Otto ½… con lode!
Dopo due anni dalla chiusura del popolarissimo Ristorante Toscana, Bombana torna con uno spazio tutto suo. Curato nei minimi particolari dall’interior designer giapponese Jumpei Yamagiwa (Design Post Agency) e situato in una posizione centrale all’interno dell’elegante Alexandra House, 8 ½ è probabilmente il ristorante italiano più amato a Hong Kong.
Bombana è conosciuto ormai da molto tempo. Dopo una brillante esperienza al Rex di Los Angeles, è arrivato in Asia nel 1993 ed è subito diventato popolare per la sua cucina regionale all’interno del ristorante Toscana dell’Hotel Ritz Carlton Hong Kong.
Contemporaneamente è stato consulente per tutte le strutture associate al Ritz Carlton – Laguna Niguel (California), Boston, Osaka, Seoul e Singapore.
Considerato nel 2002 Best Italian Chef in Asia da Italian Culinary Institute for Foreigners (ICIF), viene eletto Ambasciatore nel Mondo del tartufo Bianco nel 2006 dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour ed è ormai conosciuto come The King of White Truffles.
Neanche un anno fa, durante l’estate 2009, ha lanciato insieme all’amico e collega Roland Schuller il ristorante The Drawing Room, che ha già ricevuto una stella Michelin.
Per completare la sua storia qui a Hong Kong mancava solo un posto come 8 ½ e, come tutti quelli che lo conoscono prevedevano, è già un grande successo.
8 ½ ha solo sei mesi, ma già parla… e racconta tante storie, tutte italiane. Iniziando dal nome che richiama la nostra bella Italia di Fellini e continuando con tutti i prodotti che lo chef fa arrivare da lontano come l’olio e la Cinta Senese.
Tutti i giorni overbooking, il ristorante e’ molto elegante, ma anche estremamente caldo e accogliente
Adatto a tutte le necessità, può accogliere 30 persone nell’area lounge bar, 55 nella parte principale e 24 (12X2) nelle due sale private eventualmente collegabili grazie a un gioco di porte scorrevoli degne di un illusionista.
Una delle due salette private
Ci accoglie il General Manager Danilo Nicoletti, che ha seguito tutto il progetto di Bombana da quando era solo un’idea, ha un entusiasmo contagioso quando ci parla dello start up, dei piatti, del suo chef.
Danilo ci mostra la cantina
Piattooo!
Iniziamo con una mise en bouche di mozzarella e pomodoro. Un concentrato di sapori italiani, un tocco delicato per introdurci a piatti più complessi…
Cassoulet di scampi e asparagi con riccio per continuare su note delicate che vanno dritte al cervello passando, con una carezza, dal palato
Prima di passare al risotto Danilo ci propone un sorbetto di limone con vodka, menta e Franciacorta rosé Prestige Ca’ del Bosco
Straordinariamente delicato il risotto con lingua di vitello in salsa verde. Equilibrato e deciso.
Difficile superare la perfezione degli asiatici nella cottura del riso, ma Bombana ci è riuscito! La lingua viene fatta cuocere quattro ore a bassa temperatura.
La succulenza in questo ristorante si chiama “Colorado Rack of Lamb with Sweet Pepper and Black Truffle, Lam Jus”. Possiamo vedere come si presenta appena dopo la cuttura e prima di essere servito … in questo caso l’acquolina è direttamente proporzionata alle dimensioni.
Concludiamo con il dessert Strawberry Melba: un pan di Spagna al pistacchio, pannacotta e gelatina con fragoline di bosco di Malaga accompagnato da una macedonia di fragoline di bosco, meringa croccante, gelato alla vaniglia e un’emulsione al latte
È una carezza finale per concludere in dolcezza.
Bombana mi concede qualche minuto e, ancora rapita dal dessert, mi incuriosisce chiedergli..
M: “Quante volte, da quando è all’estero, le hanno chiesto un tiramisù? (Lo chiedono persino a me che non so cucinare…)
B: “Ogni giorno c’è qualcuno che mi chiede un tiramisù” mi risponde lo chef “e infatti noi lo proponiamo rivisitato… non possiamo deludere i nostri clienti”
Continuiamo a chiaccherare, approfitto della gentilezza dello chef per chiedergli come è nato 8 ½
B: “L’idea è partita dai proprietari. La posizione strategica del ristorante mi ha incoraggiato molto. E poi è un sogno di qualsiasi chef avere il proprio palcoscenico. Lavorare in un albergo è rassicurante, ma qui ho molta più libertà”
M: “E perché 8 ½ ?”
B: “Il nome è stato scelto pensando ovviamente al film di Fellini, che mi piace molto. È un film che rappresenta molto la nostra Italia”
M: “Perché è a Hong Kong Mr. Bombana?”
B: “A Hong Kong posso trovare gli ingredienti migliori provenienti da tutto il Mondo, come i tartufi invernali australiani che abbiamo adesso in carta. Non ci sono tasse sui vini e sui prodotti alimentari… Hong Kong è una città importantissima e sta crescendo molto velocemente.
La cucina italiana qui è molto ben rappresentata, penso per esempio a Isola, che è forse il ristorante straniero che ha più successo a Hong Kong. Gianni è un bravo chef, la gente riempie il ristorante e ci sta bene.
Il mio chef preferito a Hong Kong forse è l’amico Roland Schuller, ma questa città accoglie gli chef più bravi al Mondo. C’è Ducasse, Robuchon, tanti bravi giapponesi…”.
M: “E qual è il tuo piatto preferito cinese?”
B: “Beh, il maialino laccato. La cucina cinese è molto diversa da quella italiana nei tempi e nelle preparazioni. Credo che sia più vicina a quella francese. La cucina giapponese è invece più simile a quella italiana, sono entrambe concentrate sul sapore immediato, sulla freschezza degli ingredienti”.
M: “E cosa progetti per il futuro?”
B: “Magari Londra, ma è ancora un’idea. Siamo molto contenti per 8 ½, sta andando molto bene e mi godo questo momento”.
Altri tre piatti dello Chef
Insalata di astice e mozzarella, prosciutto Pata negra, dressing di caviale, ostrica Belon nel Bellini
Ravioli di burrata, olive nere e salsa di melanzane con pomodoro datterino
Colorado Rack of Lamb with Sweet Pepper and Black Truffle, Lam Jus
La cucina
Autore Articolo (Maria Pranzo – Inviata VG a Hong Kong)
Ristorante 8 ½ Otto e Mezzo
Shop 202, Alexandra House 18, Chater Road, Central, Hong Kong (MTR Central)
Tel. +852 2537 8859
Fax +852 2537 8895
Chiuso domenica
Orari: 12.00 – 3.00 pm per pranzo
3.00-6.00 pm tea time “Sweets and Tea”
5.00-8.00 pm aperitivo time Milano style aperitivo
6.30 – 11.00 pm for dinner
E-mail: info@otto-e-mezzo.com
Sito internet: www.otto-e-mezzo.com