filetto alla Rossini. Daniel passa con disarmante disinvoltura dalla grande innovazione di alcune sue proposte alla maggiore canonicità di altre.
Spuma di lamponi con gelato al pepe di Sichuan
Quello che ci voleva, un toccasana leggero e balsamico, che predispone per l’imponente rassegna di squisitezze tenute in serbo da Daniel.
Alto Adige Doc Moscato Rosa 2009 – Franz Haas
Il Moscato Rosa è una varietà autoctona altoatesina dell’uva Moscato e di conseguenza presenta naturalmente una carica zuccherina ideale per accompagnare i dolci. In questo caso però il colore è rosso rubino e i sentori, sempre dolci, hanno una natura più speziata e agrumata.
Festival di dolci, dalle torte ai pasticcini. Vero paradiso di golosità!
Tutte le tipologie: cannoncini farciti al momento con crema pasticcera; bignè alla crema e al cioccolato; crostatine ai frutti di bosco; tartelletta all’amaretto e arance; tartelletta cocco e passion fruit; mousse ai mirtilli; mousse gianduia; krapfen; trasparenza alle fragole con inserto all’albicocca e crema vaniglia; crema al mango con mousse di cioccolato bianco; zabaione; tiramisù; mousse alla vaniglia; semifreddo al lampone; panna cotta; crostata alla frutta; gelato espresso al mango preparato con azoto liquido.
VG (ho paura di avere esagerato, ma il cannoncino espresso…)
Vai con l’azoto…
FACCE DA MEETING
Arriva anche Andrea Mainardi, chef di Officina Cucina, che ci regala con Daniel uno scatto memorabile
Cosa sarà uscito mai dalla cofana del Maina “sonicando” ? Lo sveleremo alla prossima puntata… Alegher!
…
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: cremini fondenti e al latte; cioccolatini allIirish coffee; gelatine al passion fruit; brownies; mandorle al cocco e cioccolato bianco; marsh mellow ai pistacchi di bronte; biscottini di pasta frolla naturali, al cioccolato e nocciole.
Caffè
Caffè vellutato, vigoroso, intenso e decaffeinato della selezione Caravaggio.
Open bar
Me te magnoooo 🙂
Le sorprese non sono finite…
Spaghetti scampi e caviale
Anche lo spaghetto di mezzanotte non poteva che essere memorabile ed eccolo quindi condito con caviale e scampi per un altissimo finale.
Champagne Cuvée Rosé – Laurant-Perrier
Per accompagnare gli elegantissimi spaghetti sfoderiamo un sontuoso rosé 100% Pinot Noir proveniente dalla Coteaux Champenoise e in particolare dai cru di Bouzy e Ambonnay. Uno dei prodotti più amati dall’azienda che lo produce con successo dal 1968. Grande freschezza e vibrante acidità sostengono un frutto maturo e pieno.
Tantissimi complimenti a tutto lo staff diretto da Daniel
Viaggiatore Gourmet
Partner della centottantatresima edizione Meeting di Altissimo Ceto
Ristorante Anteprima
21010 Chiuduno (BG)
Via Fratelli Kennedy, 12
Tel. 035.8361030
Fax 035.838139
Chiuso domenica e lunedì
E-mail: info@ristoranteanteprima.it
Sito internet: www.ristoranteanteprima.it
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.