Nei giorni che hanno preceduto il Vinitaly i fratelli Cecchi hanno ormai creato una tradizione per la stampa enogastronomica: Cecchi Moment.
Un angolo della migliore Maremma enogastronomica ha vissuto a Milano nel loft dell’architetto Flavio Albanese. Fra sdraio e ombrelloni si sono visti, fra gli altri, Elio Fiorucci, Tiberio Fusco storico autore dei programmi di Piero Chiambretti, Alessandra Appiano reduce dai successi del suo ultimo romanzo “Il cerchio degli amori sospesi”.
Cesare e Andrea hanno creato questo nuovo momento per presentare il loro Vermentino Litorale e l’importante progetto in Maremma.
L’azienda Val delle Rose, ubicata nelle vicinanze di Grosseto, è stata acquistata dalla famiglia nella metà degli anni ’90. Luigi Cecchi è stato tra i pionieri di questa zona, ha sempre creduto nelle potenzialità del territorio ed è per questo motivo e non solo, che i figli Cesare e Andrea stanno ancora investendo nell’azienda. L’ultimo progetto è la creazione di una nuova cantina che sarà terminata entro 12 mesi e racchiuderà in sé tutta la conoscenza e l’esperienza coltivata in negli anni dalla maison chiantigiana.
Come da tradizione i fratelli Cecchi hanno portato con sé un po’ di toscana. Questa volta ai fornelli IL nome della costa maremmana: Luciano Zazzeri, chef patron del ristorante ‘La Pineta’ di Marina di Bibbona che ha abbinato i suoi grandi piatti ai vini prodotti nell’azienda Val delle Rose: un Morellino di Scansano annata 2008, un Morellino di Scansano Riserva 2006, un Vermentino 2009 Litorale e COEVO (il 20% di Merlot e il 20% di Petit Verdot provengono da questa zona di produzione).
Mise en place
Menu
Piattooo!
Le trippe di mare
Seppie nere con filetti di triglie spadellati
Uno scatto con lo chef a fine cena
Due chiacchiere con i Fratelli Cecchi
“La Maremma è una terra che sentiamo nostra, è una terra che ci ha dato grandi soddisfazioni, per questo continuiamo ad investire e a credere nei suoi infiniti potenziali” dice Andrea Cecchi che continua “l’azienda oggi si estende per 150 ettari di cui 96 vitati. Le nostre vigne sono per noi come dei giardini, mi piace vederle fiorire e godere del bellissimo tappeto verde che creano nei mesi estivi”.
“La produzione di VAL delle ROSE è di circa 250.000 bottiglie che vengono distribuite in più di 40 paesi nel mondo” sottolinea Cesare Cecchi, l’anima concreta, commerciale dell’azienda “anche all’estero i vini della Maremma riscuotono un grande successo perché hanno una forte identità.
L’espansione per Cecchi oggi sta nel rinnovamento delle cantine, nel periodico rinnovo dei vigneti, nella sperimentazione, nel lancio di nuovi vini. Tradizione e innovazione sono il nostro credo. Un credo che per ora ci ha portato buoni frutti, il bilancio dell’azienda infatti è in continua crescita”.
Viaggiatore Gourmet
Casa Vinicola Luigi Cecchi e Figli
Loc. Casina dei Ponti, 56
53011 Castellina in Chianti
Siena – Italy
Tel. +39 0577 54311
Fax: +39 0577 543150
E-mail: info@cecchi.net
Sito internet: www.cecchi.net
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!