Revival Mode, cronache dai nostri meeting di maggior successo… [Chef Andrea Berton Edizione 2011]
Archivio storico reportage:
-> Reportage del 17 giugno 2006
-> Reportage del 13 marzo 2007
-> Meeting del 22 ottobre 2008
-> Reportage del 21 ottobre 2009
-> Reportage del 1° febbraio 2011
-> Reportage del 17 gennaio 2012
-> Reportage del 9 novembre 2012
-> Meeting del 21 novembre 2012
I “cristalli” sono pronti
Il tavolo Amici Gourmet
Il nostro menù
Pronti ai posti di partenza
Lorenzo Rondinelli, sommelier del ristorante, ci serve l’aperitivo
Champagne Grande Réserve – J. De Telmont
Una cuvée selezionata della masion J. De Telmont, situata nel paesino di Damery. All’interno troviamo in egual misura i tre vitigni classici: Pinot Noir, Pinot Meunier e Chardonnay. È uno champagne ben costruito, dalla solida e avvenente architettura sensoriale. Importato in Italia da Longino e Cardenal.
Pane
Tipologie del pane: bianco, ai cereali, al sale Maldon, sfoglia e grissini, cialde.
Piattooo!
Ricciola marinata, crumble al rafano, cocktail di sedano e melograno
Franciacorta Docg Ebb 2005 – Il Mosnel
Blanc des blancs, fatto interamente con uve Chardonnay. Fermentazione in barrique e affinamento di trentasei mesi, danno i migliori strumenti per permettere a un grande frutto e alla buona mineralità del terroir di esprimersi al meglio. Il dosaggio è inferiore rispetto al normale e infatti questo spumante è inquadrabile come extra brut.
Melanzana alla parmigiana
Gamberi rossi di Sicilia crudi, mojito e tapioca fritta
Il maître Alberto Tasinato
Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi – Ca’ del Bosco
Questo Franciacorta non ha molto da invidiare ai grandi champagne, grazie soprattutto alla costante volontà di qualità assoluta dalla vigna alla bottiglia. Provenienti da piante di quasi quarant’anni, le uve dei migliori cru, una volta vinificate, affinano sui loro lieviti per sette anni e ci regalano un prodotto davvero unico per spessore. Non a caso è stato intitolato alla madre dal patron di Ca’ Del Bosco, Maurizio Zanella, che con questo prodotto porta alta la bandiera dell’intera Franciacorta.
Blinis di risone con gelatina ai crostacei, yogurt all’olio e caviale “Asetra”
Langhe Bianco Doc 2009 – G.D. Vajra
Aldo Vaira ha dimostrato grande coraggio quando ha piantato nella terra del Barolo del Riesling Renano. Abbiamo ora nel bicchiere l’esito della sua scommessa e non c’è dubbio che l’abbia brillantemente vinta. Un Riesling importante, che sfoggia un gradevole bouquet floreale, ma soprattutto buona struttura e un’ottima prospettiva d’invecchiamento.
Insalata ai frutti di mare e teste di gamberi fritti
Ravioli di fegato grasso d’anatra, spugnole e brodo al tartufo nero
Birra Artigianale 5.5 – Ronzani
Storico birrificio del bolognese, a Casalecchio di Reno, che concentra tutti gli sforzi per una sola tipologia di birra. Bassa fermentazione, bella secca e con un amaro deciso dato dal dry hopping, che nel complesso la rende pericolosamente beverina.
Riso mantecato con capperi, lime e olio al cacao
Ghemme Docg 2004 Magnum – Torraccia del Piantavigna
Nella parte inferiore dell’etichetta è riportata una massima del poeta Orazio “dulce est desipere in loco” (ndr è bello lasciarsi andare al momento opportuno). Raccogliamo con piacere questo invito a sbracare la mente nel calice di questo Ghemme, realizzato nell’omonimo comune del novarese dalla famiglia Francoli con un 90% di Nebbiolo e il restante di Vespolina.
Merluzzo fritto al nero con zuppa di pesce e asparagi di mare
50&50 Toscana rosso Igt – Capannelle (Sangiovese) & Avignonesi Merlot
Spalla d’agnello da latte con crema di ricotta, insalata di puntarelle e patate fritte
Ribollita di tartufo nero
Moscato d’Asti Docg 2011 – G.D. Vajra
Un Moscato d’Asti molto fascinoso e dall’insolito carattere, con una robustezza che supera la media. Scommessa vincente, come tutte quelle dell’azienda Vajra.
Mandarino e cioccolato
Bon bon con cheesecake e fragole
Coccole finali
Tipologie della piccola pasticceria: cannolo siciliano, macaron al cioccolato e macaron all’olio d’oliva, gelatina al Mojito, tartelletta al ginger, nocciole e mandorle al tè verde, frittelle.
Sfera al Cosmopolitan Cocktail
Caffè
Caffè Selezione Haiti Komet Torrefazione Giamaica, Verona
Le nostre compagne di giornata
La bottigliera dei distillati
Cadeau per i nostri associati da parte del Pastificio dei Campi
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Trussardi alla Scala
20121 Milano (MI)
Piazza della Scala, 5
Tel. 0280688201
Chiuso sabato a pranzo e domenica
E-mail: ristorante@trussardiallascala.com
Sito internet: www.trussardiallascala.com
I prossimi meeting di Altissimo Ceto:
Un ripasso… per chi non ha mai partecipato. Vengono organizzati (per PRANZO ore 13:00 di un giorno infrasettimanale) per un numero di partecipanti tendenzialmente mai superiore a 15 (per avere un unico tavolo reale e facilitare la conoscenza tra tutti i presenti). Si tratta di una mezza giornata APERTA ESCLUSIVAMENTE ai nostri lettori più fedeli che supportano concretamente il nostro progetto di Guida Gourmet indipendente, ovvero i TITOLARI della nostra CARD “Amici Gourmet”… Sei un appassionato Gourmet??? E non sei ancora TITOLARE della nostra ESCLUSIVA Card Amici Gourmet??? Cosa Aspetti? Clicca QUI per informazioni, per poi entrare in un mondo di infinite coccole e attenzioni, con condizioni esclusive nei migliori ristoranti in Italia, per accedere a degustazioni esclusive nelle migliori Cantine e poter soggiornare a condizioni agevolate nelle migliori strutture di accoglienza (Hotel, Resort, Relais).
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.