L’evento di lancio “The ultimate Luxury Experience” si è svolto a Porto Cervo, in una location elitaria ed incantevole: il panfilo My Dionea, un elegante maxiyacht frutto di un sofisticato restyling di una navetta degli anni ‘60.
150 selezionati ospiti, personaggi del jet set, dell’imprenditoria e dello spettacolo, amici, estimatori della Maison tanto amata da Grace Kelly e da tutti i dandy di ieri e di oggi si sono riuniti a Porto Cervo per partecipare a una sorta di iniziazione raffinata e scoprire, conoscere e degustare in esclusiva la pregiata cuvée.
Il millesimo 2000 è solo il terzo millesimo di questa cuvée in tutta la storia secolare di Perrier-Jouët, Maison fondata ad Epernay nel 1811.
Una cuvée rara, un pezzo unico nella collezione Perrier-Jouët, creato unicamente durante le annate di eccezione da Hervé Deschamps, settimo Chef de Cave della Maison.
In Italia arriveranno soltanto 100 bottiglie.
Con questo lancio la Maison celebra il suo tesoro più pregiato, espressione di un mondo intriso di lusso, sensualità e ricercata originalità.
Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs vintage 2000
Una cuvée d’eccezione
Il millesimo 2000 è solo il terzo millesimo di questa cuvée nella storia di Perrier-Jouët.
Fatto unico per una Maison che vanta orgogliosamente due secoli di storia, ma assolutamente coerente con la filosofia Perrier-Jouët, tesa all’eccellenza, alla rarità, all’artigianalità e all’arte.
La perfezione del territorio, l’arte del savoir-faire, l’assemblaggio puro: queste le parole che meglio raccontano l’emozione provata scoprendo questo gioiello, creato unicamente durante le annate di eccezione da Hervé Deschamps, settimo Chef de Cave della Maison.
Un pezzo unico nella collezione Perrier-Jouët.
Un ideale di purezza, il risultato di due appezzamenti mitici
La Cuvée Perrier-Jouët Belle Epoque Blanc de Blancs è il risultato di un solo terroir, di un solo cépage, di una sola annata.
Nell’assemblage del Blanc de Blancs rientrano solo le annate d’eccezione ed esclusivamente due parcelle – Bourons-Leroy e Bourons du Midi.
Questi appezzamenti si trovano nel cuore di uno dei più celebri Grand Cru della Champagne, il villaggio di Cramant, considerato come l’espressione più pura del suolo champenois. Situate nel cuore della collina, beneficiano di un perfetto drenaggio e di un orientamento a sud, sud-est, che permette di godere dell’esposizione solare fin dalle prime ore del mattino. Ma è soprattutto l’eccezionale purezza del sottosuolo gessoso che dona al vino la brillantezza, la luminosità e la mineralità che lo caratterizzano.
E infine eccolo, dopo sette lunghi anni di riposo, uscire dalle storiche cantine per essere degustato, elogiato e ricordato come una delle opere più grandiose che la Maison Perrier-Jouët ha saputo creare.
L’anno 2000, un anno simbolico per un vino leggendario
Dopo un inverno mite e umido, la primavera 2000 fu piuttosto secca, ma con poco sole, ad eccezione dei mesi di Maggio e Giugno. La fioritura è avvenuta in condizioni perfette.
L’estate iniziò con un Luglio piuttosto umido, ma il resto della stagione fu un po’ più clemente, con un Settembre mite.
I vini di questa annata mostrano caratteristiche assai diverse a seconda dei cru di appartenenza, evidenziando il ruolo dell’ubicazione e l’influenza del suolo sulla maturità delle uve e, di conseguenza, sui vini che ne derivano.
Per esempio, lo Chardonnay di Cramant, comparato agli anni precedenti, fu di una freschezza e di un’eleganza esemplari. Equilibrato, aromatico, nella sua pura mineralità – l’influenza del terroir è stata particolarmente evidente a Bourons-Leroy e a Bourons du Midi. Simili al precedente millesimo della stessa cuvée, i vini fermi mantennero un’eccellente livello di acidità, che si coniuga con l’aroma dei fiori bianchi e degli agrumi (pompelmo rosa).
Note di degustazione
Una veste oro con riflessi di giada: così si mostra agli occhi questo gioiello. L’anno 2000 si rivela inizialmente con un bouquet di fiori bianchi come il biancospino o la magnolia. Pochi accenni speziati di cannella sottolineano la freschezza degli aromi che includono dolci note mielate. In bocca, il vino inizialmente è franco e vivace, emergono poi accenti più femminili e sensuali, pieni di finezza ed eleganza. Nel finale, una perfetta rotondità e una sensazione vellutata invadono il palato prima di rimanere con un lungo, persistente e meraviglioso ricordo.
Occasioni e abbinamenti
Sublime l’abbinamento con qualche grano puro di uno dei caviali più rari: Ossetra Imperiale. Questo caviale, tradizionalmente riservato alle grandi famiglie imperiali iraniane o russe, è una miscela di potenza ed eleganza. Con una texture delicata, untuosa senza essere troppo cremosa, e grani di colore ambra, esso rivela aromi che sono al tempo stesso potenti, freschi e fruttati, uniti ad un fondo leggermente acido. Vi è anche un piccolo accenno di nocciola. La Cuvée Belle Epoque Blanc de Blancs è così in grado di esprimere tutte le sue potenzialità senza essere offuscata dal suo compagno. Un connubio perfetto tra potenza ed eleganza.
Prezzo consigliato al pubblico euro 1.600
Lusso, rarità e stravaganza:
il DNA inequivocabile della Maison Perrier-Jouët
La Maison Perrier-Jouët è da sempre all’avanguardia per creatività ed eleganza,
Fondata nel 1811 ad Epernay, nel cuore della Champagne, la Maison Perrier-Jouët fin dai suoi esordi rivela una sensibilità artistica e un gusto artigianale che ancora oggi ritroviamo pervaso di contemporaneità e luxury. A partire dalla bottiglia della Cuvée Belle Epoque, il cui decoro creato nel 1902 dal maestro vetraio dell’Art Nouveau Emile Gallé, la rende ancora oggi un prezioso oggetto d’arte.
Da allora la dimensione artistica è divenuta parte integrante del suo DNA, il suo tratto principale.
La Maison Perrier-Jouët lavora esclusivamente su piccoli volumi privilegiando la rarità e l’eccellenza alla quantità, con un rigoroso approccio “limited edition” e con uno spirito decisamente pionieristico creando vini d’eccezione: è stata proprio la Maison di Epernay a introdurre per la prima volta il concetto di Champagne Brut ed è sempre lei ad avere creato il primo champagne tailor made, il By and For.
Alla stessa stregua sceglie così di essere presente solo nei luoghi più esclusivi al mondo, certa di poter essere apprezzata dai palati più esigenti.
Il lancio del primo millesimato “1964” della Cuvée Belle Epoque ebbe luogo in uno dei templi della vita festosa dell’inizio del secolo, “Chez Maxim’s”. Sarà poi la volta di Alcazar quando Duke Ellington la richiese per brindare al suo settantesimo compleanno. Grace Kelly l’aveva voluta per il celebre Ballo della Rosa, per Audrey Hepburn era un nettare divino, mentre non è mai mancata sul tavolino del salotto di Oriana Fallaci.
Chez Maxim’s, Bulgari Hotel, Cala di Volpe a Porto Cervo, Danieli a Venezia, così come il Ritz e il Meurice a Parigi, il Palace di Gstad, il Byblos e Les Caves du Roi di St Tropez e ancora il Baoli a Cannes, il Beige a Tokyo, il Delano a Miami, il Bungalow 8 a New York, l’Armani Privé a Milano e da oggi l’esclusivo privé Belle Epoque al Billionaire di Porto Cervo.
Oggi come ieri la Cuvée Belle Epoque delizia i palati negli hotel, nei ristoranti e nei club più fastosi ed esclusivi del pianeta.
Hervé Deschamps, settimo Chef de Cave e artista
Come un artista nel suo laboratorio, Hervé Deschamps elabora gli assemblage dando vita a una filosofia assolutamente originale basata su intuizione e savoir-faire. Assaggio dopo assaggio, seleziona i cru che faranno parte della creazione unica di ogni Cuvée consentendo l’espressione dell’optimum qualitativo per fascino, eleganza e finezza, firma dello stile Perrier-Jouët.
L’originalità di Hervé Deschamps risiede nel fatto che non utilizza il sistema dell’assemblaggio “di prova” ma, in un solo gesto creativo, come un artista, traccia le grandi linee del suo progetto dando vita così al suo capolavoro finale.
Un processo creativo dall’imprinting artistico arricchito dalla maestria e dall’esperienza propri di un artigiano.
Ecco perché la Maison Perrier-Jouët sarà sempre una Maison dove la rarità rappresenta un valore.
In due secoli di storia la Maison ha visto succedersi soltanto 7 Chef de Cave, che si tramandano i segreti e i tesori di uno stile e di una filosofia basati sull’eccellenza.
Riferimenti:
Sito Web: www.perrier-jouet.com
Distributore:
Pernod Ricard Italia spa
Corso Buenos Aires, 54
20124 Milano
Tel. 02.205671
E-mail: info@pernod-ricard-italia.com
Sito internet: www.pernod-ricard-italia.com
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!