Il 23 marzo 2010 alcuni tra i più importanti Chef italiani si uniscono per aiutare la popolazione di Haiti colpita da una delle più tragiche calamità naturali del secolo. Per contribuire alla raccolta fondi internazionale, iniziata subito dopo il drammatico terremoto, sei tra i maggiori esponenti dell’eccellenza culinaria italiana hanno deciso di organizzare un’imperdibile cena di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto a una delle realtà più attive sul posto, la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. Impegnata da anni nell’assistenza dei paesi più poveri del mondo e in aiuto delle popolazioni in gravi difficoltà economiche, sanitarie e educative, la Fondazione Rava ha avuto un ruolo cruciale nella gestione dell’emergenza terremoto di Haiti, e ancora di più adesso nella fase della ricostruzione. Presente in Haiti da 22 anni, la Fondazione aveva già costruito un Ospedale Pediatrico, una Casa di accoglienza per bambini disabili e realizzato numerosi altri importanti Progetti, è ora in prima linea per aiutare la popolazione disperata dell’isola con il suo sostegno e promuovendo le attività di sostentamento e di ricostruzione. Sei interpreti dell’haute cousine italiana hanno deciso di unirsi per contribuire alla solidarietà internazionale con una cena imperdibile, animata da ricette straordinarie: Andrea Berton del Ristorante Trussardi Alla Scala, Gennaro Esposito del Ristorante La Torre del Saracino, Massimo Bottura dell’Osteria La Francescana, Norbert Niederkofler del St. Hubertus Hotel Rosa Alpina, Giancarlo Morelli dell’Osteria del Pomiroeu e Corrado Assenza del Café Sicilia interpretano la solidarietà e la beneficenza attraverso l’eccellenza della loro proposta gastronomica. Grazie al coinvolgimento di questi sei chef, la gastronomia italiana darà un contributo significativo alla Fondazione Francesca Rava oltre a mantenere viva l’attenzione dei media sulle iniziative di beneficenza necessarie alla popolazione di Haiti per superare la drammatica situazione in cui versa.
La cena avrà luogo a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio via Giovanni Battista Piranesi, 14
23 marzo 2010 alle ore 19.30.
Contributo minimo € 300,00. L’intero ricavato andrà devoluto a Fondazione Rava a sostegno dell’emergenza a seguito del terremoto di Haiti.
Intrattenimento musicale a cura di: Koinéjazz
Di seguito una breve presentazione dei sei Chef e della Fondazione Francesca Rava:
Il Ristorante Trussardi Alla Scala
2 stelle Michelin
Chef Andrea Berton
Milano
Andrea Berton (1970) inizia la sua avventura in cucina a Milano, con Gualtiero Marchesi in Via Bonvesin della Riva. Ha lavorato, negli anni a seguire, in alcuni dei più importanti ristoranti del mondo. Prima a Londra, da Mossiman’s, poi a Firenze all’Enoteca Pinchiorri, con Carlo Cracco, poi a Montecarlo, al Louis XV, da Alain Ducasse. Dal 1997 al 2001 è Chef della Taverna di Colloredo di Monte Albano, ristorante che, sotto la sua guida, guadagna una stella Michelin. Dopo questa importante esperienza torna da Marchesi, come Executive Chef del gruppo. Dal 2005 Andrea Berton inizia a collaborare con Trussardi per iniziare lo studio che porta, nel mese di giugno 2006, all’apertura del Ristorante Trussardi alla Scala di cui è Direttore e Chef. Nel 2007 viene nominato come migliore novità dell’anno dalla Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso. Nell’edizione 2008 della Guida Michelin Italia ottiene la prima stella, in quella del 2009 la seconda.
Caffé Sicilia
Chef Corrado Assenza
Noto (SR)
La sua “avventura dolciaria” inizia da piccolo, quando nel laboratorio della zia si divertiva a impastare e apprendere i rudimenti della pasticceria artigianale. Col tempo Corrado Assenza ha incominciato a frequentare la bottega artigiana con più assiduità. Per imparare sgomitava e osservava i maestri. Sceglie di andare all’università a Bologna. Si laurea in Agraria e si specializza in Apicoltura, elemento fondamentale per la sua futura ricerca dolciaria, ma torna ben presto nella sua amata Sicilia e rileva dalla zia il Caffè Sicilia per dedicarvisi a tempo pieno. Pasticciere, apicoltore, entomologo, panificatore, gelatiere sperimentale ma soprattutto grande artigiano della materia prima: ecco Corrado Assenza e il suo estro siciliano. Corrado Assenza è l’essenza della pasticceria italiana della Trinacria e il “Caffè Sicilia” è la sua fucina sperimentale in cui anche il salato può addolcire la bocca dei palati gourmet.
Ristorante La Torre del Saracino
2 stelle Michelin
Chef Gennaro Esposito
Vico Equense (NA)
Gennaro Esposito, 36 anni, conquista nel 2001 la prima stella Michelin e nel 2008 la seconda. Presa l’arte culinaria fin dalla tenera età dalla propria mamma, si trova a lavorare con Vissani e Ducasse, grandi maestri determinanti per la sua formazione professionale. Legato al territorio, nella sua cucina si respirano i profumi della Campania. Nel 1992 apre il suo ristorante “La Torre del Saracino” a Vico Equense.
Ristorante Osteria del Pomiroeu
1 stella Michelin
Chef Giancarlo Morelli
Seregno (MI)
Dopo aver conseguito il Diploma alberghiero, Giancarlo Morelli, bergamasco doc, ha trascorso molti anni della sua vita ad apprendere l’arte del cucinare sotto l’egida dei più grandi cuochi del mondo. Partito per gli Stati Uniti, passando per la Francia, rientra nel 1993 a Seregno con un importante progetto: aprire il suo ristorante, l’Osteria del Pomiroeu. E’ proprio nel 2010 che il ristorante si aggiudica un prezioso riconoscimento: la prima stella della prestigiosa guida Michelin. Morelli propone un menu che è un inno alla materia prima, cucinata in purezza esaltando i prodotti del territorio. I suoi piatti dai sapori tanti e distinti hanno la caratteristica di non essere mai noiosi!
Osteria La Francescana
2 stelle Michelin
Chef Massimo Bottura
Modena
Figura chiave nella nuova generazione degli chef italiani. Bottura, chef patron dell’Osteria Francescana posizionata nel cuore del centro storico di Modena e recentemente classificata miglior ristorante italiano e tredicesimo nel mondo per i World 50 Best Restaurants, traccia una linea sottile tra tradizione e innovazione creando come lui stesso ama definirla una “cucina di territorio vista da 10 km di distanza”. Tenace portabandiera di un’avanguardia impertinente, riflessiva, inflessibile. Esempio fulgido di una strategia vincente per uscire dalle secche nelle quali si è cacciata la creatività. Con grande rispetto della miglior materia prima territoriale e italiana, e un profondo senso ironico, presenta piatti diventati iconici come il Croccantino di foiegras con il cuore ripieno di aceto balsamico tradizionale di Modena, o le cinque stagionature di Parmigiano reggiano in consistenze e temperature o il Bollito misto …. Non bollito.
Con la sua cucina e le sue idee ha sempre cercato una collaborazione con i migliori produttori e artigiani, locali e non, supportando il loro lavoro e utilizzando e valorizzando i loro prodotti con l’applicazione delle migliori tecniche di avanguardia per cercare l’emozione.
St. Hubertus Hotel Rosa Alpina
2 stelle Michelin
Chef Norbert Niederkofler
San Cassiano (BZ)
Dal 1982 ha iniziato a girare per tutto il mondo: esperienze dalla Svizzera, Inghilterra per approdare anche in America. Curioso di nuove esperienze culinarie ancora adesso dopo aver preso la seconda stella Michelin nel 2007 si diverte ad andare a trovare qualche Chef amico sparso nel mondo per apprendere nuove tecniche. A 18 anni diceva di avere un grande obiettivo “vedere il mondo”, ma ne aveva anche un secondo più a portata di mano: voleva fare il cuoco. Adottando una grande disciplina, è riuscito a unire i suoi due obiettivi. I suoi successi sono nati grazie a idee e obiettivi chiari, dal mettersi in discussione ogni giorno e dal lavorare con modestia. Come ricompensa oggi può fare quello che gli piace, perché la sua professione è il suo hobby e la sua filosofia di vita. La sua varietà in cucina sta nel mescolare la semplicità. Il prodotto migliore è un presupposto di base. Il suo impegno gastronomico si spiega con il rispetto del prodotto e l’arte di valorizzarlo al massimo usando il metodo di cottura giusta. Il risultato deve essere “visibile”. Sia nel sapore che nell’estetica. Delicato, semplice ma sorprendente. La leggerezza si può vedere e gustare. Molto sensibile alla beneficenza, da 6 anni organizza insieme a Mk Eventi la Chef’s Cup Suedtirol dove l’intero ricavato della cena di Gala del martedì viene devoluto in Beneficenza.
LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – N.P.H. ITALIA ONLUS
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel Mondo attraverso adozioni a distanza, progetti e attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato. La Fondazione Francesca Rava rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), un’organizzazione umanitaria internazionale che da oltre 50 anni salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio e ospedali in Messico, Guatemala, Nicaragua, Honduras, El Salvador, Repubblica Dominicana, Haiti, Bolivia e Perù.
HAITI PAESE DEL QUARTO MONDO
Haiti è uno dei paesi più poveri al mondo, insieme al Niger, uno degli ultimi nel ranking mondiale quanto alle condizioni dell’infanzia, statistiche di mortalità e indigenza. Haiti è popolato da 8 milioni di persone, di cui il 90% vive in baracche, l’80% vive con meno di un dollaro al giorno, il 70% non ha lavoro, il 56% soffre di malnutrizione. Ad Haiti 1 bambino su 3 muore prima dei cinque anni di malattie curabili, 1 su 2 non va a scuola, l’aspettativa di vita media non supera i 55 anni, il 45% della ricchezza è nelle mani dell’1% della popolazione. Non ci sono o sono in condizioni disperate, infrastrutture, impianti fognari pubblici, distribuzione di energia elettrica, strade e ospedali.
L’IMPEGNO DELLA FONDAZIONE IN HAITI
N.P.H. è presente ad Haiti da 20 anni, sotto la guida di Padre Richard Frechette, americano, sacerdote e medico chirurgo, ogni giorno in prima linea nei quartieri più degradati della capitale, con numerosi progetti tutti sostenuti dalla Fondazione Francesca Rava:
– una casa orfanotrofio che accoglie 600 bambini orfani e abbandonati;
– scuole di strada, con 5.000 bambini che ogni giorno ricevono cibo, istruzione, cure mediche e vengono sottratti a prostituzione, droga e lavoro minorile;
– un ospedale pediatrico da 300 posti letto, il più grande dei Caraibi e una clinica mobile di medici e infermieri che ogni giorno si reca negli slums di Port au Prince.
Puoi versare il tuo contributo tramite:
– bonifico su c/c bancario BANCA MEDIOLANUM SpA, Ag. 1 di Basiglio (MI) IT 39 G 03062 34210 000000760000 intestato a: Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus
– Causale: Chef for Haiti
– carta di credito
In collaborazione con:
Informazioni e prenotazioni:
Mk Eventi & Comunicazione
Tel 02-36705020/346-3024247
info@mkeventi.com
Viaggiatore Gourmet
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!