Nata nel corso del 2009, la Guida dei Vini on-line dedicata alle eccellenze enologiche è una delle principali attività del portale web Viaggiatore Gourmet-Altissimo Ceto. Premettiamo… non è nostra intenzione imporre il nostro stile, il nostro gusto ed essere definiti “un’altra Guida“. Il nostro intento è quello di mettere la nostra esperienza e tutta la nostra passione di degustatori, lasciando come grandi protagonisti i produttori e rimanendo coerenti con lo stile già usato per le nostre recensioni. Dare il giusto valore al lavoro che viene svolto e che riguarda nel suo complesso anche l’operato di agronomi, enologi e cantinieri. Per coerente posizionamento questa Guida sarà riservata alle sole eccellenze enologiche, perché così come per i ristoranti, si vuole raccontare ciò che a nostro giudizio rappresenta il meglio che la viticoltura italiana possa offrire in questo momento. Il VG-Team cresce, ma siamo sempre un gruppo piccolo e giovane… quindi partiamo inevitabilmente con il limitare il giudizio e le valutazioni a un numero ristretto di denominazioni. Vi accorgerete che abbiamo circoscritto necessariamente anche il numero delle regioni. Con questo non vogliamo ignorare o denigrare altre realtà enologiche di grande rilievo o dimenticare il duro lavoro e l’impegno di produttori di livello appartenenti a denominazioni diverse da quelle scelte. Pertanto promettiamo, strada facendo, di allargare il numero delle denominazioni stesse e delle Regioni.
Prima di iniziare a descrivere come funzionerà la Guida dei Vini on-line di Altissimo Ceto, vorrei rispondere alla domanda principale che molti di voi si saranno fatti leggendo il titolo di questo post, ovvero:
“C’era proprio bisogno di un’altra guida dei vini?”
La nostra risposta è “SI”! Sì, poiché proprio voi cari lettori, e vi ringraziamo per questo, attraverso le numerose richieste arrivate nelle nostre caselle di posta, ci avete spronati, stuzzicati, stimolati. Ci avete suggerito idee per rendere fattibile questa iniziativa. Noi faremo del nostro meglio per non deludervi e per essere all’altezza delle aspettative.
I vantaggi della Guida on-line:
– Consultabile liberamente, velocemente e in modo completamente gratuito. Neppure i produttori hanno sostenuto costi di ingresso o iscrizione alla Guida stessa
– Questa guida viene strutturata proprio per rispondere alle esigenze e alle aspettative del nostro lettore abituale. In questi anni di vita del portale, abbiamo individuato due tipologie di lettori: da una parte abbiamo l’abituale frequentatore di ristoranti d’eccellenza, alla ricerca di proposte enogastronomiche di altissimo livello e quindi “normale” consumatore di vini di pregio; dall’altra abbiamo gli operatori del settore, come chef, patron, sommelier, enotecari ecc… tutti con la medesima voglia di conoscere in maniera più completa, più diretta e in tempo reale il mondo del vino.
– Una guida on-line ha la potenzialità di raggiungere un numero illimitato di utenti, perché attraverso la rete può varcare ogni limite territoriale e ogni confine geografico. Il vantaggio più grande che il lettore può avere da una guida on-line è la maggior rapidità di ricerca delle informazioni, sfruttando le enormi potenzialità offerte dall’indicizzazione dai principali motori di ricerca. Inoltre la facilità di navigazione e di reperimento delle informazioni potrà avvenire anche attraverso la funzione “SEARCH” (Cerca) sulla Home Page del nostro portale.
– Il nostro lettore può trovare tutte le nostre informazioni sui vini valutati, dati aziendali, link alle schede tecniche dei vini prodotti, le categorie dei prezzi e le note di degustazione di ogni singolo vino. La possibilità di interagire anche con i ristoranti recensiti in guida, fornendo le schede tecniche dei vini degustati durante i reportage attraverso link presenti nella scheda del ristorante sotto le fotografie delle bottiglie. Questo per fornire al nostro lettore il maggior numero di informazioni su un determinato vino.
Come avverranno le modalità operative della Guida on-line delle eccellenze enologiche?
– Contrariamente a quanto avviene nelle valutazioni durante le nostre visite in cantina, i campioni saranno degustati in forma anonima, senza quindi subire influenze date dall’etichetta e le sessioni saranno organizzate nel corso dell’anno in forma comparativa e per ciascuna denominazione. Questo per arrivare a ottenere una valutazione più convincente possibile del prodotto, in funzione delle caratteristiche della denominazione di origine.
– In alcune sessioni saranno inseriti dei vini, sempre mantenendo l’anonimato, che svolgeranno la funzione di quello che in gergo tecnico viene chiamato “virus” e che noi chiameremo gli “infedeli”, ovvero dei vini che hanno caratteristiche date dal/i vitigno/i impiegato/i uguali o simili ai vini di quella denominazione, ma che provengono da altre zone.
Chi farà parte del panel di degustazione?
Sappiamo che l’unicità di una guida, deriva anche dalla qualifica, dalla serietà e dall’attendibilità della squadra che la compone.
Per fare questo, in un’ottica di perfetta trasparenza, vi presentiamo l’elenco dei responsabili e dei principali collaboratori che andranno a comporre le due commissioni di assaggio. Precisiamo, inoltre, che si aggiungeranno per ogni sessione specifica una serie di ospiti tra i più autorevoli addetti ai lavori, ma anche grandi appassionati, che andranno a completare le tasting commissions per consentirci di ottenere una valutazione omogenea, anche nell’ottica del consumatore finale e non solo del professionista. Una doverosa precisione riguarda la posizione di alcuni dei responsabili.
La squadra di Altissimo Ceto, è cosi composta:
Founder & Editor in Chief:
CLAUDIO SACCO alias VIAGGIATORE GOURMET
Ideatore, Editore, curatore del Portale web Viaggiatore Gourmet–Altissimo Ceto e delle relative guide.
CURATORE DELLA sezione GUIDA DEI VINI ON-LINE DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE:
IVANO ANTONINI
Curatore e referente regionale per il Piemonte.
Sommelier Professionista, Degustatore Ufficiale e Relatore ai corsi A.I.S.
Sommelier operante presso il Ristorante Relais & Chateaux “Il Sole di Ranco”.
Miglior Sommelier Professionista d’Italia AIS 2008, Miglior Sommelier della Lombardia 2001 e Sommelier dell’anno per la Guida de L’espresso 2006.
REFERENTI REGIONALI:
LUISITO PERAZZO
Referente regionale per la Lombardia ed il Trentino Alto-Adige.
Sommelier Professionista Freelance. Esperienze come Sommelier da Gualtiero Marchesi e al Savini di Milano.
Miglior Sommelier Professionista d’Italia 2005, Miglior Sommelier della Lombardia 2004.
MAURIZIO ZANOLLA
Referente regionale per il Veneto, il Friuli Venezia-Giulia, le Marche e l’Umbria.
Sommelier Professionista, Degustatore Ufficiale e Relatore ai corsi
Sommelier e titolare dell’Accademia dei Palati di Firenze.
Miglior Sommelier di Toscana 2005. Vice-campione Master del Sagrantino 2009.
ANNALISA LINGUERRI E RUDY TRAVAGLI
Referenti regionali per la regione Emilia-Romagna.
Annalisa Linguerri – Sommelier Professionista A.I.S. – Lavora presso il Ristorante La Corte degli Sforza a Cotignola (RA).
Prima classificata al concorso Miglior Sommelier di Romagna nel 2011. Vincitrice al Master del Sagrantino e secondo posto al Master del Sangiovese sempre nel 2011. Semifinalista al concorso di Miglior Sommelier d’Italia 2010 e 2011.
Rudy Travagli – Sommelier Professionista A.I.S. – Responsabile di Sala e di Cantina al ristorante gourmet di Eataly Roma, il Ristorante Italia.
E’ stato premiato da Ais-Villa Sandi “Innovazione nella Professione” nel 2004, primo classificato al concorso Miglior Sommelier di Romagna nel 2009 e vincitore del Master del Sangiovese 2010. Semifinalista al concorso di Miglior Sommelier d’Italia nel 2011.
Nel suo curriculum può vantare esperienze lavorative presso l’Enoteca Pinchiorri e al The Fat Duck di Heston Blumenthal.
CRISTIANO CINI
Capo commissione e referente regionale per la Toscana.
Sommelier Professionista, Degustatore Ufficiale e Relatore ai corsi A.I.S.
Sommelier e titolare del Ristorante “La Tagliatella” di Arezzo.
Vice-Campione Italiano A.I.S. dal 2006 al 2008, Miglior Sommelier della Toscana 2003.
SIMONA BIZZARRI
Referente regionale per la Campania e la Basilicata.
Sommelier Professionista, Degustatore Ufficiale e Relatore ai corsi A.I.S.
Consulente nel campo dell’enogastronomia.
Miglior Sommelier di Toscana 2008 e vincitrice del Master del Sangiovese 2008.
LUCA MARTINI
Referente regionale per l’Abruzzo e la Sicilia.
Sommelier Professionista, Degustatore Ufficiale e Relatore ai corsi A.I.S.
Sommelier presso il Ristorante di famiglia “Osteria da Giovanna” di Arezzo.
Miglior Sommelier di Toscana 2007 e Vice-Campione Italiano 2008. Miglior Sommelier Professionista d’Italia 2009.
Come verranno assegnate le valutazioni?
– Le valutazioni verranno assegnate seguendo la scala centesimale e saranno il risultato della media dei punteggi ottenuta dalla sommatoria di ciascun degustatore.
– Sarà inoltre assegnato il nostro titolo più prestigioso, ovvero l’Altissimo Ceto, quando la tasting commission avrà espresso il suo parere unanime sul vino o sui vini, che più ha/hanno colpito positivamente la giuria, per via di alcune sue caratteristiche che saranno poi descritte. Diversamente da quanto succede per le Guide cartacee, che assegnano i loro titoli più prestigiosi ai vini che ottengono le valutazioni più elevate, per la nostra può accadere che il vino a cui è stata data la valutazione di “Altissimo Ceto” non coincida con i migliori della tipologia oppure potrà accadere che un produttore abbia l’Altissimo Ceto sul Langhe Nebbiolo e non sul Barolo. Le valutazioni qualitative saranno legate ai punteggi, mentre quelle “emozionali” saranno legate a questo titolo. Infine, questa valutazione potrà essere assegnata una volta, più di una, oppure nessuna, nel caso non ci siano stati vini che abbiano “emozionato”. A ogni Altissimo Ceto assegnato verrà assegnato un “bonus” di o,5 punti, da poter inserire nella valutazione aziendale.
Come potranno orientarsi i lettori con i prezzi dei vini?
Verranno assegnate delle fasce di prezzi che saranno indicative del prezzo che potrete trovare sullo scaffale di un’enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Stay tuned.