Ricevo una segnalazione da Roberto Restelli (Guida Michelin) e quando la Michelin chiama… il sottoscritto e questo sito rispondono, fornendo visibilità sempre con grande piacere…
Una location d’eccezione e una squadra di chef straordinaria per la sesta edizione de “Il Gusto per la Ricerca”, l’evento gastronomico di beneficenza che ogni anno vede impegnata l’alta cucina a sostegno dell’infanzia. Dal 2004, anno della prima edizione, “Il Gusto per la Ricerca” ha raccolto e donato ben 893.700 euro: il nostro obiettivo del 2009 sarà di superare il milione di euro.
Il pranzo, che si svolgerà all’interno dell’hangar delle “Frecce Tricolore” a Rivolto (UD), a differenza delle scorse edizioni sarà organizzato in piedi, per consentire agli ospiti di godere di un’atmosfera più informale, gustando le portate ammirando gli chef al lavoro oppure seduti in comodi salotti. L’evento prevede la consueta asta di beneficenza, condotta dal ‘Gastronauta’ Davide Paolini, nel corso della quale saranno battute le giacche autografate degli chef, abbinate a oggetti di valore.
Quest’anno i posti disponibili saranno 500 e l’offerta minima di partecipazione è di 500 euro.
Per prenotare il tuo posto puoi:
- chiamare il numero 334 7810509
- compilare i form online – Prenotazioni
- scaricare il form in pdf e spedirlo via fax – Scarica qui
Per scaricare il comunicato stampa, clicca QUI
Gli chef
Quest’anno la “parata di stelle” sarà veramente sostanziosa. L’aperitivo sarà a cura degli chef stellati friulani: Alessio Devidè dell’Osteria Altran (Ruda), Barbara Martina del Bibendum (Orzano di Remanzacco), Marco Carraro del ristorante Il Cecchini (Pasiano di Pordenone), Andrea e Lidia Canton del ristorante La Primula (S. Quirino), Sandro Gavagna del ristorante Al cacciatore della Subida (Cormons) e del ristorante La Taverna (Colloredo di Monte Albano). Saranno coordinati da Emanuele Scarello del ristorante “Agli Amici” di Godia (UD). Il pranzo sarà aperto dalle ostriche di Mauro e Andrea Lorenzon dell’Enoteca La Mascareta di Venezia.
Seguiranno i piatti di:
Massimiliano Alajmo “Le Calandre” – Padova
Andrea Berton “Trussardi alla Scala” – Milano
Massimo Bottura “La Francescana” – Modena
Moreno Cedroni “La Madonnina del Pescatore” – Senigallia
Chicco e Bobo Cerea “Da Vittorio” – Brusaporto
Gennaro Esposito “La Torre del Saracino” – Vico Equense
Annie Feolde “Enoteca Pinchiorri”- Firenze
Aimo Moroni “Il luogo di Aimo e Nadia” – Milano
Fulvio Pierangelini “Il Gambero Rosso” – San Vincenzo
Ciccio Sultano “Il Duomo” – Ragusa”
I dessert saranno invece opera di 4 grandi maestri dell’arte dolce:
Corrado Assenza del “Caffè Sicilia” di Noto
Luigi Biasetto della pasticceria “Biasetto” di Padova
Gianluca Fusto
Maurizio Santin
Gli enti beneficiari
Il ricavato sarà devoluto con le seguenti modalità:
50.000 euro all’ICM (Institut du Cerveau et de la Moelle épiniere), istituto di ricerca europeo con sede a Parigi, che si occupa delle malattie celebrali, del sistema nervoso e del midollo spinale, che ogni anno colpiscono migliaia di bambini
http://www.icm-institute.org/
50.000 euro a due progetti promossi dal Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine Onlus. Si tratta del Progetto Fogolar, avviato nel settembre 2006 per offrire asilo notturno a uomini e donne senza fissa dimora, e del Progetto Farfalla che dal 1997 aiuta le donne ed i minori vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale
il rimanente importo raccolto sarà destinato al progetto di costruzione dell’Istituto di Ricerca Pediatrica realizzato dalla Fondazione Città della Speranza, che il giorno 16 marzo 2009 inizierà ufficialmente i lavori.
http://www.cittadellasperanza.org
Il Gusto per la Ricerca Onlus
Il Gusto per la Ricerca è il nome dell’evento, il primo in Europa, a riunire l’eccellenza gastronomica per uno scopo importante: raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili. Nato nel 2004 per promuovere l’impegno sociale e soddisfare la necessità sempre più crescente di sostegno alla ricerca scientifica, il Comitato “Il Gusto per la Ricerca” ha ideato questa particolare formula per trasformare chef internazionali in promotori di messaggi di solidarietà.
Il Gusto per la Ricerca nasce a Padova, città in cui convivono un importante centro di ricerca, la Clinica di Oncoematologia Pediatrica, la cui attività scientifica è finanziata dalla Fondazione Città della Speranza e uno chef di fama mondiale, Massimiliano Alajmo. Una volta all’anno il Gusto per la Ricerca riunisce un gruppo di blasonati chefs che preparano un menù abbinato a grandi vini, con l’obiettivo di destinare il ricavato della serata ad enti che finanzino la ricerca scientifica nel campo delle malattie neoplastiche infantili.
Presidente
Stefano Bellon
Vicepresidente
Raffaele Alajmo
Consiglieri
Massimiliano Alajmo
Paola Dal Bello
Nicola Maioli
Filippo Maglione
Le precedenti edizioni
Mezzogiorno di stelle – Ca’ del Bosco – Erbusco (2008)
Palazzo della ragione – Padova (2007)
San Pietro di Positano – Positano (2006)
Enoteca Pinchiorri – Firenze (2005)
Golf Club La Montecchia – Padova (2004)
L’evento è realizzato da
in collaborazione con
Sponsor e sostenitori dell’evento