Una Carole Bouquet in splendida forma, vera mattatrice di un incontro inquadrabile come ape/cena in quel del Cafè Trussardi di Milano, un mix di grandi vini passiti, Parmigiano Reggiano, mitici balsamici di Andrea Bezzecchi dell’ Acetaia San Giacomo, con i piatti di Andrea Berton.
Carole Bouquet. Possiede infatti una piccola cantina nella selvaggia isola di Pantelleria, in Sicilia, dove ha iniziato ad acquistare terreni abbandonati dai contadini da circa vent’anni, e li ha fatti coltivare per lei fino a produrre l’ottimo vino Sangue d’oro, il suo Passito Doc dal 2005 (prima annata).
La Bouquet produce nella sua piccola cantina 14mila bottiglie l’anno, con sei silos di acciaio tenuti a temperatura controllata. Si è vista aggiudicare a giugnoil premio Luigi Veronelli per il miglior vino italiano prodotto da uno straniero. La sua proprietà oggi comprende circa 12 ettari, acquistati da 60 contadini diversi nei vari anni. Qui in vigna si lavoratutto a “mano” con metodi tradizionali, in ginocchio, senza trattori. Carole si avvale altresì della consulenza dell’enologo Donato Lanati.
In foto sopra, non un attore “Hollywoodiano” , bensì il Co-Protagonista della serata ovvero Andrea Bezzecchi, patron dell’Acetaia San Giacomo.
I prodotti dell’Acetaia San Giacomo
Aceto Balsamico di Reggio Emilia Dop. Il Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia nasce esclusivamente dal mosto cotto di uve locali, i vitigni di lambrusco e trebbiano.
La cottura su fiamma diretta e a cielo aperto, la fermentazione e successiva ossidazione in grandi barili (le badesse), la maturazione e il lungo invecchiamento (minimo dodici anni) in botticelle di legni diversi sempre più piccole, in una serie chiamata “batteria”: queste sono le regole per ottenere il Balsamico della Tradizione, il processo di sublimazione durante il quale il mosto cotto assorbe gli umori del legno.
Un prodotto che da “balsamo medicamentoso” qual’era, ha assunto sempre più, grazie alla sua struttura elegante e complessa, la sua ampiezza di aromi e profumi, il ruolo di interprete esemplare della migliore cucina regionale italiana.
L’eccellenza del Balsamico, il Tradizionale, è suddiviso in tre livelli di qualità contraddistinti da diversi colori di etichetta: Rossa o Aragosta, minimo 12 anni d’invecchiamento (da 240 punti), Argento, da 12 a 25 anni (da 270 punti) e l’Extra Vecchio, il bollino Oro, con oltre 25 anni d’invecchiamento (più di 300 punti).
Determinare la qualità dei prodotti è compito di una commissione d’assaggio predisposta dall’Ente Certificatore. Questa commissione determina la qualità minima necessaria per potersi fregiare della Denominazione di Origine Protetta europea (D.o.p.). Questo per noi è solo il punto di partenza poiché specifiche scelte produttive fanno di un Balsamico Tradizionale qualunque, il Tradizionale San Giacomo.
Location dell’evento… La veranda del Trussardi alla scala
Mise en place
La tavolata
Introduzione alla degustazione by Carole
Si parte!
Passito di Pantelleria Sangue d’Oro 2006
In foto sotto Giovanni Fiorini, il bravo regista del Cafè Trussardi.
Brindisi iniziale!
Lettura in latino delle Georgiche di Virgilio a “sintonizzare” l’atmosfera, con il bravo Andrea.
Primo abbinamento; balsamico, parmigiano reggiano, passito.
In foto sotto il bravo Jacopo Cossater appassionato Blogger con il suo Enoiche Illusioni.
Passito di Pantelleria Sangue d’Oro 2005
Risotto Giallo nella più classica tradizione Milanese.
Servizio abbinamento a cura del patron.
In foto sopra Laura Formillo – Ufficio Stampa – PR – Meregalli
Maialino by Andrea Berton, davvero grandissimo abbinamento con il passito.
Fusion Sicilia – Emilia Romagna
Lo Chef Andrea Berton supervisiona lo svolgersi della serata, con la sua proverbiale disponibilità.
Viaggiatore Gourmet
Sponsored by:
Distributore Passito Sangue d’ORO – Carole Bouquet
Gruppo Meregalli Giuseppe srl
via Azzoni Visconti, 43
20052 Monza
Tel. +39 039 23 01 980
Fax +39 039 32 23 13
E-mail: info@meregalli.it
Sito internet: www.meregalli.it
———-
Acetaia San Giacomo
Strada Pennella,1
Novellara (RE)
Tel. e Fax 0522.651197
e-mail: andrea@acetaiasangiacomo.com – Sito internet: www.acetaiasangiacomo.com
——-
Location Partner;
Cafè Trussardi
Piazza della Scala ,5
Milano (MI)
Tel. 02.80688201
www.trussardiallascala.com
e-mail: ristorante@trussardiallascala.com
e-mail: info@cafetrussardi.com
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!