Oggi in voluta concomitanza con l’uscita della The World’s 50 Best Restaurants, arriva anche l’attesissimo momento delle nostre nomination, si tirano le somme, si fanno i bilanci, si possono finalmente esprimere pareri e ipotizzare classifiche, così anche noi che in tempi non sospetti ci siamo permessi di chiedere un opinione a Gourmet e appassionati navigatori della rete… andiamo a presentarvi l’edizione 2011 dei nostri Awards.
Il Video Edizione 2010
Vota Antonio… Vota Antonio… Vota Antonio… ricordate il tormentone del grande Totò? Siete pronti ?!? 😉
I 10 piatti dell’anno 2010
Fusione a freddo – Davide Scabin – Ristorante Combal.Zero
…Sciogliendo il lime congelato, si libera l’energia. C’è acidità, dolcezza, freschezza, consistenze diverse ed effervescenza. Ma nella fusione a freddo, se la temperatura sale, il nocciolo del reattore si spegne, quindi facciamone un sol boccone, un intero tuorlo, detonazione cremosa da riazzerare – insieme alle ultime persistenze di formaggi, parmentier, rognone, foie e tutto il resto – prima che da sotto lo zero termico si ritorni all’ambiente, intossicati dalle radiazioni di un piacevole fallout.
Omaggio a Monk: merluzzo nero in salsa al nero – Massimo Bottura – Osteria La Francescana
Omaggio Thelonius Monk: può essere che tutto ’sto nero sia dovuto solamente al fatto che il celebre pianista fosse nero anche lui? Mmmm… troppo semplice. No, credo che l’omaggio, la citazione, sia più in profondità. Il total black, la sottrazione dei punti di riferimento visivi, tanto cari ai gourmet d’oggigiorno, è la vera metafora dello stile di Monk. Il suo suonare (apparentemente) disarmonico, i pattern ritmici disordinati e complessi, imprevedibili per qualsiasi ascoltatore, è l’ispirazione. Si assaggia la pelle del merluzzo, aspettandosi la solita pelle piacevolmente croccante, ma interviene la copertura di carbone di verdura, alghe e ricci di mare a rinnovare la sensazione della rosolatura. Si prende un cucchiaio di brodo e nemmeno la consueta sapidità della seppia è un appiglio sicuro per l’assaggio: il tonno essiccato, il katzuobushi, spezza la solita battuta da quattro quarti, proprio quando ci sembrava di essere entrati nel groove. Sapidità su sapidità su sapidità, si comincia a canticchiare una melodia, ma la nota che la chiude è proprio una nota alla Monk: sembra dissonante, ma è zenzero, consistenza di verdure appena sbollentate, la foglia di Oyster Salad. Alla fine di tutto, quel nero che avrebbe dovuto confonderci resta l’unica certezza, il ride del batterista Kenny Clarke su cui Thelonius e Massimo strutturano le loro imprevedibili composizioni.
Maccheroni al ragù napoletano – Antonino Cannavacciuolo – Villa Crespi
Dopo la mia “polemica” con Gennaro Esposito riguardo il Pacchero con il Ragù Napoletano… non c’è Chef Campano che mi presenta la sua versione a tutto gusto e tradizione. Grazie!
Vermicelli trafilati in casa al ragù di magnosa – Alfonso Caputo – La taverna del capitano
Amore e Poesia! Altre parole non ci sono.
… Insalata… 21… 31… 41… 51… o forse più… tra erbe… fiori… foglie… semi e altro… – Enrico Crippa – Piazza Duomo
Un meraviglioso viaggio sensoriale: acetosella rossa, acetosella verde, alga nori, basilico, basilico rosso, basilico greco, basilico anice, buon enrico, calendula arancio, calendula gialla, calendula rossa, calendula viola, calendula bianca, cerfoglio, crescione, dragoncello, fiore di borragine, gentilina, grano saraceno, indivia, insalata dei campi (trusset), levistico, maggiorana, menta, mizuma rossa, mizuma verde, miordigallina, nepetella, origano, papavero, parella, pimpinella, prezzemolo, primula, rucola, rucola selvatica, sarset, scarola, sedanino, senape, sesamo bianco, sesamo nero, shisso rosso foglia piccola, shisso verde foglia grande, shisso verde foglia piccola, tarassaco, trevisano, violetta, zenzero.
Trota di Morgex con finocchi in salsa Gerbollier – Fabio Barbaglini – Ristorante La Cassolette del Mont Blanc Hotel Village 5*
Il piatto di Pesce dell’anno… La Trota. Eggià.
Il cielo in una stanza – Marco Parizzi – Ristorante Parizzi
Geniale e Millimetrico.
Saturno è preparato con cioccolato soffiato e all’interno una ganache al caffè e un disco di pailettes fuilletines; Marte preparato con cioccolato bianco colorato ripieno di spuma allo zenzero; Giove con cioccolato nero, gelato alla Chartreuse verde, prugne selvatiche, oro in polvere, aria di cioccolato alla frutta fresca.
Il piccione viaggiatore – Denis Martin – Restaurant Denis Martin
Denis Martin è un vero fuoriclasse.
Albanella – Mauro Uliassi – Ristorante Uliassi
Il Mare!
I PREMI ASSEGNATI DAL VG-TEAM
– Pranzo dell’anno 2010 CHEF PINO CUTTAIA – RISTORANTE LA MADIA (Hall of Fame: 2007 Mauro Uliassi – 2008 Ciccio Sultano – 2009 Alfonso Caputo – 2010 Nino Di Costanzo)
– Cena dell’anno 2010 CHEF PIER GIORGIO PARINI – RISTORANTE LOCANDA DEL POVERO DIAVOLO (Hall of Fame: 2009 Valeria Piccini)
– Cantina dell’anno 2010 Tenuta Cisa Asinari dei Marchesi di Grésy (Hall of Fame: 2009 Ca’ del Bosco)
– Intervista video dell’anno 2010 PAOLA BERTINOTTI (Hall of Fame: 2009 presidente Krug)
– Vino dell’anno 2010 BAROLO RISERVA LE ROCCHE DEL FALLETTO AZ. AGR. FALLETTO DI BRUNO GIACOSA 2004 (Hall of Fame: 2009 Brunello di Montalcino Poggio di Sotto)
– Pizzeria dell’anno 2010 PIZZERIA SORBILLO (Hall of Fame: 2009 La notizia)
– Trattoria dell’anno 2010 ANTICA TRATTORIA DEL GALLO DAL 1870 (Hall of Fame: 2009 Trattoria Bar Bibo)
– Colazione dell’anno 2010 THE LANESBOROUGH LUXURY 5 STAR HOTEL (Hall of Fame: 2009 Chalet Mattias)
– Struttura con Area Benessere/Relax , Piscine, SPA, Beauty Center dell’anno 2010 HOTEL CÆSIUS THERMÆ SPA (Hall of Fame: 2009 Hotel delle terme Merano)
– Meeting con gli Amici Gourmet dell’anno 2010 PICCOLO LAGO (Hall of Fame: 2009 Massimo Bottura)
– La novità dell’anno 2010 LOCANDA MARGON – CHEF ALFIO GHEZZI (Hall of Fame: 2009 Ristorante Valentine)
– La performance dell’anno 2010 CHEF FABIO BARBAGLINI – RISTORANTE LA CASSOLETTE DEL MONT BLANC HOTEL VILLAGE – (Hall of Fame: 2009 Boscareto Resort)
– Amico Gourmet dell’anno e nomina a Senatore de Facto GUALTIERO CAUDERA
OK. noi abbiamo finito. Ci siamo permessi di selezionare le nomination di partenza delle categorie AWARDS ma… adesso tocca a voi…
Da oggi si vota fino alle 23:59 del 22 Luglio 2011. Fino alle 23:59 invece di Sabato 30 Aprile 2011, potete inviare via mail all’indirizzo info@altissimoceto.it la vostra preferenza per ogni categoria tra quelle indicate di seguito e in base al numero delle segnalazioni ricevute i nuovi “candidati” entreranno proporzionalmente nelle classifiche.
Le 15 Categorie: ristorante, chef assoluto, sous chef, patron, maitre/direttore, sommelier, chef de rang, pasticcere, barman/bar manager, ristorante emergente, chef emergente, hotel, food&beverage manager, capo ricevimento, general manager hotel.
Foto Repertorio Premiazioni Awards 2010
Antonio Deperte, GM del Romeo di Napoli, e lo chef Andrea Aprea ritirano il premio per il miglior ristorante emergente.
Roberto Melloni, direttore commerciale della Selecta, premia il patron delSavini Sebastian Gatto e lo chef Matteo Torretta con un Culatello di Zibello dop stravecchio dell’azienda Podere Cadassa, come miglior ristorante emergente.
Il Miglior Patron dell’anno, Claudio Tiranini, premiato da Francesca Verrignicon una fornitura di pasta dell’omonima azienda.
Flavio Costa dell’Arco Antico di Savona premiato come Miglior chef dell’anno con le meravigliose pentole … Ruffoni
Luca Gardini, direttore del Carlo Cracco Ristorante in Milano, ritira una giaccaTOP da Chef firmata Bragard, al posto di Matteo Baronetto, sous chef dello stesso ristorante impegnato con il servizio.
Carlo Fiori, patron della Guffanti Formaggi, premia Enrico Baronetto come miglior maitre con una selezione di Parmigiano Reggiano.
Cristina Ziliani della Guido Berlucchi con la Jeroboam di millesimato ’95 impreziosita da una etichetta firmata Arnaldo Pomodoro per la premiazione della miglior sommelier Giulia Tavolaro del Don Alfonso assente giustificata in quanto in dolce attesa…
Emanuela Carrera, dell’Hotel San Rocco, premiata come Miglior Direttore/GM Hotel/Resort/Relais.
La Prosciutteria DOK dall’Ava, attraverso Elisabetta Fassino, ha premiato con un Prosciutto Numero 10 San Daniele 24 Mesi lo chef del Mosaico,Nino Di Costanzo, e il maitre, Costantino Russo, per il Pranzo dell’anno.
L’Acetaia San Giacomo, attraverso Adolfo Rizzardelli, ha premiato la chef del Ristorante Caino, Valeria Piccini, per la Cena dell’anno con una fornitura dei suoi prodotti.
Adesso tocca a voi…
Bene! Da oggi si vota… fino alle 23:59 di Venerdì 22 Luglio 2011
Votate i migliori nelle 15 Categorie: ristorante, chef assoluto, sous chef, patron, maitre/direttore, sommelier, chef de rang, pasticcere, barman/bar manager, ristorante emergente, chef emergente, hotel, food&beverage manager, capo ricevimento, general manager hotel.
…anche voi appassionati lettori potete esprimere la vostra preferenza e indicare i vostri professionisti preferiti.
Gli Altissimo Ceto Awards sono gli oscar dell’enogastronomia di eccellenza con la possibilità di voto online e di verifica in tempo reale dell’andamento delle classifiche.
Alle votazioni online partecipano tutti i titolari delle Card “Amici Gourmet”, gli addetti ai lavori, gli utenti registrati al nostro forum e ogni altro lettore che visita il nostro portale…
Le votazioni avvengono in forma rigorosamente anonima. Un sistema di sicurezza con controllo dell’indirizzo IP e verifica sui cookies, risolvendo il problema di votazioni multiple.
Dopo la premiazione a Lugano di due anni fa e quella dello scorso anno a Verbania Pallanza, quest’anno andremo a Bardolino, per la precisione all’Hotel Cæsius.
Domenica 25 e Lunedì 26 Settembre avverrà la consegna delle targhe e dei premi offerti dai nostri Sponsor a TUTTI i vincitori, che passeranno con noi una due giorni indimenticabile all’Hotel Caesius.
Una struttura, una location, davvero imperdibile. Imponente quanto poliedrica, dove troviamo aree business, ma anche 7 piscine… oltre a uno dei centri Ayurvedici più grandi d’Europa. Il tutto sotto la regia e il governo attento e scrupoloso del giovane e bravo General Manager Giacomo Sarnataro.
Immerso nel verde, a pochi passi dal lago, il nuovissimo complesso alberghiero Hotel Cæsius Thermæ SPA riserva all’ospite il privilegio di un’atmosfera rilassante. Confortevole ed elegante, la costruzione ha la tipica atmosfera calda e luminosa dello stile mediterraneo.
Il bel paesaggio, il clima mite, i sapori tipici del mediterraneo così come le bellezze del Lago di Garda sono unici in ogni stagione.
Le 185 camere, di cui 158 tipologia COMFORT (dai 19 ai 25 m 2) e 27 SUITE (dai 45 ai 50 m 2), sono tutte insonorizzate e dotate di aria condizionata regolabile individualmente nonché di riscaldamento autonomo. Tecnologicamente all’avanguardia, dispongono di cassaforte, frigobar, macchinetta per prepararsi tè e caffè, internet-Sat e music Tv, pay TV, telefono e connessione internet HDSL. Nei bagni troverete accappatoi, teli piscina e comode ciabattine; vasca da bagno/doccia, WC, asciugacapelli, specchio d’ingrandimento e telefono. Balcone arredato. Le SUITE, separate dal corpo centrale, sono composte da 1 camera da letto doppia con TV Sat e telefono; il soggiorno con divano letto doppio, un tavolo con sedie, internet- Sat e music TV, pay TV, telefono e connessione internet HDSL. Bagno con doccia/WC, vasca separata. Grande balcone o terrazza arredata.
Venite con la Famiglia!
Le terme Cæsius
L’acqua oligominerale delle Terme Cæsius sgorga nei pressi delle rive del Garda e proviene dal Monte Baldo, un massiccio situato a Est del lago e contiguo a Nord col Trentino e le Dolomiti del Brenta. E’ un’acqua leggera, fresca e purissima, dal sapore gradevole, contenente soprattutto piccole percentuali di ione carbonico, di calcio, di magnesio, di ferro, di silicio e di potassio. Il clima del Lago di Garda è noto da secoli per la sua mitezza, ed ad esso sono sempre ricorsi, per ritemprarsi e rilassarsi, viaggiatori provenienti da tutto il mondo: il soggiorno lacustre infatti ha la proprietà di calmare e di riportare in equilibrio il sistema nervoso di tutti, e particolarmente di chi soffre di ansia, di insonnia, di palpitazioni cardiache e di ipertensione arteriosa causata dallo stress. Tra i servizi Offerti dal Centro: diagnostica, cure idropiniche, idroterapia, cure inalatorie, trattamenti termali, dieta personalizzata, programmi termali.
La SPA
Calidarium (bagno turco), Sauna finlandese, Mediterraneo, 6 Docce emozionali, Frigidarium, Cascata di ghiaccio, Vaste zona relax con succhi.
Le 7 Piscine… piscina interna di 200 mq con acqua a 33°C , piscina interna con idromassaggi di 80 m 2 con acqua a 33°C, piscina esterna (30m x 16m), Piscina esterna (15m x 9m), piscina esterna con idromassaggi di 177 m 2, piscina esterna per bambini di 80 m 2, piscina esterna per bambini di 25 m 2
Centro Ayurvedico
L’Hotel Cæsius Thermæ SPA dispone al suo interno di un Centro Ayurvedico di salute e benessere perfettamente attrezzato, seguito da medici e tecnici di grande esperienza, presso cui l’ospite può usufruire di un ciclo personalizzato di trattamenti deciso dopo un approfondito colloquio diagnostico iniziale. Le applicazioni personalizzate tendono al miglioramento dello stile di vita e al riequilibrio psico-fisico. Il consulto di fine soggiorno, inoltre, sintetizza le pratiche necessarie ad un progressivo e stabile benessere. In sanscrito, la lingua in cui ci vengono trasmessi alcuni tra i primi testi sacri dell’umanità, “Ayur” significa “Vita” e “Veda” significa “Conoscenza“.
L’Ayurveda, Scienza della Vita, trae saggezza da una visione filosofica antica di millenni ed ha lo scopo di prendersi cura della vita umana nei suoi molteplici aspetti (ambientali, psicologici, fisici e comportamentali).
Nell’ambito di un quadro diagnostico completo, le cure ayurvediche sono personalizzate al fine di intervenire specificamente nei campi e con i mezzi più adatti al riequilibrio di ogni singolo individuo.
Il servizio offerto dal Centro Ayurvedico dell’Hotel Cæsius Thermæ SPA supera la frammentazione che ha recentemente investito tali pratiche, per mirare, attraverso la visione d’insieme, alla soddisfazione delle esigenze individuali.
Alimentazione e cosmesi costituiscono solo alcuni tra i benefici messi a disposizione dal Centro, il quale offre una gamma di trattamenti molto più ampia: trattamenti ayurvedici, estensive programme, il trattamento dei re, cucina ayurvedica, programmi ayurvedici.
Lunedì 26/9 Per i Premiati gita In barca a bordo di un antico veliero sul lago di Garda
Light Lunch a Bordo; soft drinks a volontà, merenda nel pomeriggio, musica a bordo, attività fisica a bordo e in acqua con personal trainer, bagni di sole cullati dal suono del vento; sosta al largo per un bagno esclusivo, certificato di navigazione.
Buon voto! 😉
Cucina – Servizio – Location – Cantina – Coccole
[poll=19]
[poll=20]
[poll=21]
[poll=22]
[poll=23]
[poll=24]
[poll=25]
[poll=26]
[poll=27]
[poll=28]
[poll=29]
[poll=30]
[poll=31]
[poll=32]
[poll=33]
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.