Evento esclusivo al Ristorante Casa Mia di Vercelli. per la presentazione della nuova linea Puro d’Oro di Davidoff. Presenti alla serata Susanne Luthi (International Manager Davidoff), oltre al Brand Manager Italia, Enrico della Pietà. Un gran bel evento, una grande degustazione di sigari e di altre eccellenze. Un grande grazie allo Chef/Patron Roberto e complimenti a tutto il suo giovane Staff.
A dieci anni della serie Davidoff Millennium Blend ed esattamente 20 anni dopo l’avvio della produzione di sigari Davidoff provenienti dalla Repubblica Dominicana, Davidoff immette sul mercato una nuova linea di sigari. La linea «Puro d’Oro» è la prima serie Davidoff realizzata esclusivamente con tabacchi e foglie di copertura provenienti dalla Repubblica Dominicana.
Grazie ad un lungo lavoro di ricerca svolto con la passione di un artista, Hendrik Kelner – famoso esperto di tabacco e responsabile Davidoff nella Repubblica Dominicana – ha perfezionato per la linea Puro d’Oro una foglia di copertura coltivata esclusivamente nella zona di Yamasá nel sud dell’isola, particolarmente adatta a questo tipo di coltivazione: la foglia Davidoff YamasáTM.
Questa esclusiva foglia di copertura esterna cresce nei campi di tabacco di terra rossa, ricca di importanti minerali e in grado di trasmettere un aroma unico.
Dopo la raccolta, le foglie per la copertura Puro d’Oro sono sottoposte a un complesso processo di essiccatura, fermentazione e stoccaggio che dura diversi anni. Queste foglie ottengono il loro tipico aspetto – più scure, leggermente rustiche e oleose – durante il processo di fermentazione. La sottofascia e il ripieno del sigaro Puro d’Oro sono realizzati con una miscela di diversi tabacchi di prima qualità invecchiati per anni. L’unione con la foglia di copertura Davidoff YamasáTM dà vita a una miscela intensa e molto aromatica per un gusto dalle tonalità di caffè e spezie da concedersi in una lunga e piacevole pausa di rilasso.
La linea Puro d’Oro è disponibile in quattro formati, le cui miscele di tabacco variano da un gusto «moderato» fino a un gusto «pieno»: Deliciosos, Magnificos, Notables o Sublimes. Inoltre colpiscono per il loro gusto intenso ed equilibrato e per l’aroma speziato. La treccina sulla testa dei sigari Puro d’Oro ricorda i formati precedenti, come il Davidoff No. 1 e No. 2 lanciato nel 1967. E sul nastro dorato ai piedi dei sigari è riportato il nome del formato.
Nel rispetto della tradizione originaria di confezionamento dei sigari utilizzata da Davidoff negli anni Quaranta, ogni astuccio, ricoperto di carta, contiene 25 esemplari legati con un nastro di seta. In occasione di questa nuova introduzione, Davidoff offre anche una Puro d’Oro Collection – composta da un unità di ciascun formato.
Davidoff «Puro d’Oro» Collection
Formati: Deliciosos, Magnificos, Notables und Sublimes
Foglia di copertura: Davidoff YamasáTM
Sottofascia e ripieno: una miscela di diversi tabacchi invecchiati di prima qualità della Repubblica Dominicana
Davidoff arrivò nella Repubblica Dominicana alla fine degli anni Ottanta e nell’autunno del 1990 immise sul mercato i primi sigari dominicani Davidoff in edizione limitata. Nel 1991 Davidoff lanciò a livello mondiale le serie Aniversario, Classic, Grand Cru e Mille. Negli ultimi 20 anni Davidoff ha portato a livelli di alta qualità la produzione nella nuova sede soprattutto grazie all’impiego e al know-how del suo esperto di tabacco Hendrik Kelner, affermandosi nel luogo come datore di lavoro affidabile e con senso di responsabilità sociale. Il centro di produzione Villa Gonzalez e Jicomé, situati nella zona coltivabile della Valle del Cibao, si sono trasformati grazie a Davidoff in insediamenti in pieno sviluppo in cui l’azienda non solo ha creato circa 1.300 posti di lavoro ben pagati, ma ha anche fornito ai collaboratori e alle loro famiglie significative possibilità di formazione, ad es. ai tanti arrotolatori altamente specializzati, benessere sociale e trattamenti sanitari. Inoltre Davidoff collabora con decine di agricoltori a contratto, assicurando a queste famiglie un reddito regolare grazie alle cosiddette garanzie di acquisto.
Curiosità
Oggi la Democrazia Presidenziale che si estende su una superficie di 48.000 km² è il più grande produttore di sigari del Mondo. Ogni anno lasciano il paese circa 200 milioni di sigari realizzati a mano e circa 550 milioni di sigari prodotti a macchina.
I sigari in degustazione
Le confezioni dei vari formati
I formati del nuovo Puro d’Oro
Davidoff «Puro d’Oro» – Deliciosos
Formato: Corona
Lunghezza:: 12,4 cm / 4 7/8 inches
Diametro 1,7 cm / RG 43
Foglia di copertura: Davidoff YamasáTM
Sottofascia e ripieno: una miscela di diversi tabacchi invecchiati di prima qualità della Repubblica Dominicana
Davidoff «Puro d’Oro» – Magnificos
Formato: Robusto
Lunghezza: 13,0 cm / 5 1/8 inches
Diametro: 2,1 cm / RG 52
Foglia di copertura: Davidoff YamasáTM
Sottofascia e ripieno: una miscela di diversi tabacchi invecchiati di prima qualità della Repubblica Dominicana
Davidoff «Puro d’Oro» – Notables
Formato: Corona Gorda
Lunghezza: 14,3 cm / 5 5/8 inches
Diametro: 1,8 cm / RG 46
Foglia di copertura: Davidoff YamasáTM
Sottofascia e ripieno: una miscela di diversi tabacchi invecchiati di prima qualità della Repubblica Dominicana
Davidoff «Puro d’Oro» – Sublimes
Formato: Petit Panetela
Lunghezza: 11,4 cm / 4 ½ inches
Diametro: 1,5 cm / RG 38
Foglia di copertura: Davidoff YamasáTM
Sottofascia e ripieno: una miscela di diversi tabacchi invecchiati di prima qualità della Repubblica Dominicana
I partner della serata
I vini dell’Azienda Agricola Parusso.
Riso Ecorì Agricola.
Ivan Galletti – Longino & Cardenal.
Sala e mise en place
Aperitivo nel dehors
Moscow Mule by Velier
Lo chef, Roberto Balgisi, alle prese con il taglio del cotto iberico importato dalla Longino & Cardenal
Oltre al cotto iberico sono stata servita la coppa di testa con focacce e piadine di loro produzione.
Il nostro tavolo
Enrico Della Pietà, Brand Manager Davidoff, presenta agli ospiti l’azienda e i sigari in degustazione.
Pane
Pane di loro produzione prodotto con lievito madre e farina del Antico Mulino Rosso.
Piattooo!
Cuore di scamone Sheerland affumicato con olandese profumata al puro di Davidoff
Langhe Nebbiolo 2008 – Parusso
Risotto carnaroli Ecorì al Barolo di Parusso con Toma invecchiata della Valle Elvo
Barolo 2006 – Parusso
Guancia di vitello cotta a bassa temperatura con ristretto ai chiodi di garofano, cipolle di Tropea glassate al miele di fiori d’arancio
Soufflé al cioccolato Kacinkoa (Weiss) con salsa di ananas e peperoncino
E dopo un video di presentazione…
… è arrivato il momento che entri in scena il protagonista della serata: il Davidoff Puro D’oro
Noi lo degustiamo nel dehors con rhum e cioccolato
Rhum 20 years – Destilería Colombiana importato dalla Velier
Non ci facciamo mancare nulla…
Grappa di Dolcetto 2005-2009 Luigi Barile distribuita dalla Velier
Grande serata! Un grande grazie per l’invito e ancora complimenti a Roberto e Claudia, magistrali padroni di casa di un gran bel Ristorante che vi abbiamo già raccontato QUI, un grazie speciale anche a Fabio Raso (Tabaccheria in Vercelli).
Viaggiatore Gourmet
Ristorante Casa Mia –> Link ns. Reportage.
13100 Vercelli (VC)
Via Caduti sul lavoro, 12 (Ingresso Primo piano)
Tel. 0161.501326
Chiuso il lunedì e il sabato a pranzo
E-mail: info@ristorante-casamia.it
Sito internet: www.ristorante-casamia.it
Riferimenti Davidoff:
International Tobacco Agency
Via G. Bortolan, 28
31050 Vascon di Carbonera (TV)
Tel. 0422.4476
http://www.itagency.it
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!