6 Stelle 2+2+2 (in foto). Tutte le eccellenze siciliane riunite per una sera. Perché mai come nel 2011, tanti prestigiosi riconoscimenti per la cucina di questa Isola meravigliosa. Occasione ideale per fare gruppo, per fare sistema e per festeggiare insieme…
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 9 Settembre 2011
Il San Domenico Palace Hotel
Camera
Con vista…
Servizio lavanderia impeccabile per tempi e modalità
Winterbar (angolo camino)
Zona aperitivo
Subito una bella foto dello staff di sala del Principe Cerami
Musica “live”
Gli Champagne Steinbrück ci accompagneranno per tutta la serata
Aperitivo
Ci addentriamo nel Principe Cerami
La sala e la mise en place
Posti a sedere personalizzati
Il ricco menu della serata
Pane
Piattooo!!!
Tocchetto di palamito scottato con sauté di finocchi dolci by Massimo Mantarro – Executive Chef Ristorante Principe Cerami del San Domenico Palace Hotel
Si parte giocando in casa, dall’anfitrione Massimo Mantarro, che apre le danze con una proposta binaria di grande equilibrio. La palamita, sempre succulenta, trattiene ancora una vena marina giocata proprio allo stesso livello del finocchio, la cui leggera sfumatura rinfrescante di anice pulisce bene la bocca.
Champagne Cuvée Marie Jeanne Grand Cru Blanc de Blancs – Steinbrück
Blanc de Blancs (ndr quindi 100% Chardonnay) con quattro anni di affinamento sui lieviti, proveniente da uno dei Grand cru più celebri e prestigiosi della Champagne, il famoso Mesnil-sur-Oger, che dà i natali alle migliori bollicine del mondo. L’approccio è di grande impatto e l’eleganza è una costante in tutte le fasi della degustazione. I sentori di agrumi s’integrano a meraviglia con i finocchi.
Alcuni protagonisti
Champagne Cuvée Brut Premier Cru s.a. mise en cave 2002 – Steinbrück
Una cuvée classica di 60% Chardonnay e 40% Pinot Nero, provenienti rispettivamente da vigneti Grand cru e Premier cru della Côte des Blancs e della Montagne de Reims. Gli anni di affinamento sui lieviti sono stavolta tre e a emergere maggiormente è la solidità della struttura, indispensabile per accostarsi ai sapori più decisi del prossimo piatto.
Fonduta di zucca gialla tardiva leggermente piccante, arancia, calamaretti spillo farciti di ricotta di pecora affumicata by Massimo Mantarro – Executive Chef Ristorante Principe Cerami del San Domenico Palace Hotel
Massimo ci trascina sempre più verso i sapori di quest’Isola unica, con un piatto altamente esemplificativo, realizzato con una “squadra” di ingredienti nostrani. La base è la fonduta di zucca gialla siciliana, scelta al punto giusto di maturazione per dare ancora più sprint iniziale; a nuotare in questo mare arancione ci sono i calamaretti più teneri, gli spillo, armati del sapore coinvolgente della ricotta affumicata. Non potevano mancare gli agrumi, che mimetizzati cromaticamente nella zucca rifiniscono il tutto con la necessaria acidità.
Champagne Cuvée Anniversaire Millesimé 1996 on Magnum – Steinbrück
La maison realizza i suoi champagne già dal XIX secolo, ma non con continuità. Dopo l’ultima pausa, l’attività è ripresa nel 1996 e a celebrare questo storico anniversario è stata prodotta una cuvée davvero speciale, dedicata al fondatore Johan Heinrich Theodor Steinbrück. Selezione composta, come la cuvée precedente, di 60% Chardonnay e 40% Pinot Nero, ma questa volta solo da vigneti Grand cru, tra i quali spiccano Ambonnay, Bouzy, Aviz e Cramant. L’affinamento sui lieviti è di dieci anni e conferisce al vino una fortissima personalità, in cui i sentori tostati affiancano quelli di frutta.
Raviolini: come una pasta con broccoli con aglio, olio e mollica di pane tostata by Massimo Mantarro – Executive Chef Ristorante Principe Cerami del San Domenico Palace Hotel
Massimo Mantarro conclude la prestazione odierna con un piatto che descrive molto la sua cucina, caratterizzata da quella semplicità che è sintomatica tanto di umiltà quanto di affinatissimo mestiere. Non lo scopriamo certo stasera, ma la doppia stella è stata meritata.
Champagne Brut Rosé – Albert le Brun Vieille France
Un’altra maison ottocentesca distribuita da Steinbrück. Questa cuvée è composta da 60% di Pinot Nero, 30% di Chardonnay e per il restante da un taglio di Bouzy Rouge, un vino rosso a base sempre di Pinot Nero prodotto nella Côteaux-Champenois. Fa quattro anni di affinamento e il suo profilo molto fine si contraddistingue per una bella nota intensa di amarena.
Filetto di pesce San Pietro scottato, scaglie di ragusano Dop e cipolla rossa di Tropea in agrodolce by Gianluca Costanzo – Executive Chef del Roof Garden Restaurant del Des Etrangers Hotel & Spa di Siracusa
Prende la staffetta in mano Gianluca Costanzo, che in sintonia con le proposte già degustate segue le tracce di una cucina ben radicata sul territorio. Un abbinamento originale quello del pesce San Pietro con il ragusano, due elementi che si contraddistinguono per la delicatezza. La cipolla di Tropea spinge parecchio questo sposalizio, con la nota dolce che abbraccia entrambi.
Insalatina di agrumi siciliani con guazzetto allo zenzero e zafferano ennese, mousse di fichi d’India by Gianluca Costanzo – Executive Chef del Roof Garden Restaurant del Des Etrangers Hotel & Spa di Siracusa
Dessert tonificante dall’incredibile potenzialità aromatica, data dall’agguerrito trio di agrumi, zenzero e zafferano, tutti supportati al meglio nel loro incedere dal dolce sostenuto del fico d’India. Straordinaria sinfonia sulle note isolane.
Moscato di Siracusa 2006 – Orseoli
Anche sul dessert c’è lo zampino di Steinbrück, che distribuisce anche i vini di questa storica azienda. Il Moscato di Siracusa è prodotto con uve Moscato Bianco leggermente appassite, che nutrite dal suolo siciliano arricchiscono il loro profumo con un corpo molto caldo e ancora più seducente. Presenta tutta la struttura del passito con la spigliatezza di un Moscato classico.
Tortino di farina di carruba con crema di castagne etnee e gelée di cachi by Gianluca Costanzo – Executive Chef del Roof Garden Restaurant del Des Etrangers Hotel & Spa di Siracusa
Carruba e castagne si presenta come un binomio monolitico, consolidato in ogni minimo aspetto. La sua composta, ma sostanziosa dolcezza, si rinfresca senza stemperarsi eccessivamente con la gelée di cachi.
Le brigate ci raggiungono per godersi il meritato applauso
Massimo Mantarro e Gianluca Costanzo salutano e ringraziano i presenti
Enrico Briguglio, Patron del Ristorante Casa Grugno e presidente delle Soste di Ulisse, introduce i tre chef bistellati siciliani
Massimo Mantarro (Chef Resident); Pino Cuttaia, chef del Ristorante La Madia; Ciccio Sultano, chef del Ristorante Duomo.
Li raggiungono gli altri chef stellati della Regione
Fausto Arrighi, direttore della Guida Michelin, prende la parola per decantare la crescita eccezionale che la ristorazione siciliana ha avuto negli ultimi anni
Claudia Messina, F&B del San Domenico Palace Hotel, esprime la gioia di tutto lo staff per il prestigioso riconoscimento ottenuto
Enrico Della Pietà, brand manager per l’Italia di Davidoff, ci illustra i meravigliosi sigari che andremo a degustare nel dopo cena
Due grandi stelle composte da bignè fanno il loro ingresso in sala…
Il taglio della “torta”
BRAVI!
Caffè
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: tartellette con mousse di mandarino e cioccolato; cotognata con limone candito; cannolo di pasta croccante al cacao con cuore alla menta; lampone farcito di mousse di cioccolato bianco con frollino al sale.
È giunto il momento di un ottimo sigaro
Winston Churchill Cigars by Davidoff
Cigar Lounge
Enrico apre lo “scrigno magico”
Un Cuttaia in grande spolvero si fa accendere il sigaro da VG
Vintage Port Quinta de Roeda 1997 – Croft
Il Vintage Port di una singola quinta (ndr tenuta) è la tipologia di Porto più selezionata, in quanto oltre a essere prodotta in annate particolarmente felici, essa esprime più di qualsiasi altra l’espressione del terroir. La Quinta de Roeda, di proprietà della più antica azienda del Porto, Croft, è senza dubbio una delle più quotate di tutta la Valle del Douro. Anche qui la distribuzione è a carico di Steinbrück.
Piccola pasticceria al cioccolato in abbinamento
ancora Champagne, un buon sigaro e chiacchiere fino all’alba…
La couverture
Il mare…
La ricca colazione
Granita?!?
La terrazza del Principe Cerami
Lo splendido giardino dell’hotel
Un grande grazie a tutti! Evviva la ristorazione siciliana!
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Principe Cerami del San Domenico Palace Hotel
98039 Taormina (ME)
Piazza San Domenico, 5
Tel. 0942 613111
Fax 0942 625506
Il ristorante è chiuso il Lunedì e da Novembre a Marzo
E-mail: res.sandomenico@amthotels.it
E-mail Ristorante: principecerami.sandomenico@amthotels.it
Sito internet: www.amthotels.it/sandomenico/Hotel
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore e non sei ancora titolare della nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole, privilegi e inviti a eventi esclusivi a numero chiuso come quello appena visionato qui sopra. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!