In foto qui sotto il mitico Risotto Olimpico : Risotto mantecato allo zafferano e riso al salto servito con crema di parmigiano, aceto balsamico e tartufo nero. La rivisitazione del nostro mitico Chef Paolo Viviani – (Ristorante Hotel San Rocco di Orta S. Giulio (NO) ) che si è aggiudicato la medaglia d’oro rappresentando l’Italia alle olimpiadi del Riso 2006 con questo piatto.
Da Pechino a Ulaanbaatar, da Bahrain a Tokyo, dalla Nuova Zelanda a Bangkok, centinaia di cuochi del GVCI – Gruppo Virtuale Cuochi Italiani – si preparano per la OLA GLOBALE del risotto alla milanese. La presentazione a New York. Molte adesioni anche in Italia…
A Ulaanbaatar, capitale della Mongolia,Valter Gosatti chef de The Ivy è contento perché gli sono arrivati gli ingredienti dall’Italia. Andrea Tranchero al Ristorante Armani di Tokyo ha predisposto già la locandina in giapponese per i suoi clienti, mentre Frederik Farina allo Spasso nel Grand Hyatt Hotel di Bangkok sta lavorando agli ultimi dettagli, come del resto Silvia Bernardini a Veracruz in Messico (L’Invito) e Susy Massetti (Mondo) nel Bahrain. E questi sono solo cinque delle centinaia di cuochi italiani del GVCI (Gruppo Virtuale Cuochi Italiani) che, alle più disparate latitudini, che oggi, cucineranno un autentico Risotto alla Milanese per celebrare la Giornata Internazionale delle Cucine Italiane (International Day of Italian Cuisines-IDIC).
Nella foto qui sotto Riso alla milanese con asparagi di Mezzago e granella di animelle del grande Chef Sergio Mei – Four Seasons – Milano (MI)
Il GVCI è un network di circa 900 cuochi e culinary professional che lavorano nell’ambito della enogastronomia italiana in oltre 70 paesi. Da Jakarta a Shanghai, da Toronto a Sofia, da New York a Sihanoukville, dalla Nuova Zelanda a Puerto Rico, a Parigi, a Atene: oggi una ola globale di inconfondibile sapore italiano si snoderà in difesa della autenticità e della qualità della cucina italiana.
La Giornata Internazionale delle Cucine Italiane è nata proprio come reazione ai taroccamenti e alle falsificazioni della cucina e dei prodotti italiani nel mondo. Lo scorso anno il piatto celebrativo fu la Carbonara, a cucinarla furono oltre 300 cuochi in 40 paesi. E l’appello fu raccolto anche da decine di cuochi non associati al GVCI. “La Giornata delle Cucine Italiane non è neo-protezionismo gastronomico”, precisa da Melbourne Rosario Scarpato, giornalista enogastronomico e Presidente Onorario del GVCI e direttore di www.itchefs-gvci.com “Noi non siamo contro la creatività in cucina né contro l’innovazione in quella italiana”, aggiunge Scarpato. “E’ solo che all’estero, ma anche in Italia, la confusione è enorme per questo quando si usa il nome di un piatto tradizionale italiano lo si deve cucinare secondo la tradizione”, puntualizza Mario Caramella.
Giornata della Cucina Italiana 2008 Carbonara Day , come ricorderete lo scorso anno noi eravamo a festeggiare l’evento in casa di Giovanni Grasso (oggi a New York) – Ristorante La Credenza di San Maurizio Canavase (TO), in compagnia di Giorgio e Gilberto Grigliatti.
17/01/2008 Carbonara , 17/01/2009 Risotto alla Milanese
“Il risotto è uno dei piatti italiani più taroccati nel mondo”, dice Mario Caramella, Presidente del GVCI e Executive Chef di un grande albergo (con ristorante italiano) a Bali, in Indonesia. E aggiunge: “Abbiamo scelto di cucinare risotto alla milanese per la Giornata Internazionale delle cucine italiane, perché tra i risotti è quello che ha più storia e tradizione”.
Nella foto qui sotto Riso alla milanese con Ossobuco di vitello in gremolata alla lombarda – Chef Sergio Mei – Four Seasons – Milano (MI)
La Giornata Internazionale delle Cucine Italiane di oggi è stata lanciata in anteprima mondiale il 15 gennaio nel corso di una conferenza stampa all’Italian Culinary Academy (ICA) di New York. “Per la sua storia, la Grande Mela, è la capitale ideale della Cucina italiana nel mondo”, dice Cesare Casella, Executive Chef di Salumeria Rosi, attivo membro del GVCI e soprattutto Direttore degli Italian Culinary Studies dell’ICA. Alla conferenza sono intervenuti ed hanno cucinato, ovviamente un risotto alla milanese, anche Giacomo Gallina, vicepresidente del GVCI, Executive Chef del ristorante italiano Otto a Singapore, e Giovanni Grasso, Chef Patron de La Credenza (San Maurizio Canavese – Torino).
La mappa con tutti i protagonisti della ola globale del risotto è disponibile su www.itchefs-gvci.com/idic2009/index.html insieme a notizie, video e altre informazioni sulla Giornata e sul Risotto alla Milanese.
Nella foto sotto l’ottimo Risotto che per l’occasione viene cucinato al Cinzia di Vercelli dai fratelli Christian e Manuel Costardi.
Alla Giornata parteciperanno anche numerosi cuochi in Italia e sono in programma eventi in varie città. A Roma Stefano Bonilli (Ex Gambero rosso ) ha organizzato un Risotto Day all’Open Colonna. A Milano, all’interno della Fiera, si terrà Mille Risotti (alla Milanese) al MACEF e durante l’evento sarà consegnata la Padella d’Argento, Cuoco GVCI dell’anno, a Emanuele Lattanzi, il cui gesto d’amore per la figlia Clarice, durante l’attacco terroristico di Mumbai nel novembre scorso, commosse il mondo.
_ _ _ _ _ _ _ _ _
17 gennaio 2009
Giornata internazionale delle cucine italiane all’insegna dell’ola globale del risotto alla milanese
di Rosario Scarpato
Eccoli ritornare puntuali all’appuntamento. Centinaia di cuochi italiani e culinary professional del GVCI che lavorano in ogni angolo del mondo lanciano nuovamente l’appello per la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE CUCINE ITALIANE – International day of Italian Cuisines (IDIC 2009). “Il 17 gennaio 2009 è un giorno dedicato a quelli che amano la cucina italiana nel mondo”, dice Mario Caramella, Presidente del GVCI, l’organizzazione che propone la iniziativa. L’attuale boom mondiale della cucina italiana ha generato una tale proliferazione di cattive imitazioni che i suoi consumatori non possono più accettare la sistematica contraffazione dei prodotti e il taroccamento della cultura culinaria italiana.
L’anno scorso, il GVCI, con i suoi 800 associati in oltre 70 paesi, formò una storica ola, nella quale centinaia di cuochi, a tutte le latitudini, cucinarono un’autentica pasta alla Carbonara. Un grande successo. “Per la IDIC 2009 abbiamo scelto il Risotto alla Milanese”, aggiunge Mario Caramella. Con pizza e spaghetti, risotto è certamente il piatto italiano più famoso nel mondo. Il successo del risotto è stato ed è tanto grande che oggi è diventato una specie di “tecnica”, usata in maniera spesso inappropriata in tutti i tipi di cucine. Proprio per questa sua popolarità il risotto è adesso tra I piatti più taroccati nel mondo.
In una città come New York, su 50 ristoranti che hanno il risotto nel loro menu, meno di un terzo è italiano. Il resto sono principalmente i cosiddetti ristoranti di cucina neo-americana (38%). Ma anche ristoranti messicani, spagnoli, giapponesi e addirittura indiani hanno il risotto nel loro menu. Senza contare che il piatto è molto popolare anche nei ristoranti francesi di vecchio e nuovo stile e non solo negli Stati Uniti. La Table de Joel Robuchon a Tokyo e molti altri ristoranti francesi in Asia hanno il risotto (con Parmigiano) nel loro menu e prendono stelle dalle guide francesi. Le stesse che troppo spesso ormai ignorano deliberatamente I ristoranti italiani di qualità in Giappone, a Hong Kong e Macao.
L’appello del GVCI comunque vola molto più in alto delle guide, dei critici e delle stelle. “The IDIC è nata con una missione”, dice Mario Caramella, “certamente puntiamo ad educare i consumatori di cucina italiana nel mondo, ma vogliamo soprattutto difendere il loro diritto di avere quello per cui pagano quando vanno in locali che si fregiano del titolo di ristoranti italiani, e cioè cucina italiana autentica e di qualità”.
Il GVCI fa appello a tutti coloro che lavorano nel campo della enogastronomia italiana nel mondo e agli amanti della cucina italiana, a qualunque latitudine si trovino. Tutti sono invitati a unirsi al GVCI, il 17 gennaio 2009, nella celebrazione della cucina italiana autentica e di qualità. Come? Cucinando o mangiando in quella giornata un genuino risotto alla milanese, magari fatto secondo la ricetta genuina che pubblichiamo in questa pagina. “Abbiamo deciso il risotto alla milanese, con il suo inconfondibile colore giallo, perché è il padre di tutti i risotti italiani”, conclude Mario Caramella.
Chef e ristoranti aderenti alla Giornata Internazionale della Cucina Italiana nel mondo:
ARGENTINA
Donato de Santis, Bruni Restaurant, Buenos Aires
AUSTRALIA
Gianmaria Morelli, Palato Gelato, Noosa
BRAZIL
Francesco Carli, Copacabana Palace Hotel, Rio de Janeiro
Elena Ruocco, Personal Chef and Italian Cuisine Cooking Classes, Rio de Janeiro
Tony Cavalli, Cantina Don Domenico Restaurant, Manaus
BELGIUM
Francesco Mammola, Consiglium Europe, Bruxelles
BULGARIA
Cristiano Venturi, at the Osteria Sofia and Lavazza Resturant, Sofia
CANADA
Gabriele Paganelli, Romagna Mia Restaurant, Toronto
Gianni Poggio, Gianni &Maria Trattoria, Toronto
Claudio Rossi, Studio Cafè Resturant at the Four Seasons Hotel, Toronto
Giampiero Tondina, Copper Creek Golf Club, Kleinburg
CAMBOGIA
Alessandro Colombis, Don Bosco Culinary School, Sihanoukville
CARRIBEANS
Nino John Boccato, Zamaca’ Bed and Breakfast Inn,Saint Lucia
Ignazio Podda , Unique Villas of the Caribbean, Giamaica
Antonio Tardi, Italian Village Beaches, Turks & Caicos
CHILE
Roberto Illari, Belpaese Restaurant, Santiago
Walter Monticelli, Due Torri Restaurant, Santiago
Lino Sauro, Santiago
CHINA
Giancarlo Biacchessi, Murano’s Restaurant, Crowne Plaza Hotel, Qingdao
Armando Capochiani, Venexia Restaurant, Shanghai
Roberto Cimmino, Mezzo Restaurant at the Sheraton Hotel Futian, Shenzhen
Marino D’Antonio, Sureno Restaurant,Beijing
Giordano Faggioli, Danieli Restaurant, St. Regis, Beijing
Armando Galantucci, Isolabella da Armando Restaurant, Shanghai
Vincenzo Gatti, Prego Restaurant at the Westin Hotel, Beijing
Francesco Greco, Palladio Restaurant at the Portman Ritz -Carlton Hotel, Shanghai
Maurizio Lai, Tutto Pasta Restaurant at the Piazza Italia, Beijing
Angelo Magliaro, Mezzo Restaurant at the Sheraton Hotel Futian, Shenzhen
Marco Mette, Prego Restaurant, Shenzhen
Giovanni Parrella, Grand Hyatt Hotel, Beijing
Vincenzo Pezzilli, Boscolo Restaurant at the Piazza Italia, Beijing
Ruben Rapetti, Pacific Restaurant, Nanjing
Samuele Rossi, Rossio Restaurant at the MGM Hotel, Macao
*Jennifer Prescott, Riviera Restaurant, Dalian
DENMARK
Maurizio Mosconi, Italy & Italy Restaurant , Ringstead
ECUADOR
Luigi Passano, Riviera Restaurant, Guayaquil
EGIPTO
Vincenzo Guglielmi, Bella Vista Restaurant at the Baron and Palm Resort, Sharm El Sheikh
ENGLAND
Michele Martinelli, Private Chef, Suffolk
FRANCE
Giorgio de Chirico, Findi Restaurant, Paris
Giulio Freschi, Chef Embassy of Italy in Paris
GERMANY
Sante de Santis, Er Cuppolone Restaurant, San Pietro Gastro, Stuttgart
GREECE
Angelo Saracini, Athens
Luigi Favorito, Crete
HONG KONG
Alessandro Angelini, Joia Restaurant, Kowloon, Hong Kong
Andrea Assenza, Habitu at the Pier Restaurant, Hong Kong
Michele Camolei, “Osteria” Restaurant at the Holiday Inn Golden Mile, Hong Kong
Gianni Caprioli, Isola Restaurant,Hong Kong
Claudio Dieli, Mistral Restaurant at the Intercontinental Grand Stanford Hotel, Hong Kong
Paolo Federici, Va Bene Restaurant, Hong Kong
Vittorio Lucariello, Angelini Restaurant at the Shangri-La Hotel, Hong Kong
Paolo Monti, Gaia Restaurant , Hong Kong
Luca Signoretti, Sabatini Restaurant , Hong Kong
INDONESIA
Mario Caramella, Bali Hyatt Hotel, Sanur, Bali
Antonio Massagli, Scusa Restaurant at the Intercontinental Hotel, Jakarta
Marco Medaglia,Puro Restaurant, Jakarta
Massimo Sacco, Massimo Restaurant, Sanur, Bali
Alessandro Santi, Rosso Restaurant at Shangri-La, Jakarta
INDIA
Davide Bassan, Aloro Restaurant at the Oterra Hotel, Bangalore
Manuele Chantra, Olive Beach, Bangalore
Max Cotilli, Stella Restaurant, Mumbai
Alex Lenti, Riverside Restaurant, Goa
Thomas Marchi, Hyatt Regency, Kolkata
Giovanna Marson, Prego Restaurant at the Taj Coromandel Hotel, Chennai
Max Orlati, Olive Beach, Mumbai
Giuliano Tassinari, Olive Beach, Delhi
Giuseppe Zanotti, Stax Restaurant at the Hyatt Regency Mumbai
ITALY
Christian e Manuel Costardi, Hotel Cinzia, Vercelli
Gabriele Torretto, La valle Restaurant and Circolo dei Lettori Torino Restaurant, Turin
Nicola Cavallaro, Al San Cristoforo Restaurant, Milano
Savino Vurchio and Massimo Sola Chef of Quattro Mori Varese invited to Chic Lounge Macef for 1000 Risotti al MACEF (MI)
———————-
N.B. Vi riportiamo il menù per il Risotto Day proposto da Christian e Manuel Costardi del Hotel Cinzia di Vercelli:
Piccola battuta di Filetto di manzo selezione cazzamali salsa al tuorlo d’uovo di Paolo Parisi.
Cubo di vitella a bassa temperatura salsa al barbera d’Asti e cialda di mais
RISOTTO ALLA MILANESE con animelle croccanti e il suo ristretto
Brasato… Falso d’autore
Dolce
Il costo è di 50 euro bevande escluse e lo proporranno sia per lunch che per il dinner.
———————-
Massimiliano Sepe, Casa Catullo Resturant, Fondi (LT)
Giorgio Broggini, L’Altro sul Naviglio Osteria di Porta Cicca, Milano
Andrea Cristofoletto, La Villa Hotel, La Villa (BZ)
Alessandro Da Como, Gand Hotel Della Posta, Sondrio
Angelo Franchini, Torre del Monte Residence, Todi (PG)
Mario Fraschini, La Vineria Restaurant, Brescia
Filippo Gozzoli, Park Hyatt Hotel Milano, Milano
Gianfelice Guerrini, Chef Ferrari F.1 Team, Maranello
Aldo Palaoro and Stefano Dal Ry, La Pesa Restaurant. Verbania (VB)
Fabio Peiti, Milio Restaurant at the Lac Salin SPA Hotel and Mountain Resort, Livigno (SO)
Andrea Pini, L’Ustareja di Du Buto’ Restaurant, Solarolo, (RA)
Daniele Priori, Moma Restaurant, Roma
Alfredo Russo, Dolce Stil Novo Restaurant, Venaria Reale, (TO)
Massimiliano Telloli, Osteria Stallo del Pomodoro, Modena
Carlo e Jennifer Bigi, Il Tegolaio Restaurant, Firenze
Piero Pulli, Il Canonico Restaurant, Carignano (TO)
Leonardo Russi, Zerodue Restaurant, Milano
Dorina Chionna, Gianni & Dorina Il Pontremolese, Milano
Marco Dallabona, Stella D’Oro Restaurant, Soragna, (PR)
Emanuele Gnemmi and Riccardo Milan, Roma Restaurant, Oleggio (NO)
Pasquale Porcelli Organises a Risotto Alla Milanese night at Fornello da Ricci Restaurant, Ceglie Messapica, (BR)
Francesco Sacco, Al Pugnalone Restaurant, Acquapendente, (VT)
Matteo Scibilia, Osteria Della Buona Condotta, Ornago, Monza
Simone Suardi, Taverna del Sacripante, Milano
Roberto Dante Vincenzi, Antica Trattoria “La botte piena e… il polpo ubriaco”, Gazzaniga,(BG)
Luigi Cremona, Lorenza Vitali and Francesco Apreda Chef, Imago Restaurant at Hassler Hotel, Rome
Chef Luciano Tona, Christian Broglia and the students of ALMA, The International school of Italian Cuisine, Colorno [Parma], will cook Risotto alla Milanese on Friday 16 [The School is closed on Saturdays]
* Group of adhesions promoted by Giallo Milano:
(http://www.giallomilano.net/ )
Pietro Leeman, Joia Restaurant, Milano
Andrea Berton, Trussardi alla Scala Restaurant, Milano
Gaetano Simonato, Tano passami l’olio Restaurant, Milano
Carlo Cracco, Cracco Restaurant, Milano
Davide Oldani, D’O Restaurant, Cornaredo / San Pietro all’Olmo, (MI)
Sergio Mei, Four Season Hotel, Milano
Claudio Sadler, Sadler Restaurant, Milano
Aimo and Nadia Moroni, Il Luogo di Aimo e Nadia Restaurant, Milano
Eros Picco, Innocenti Evasioni Restaurant, Milano
Giampietro Tagliabue, Il Ritrovo Restaurant, Ozzero, (MI)
Lino Gagliardi, Antica osteria la rampina, San Giuliano milanese (MI)
Luca Possanzini, Osteria nuova, San Giuliano milanese (MI)
Roberto Fontana, Trattoria Casa Fontana 23 risotti, Milano
Giovanni Mooney, L’ulmet Restaurant, Milano
Luigi Moretti, Duke restaurant Lounge bar, Milano
Andrea Bevilacqua, Antica Trattoria Bagutto, Milano
Giorgio Ziliani, Il Torchietto Restaurant, Milano
Giancarlo Morelli, Osteria del Pomiroeu, Seregno (MI)
Antonella Varese, La locanda degli elfi, Ripalta Arpina (CR)
Manuel Lezzoli, Osteria del riccio, Sesto San Giovanni (MI)
Silvano Ghezzi, La pesa di via Fantoni Restaurant, Milano
Fabrizio Cadei, Acanto Restaurant at Hotel Principe di Savoia, Milano
Alessandro Rimoldi, El brellin Restaurant, Milano
Daniele Armila, Al V piano Restaurant, Grand hotel Visconti Palace, Milano
Fabio Borgonovo, Villa Giavazzi, Verdello (BG)
Cristina Chiusano, Maglio Restaurant Cucina suoni e Parole, Sesto San Giovanni, (MI)
Alex, Arco del Re Restaurant, Arcore (MI)
Donato di Giuseppe, Blue Note Restaurant, Milano
Claudio Sadler, Chic’n Quick Restaurant, Milano
Andrea Sconfienza, Antica Trattoria Morivione, Milano
Ezio Santin, Antica Osteria del Ponte, Cassinetta di Lugagnano, ( MI)
Alberto Meggiorin, La Piola Restaurant, Milano
* Risotto Day by Stefano Bonilli at Open Colonna Restaurant , Rome whit the chefs :
Stefano Preli, Chef of the Open Colonna;
Danilo Ciavattini, Pipero Restaurant, Albano Laziale;
Maurizio Santin, Cuoco Nero Restaurant, Rome;
Massimiliano Mariola, Rai Sat Gambero Rosso, Rome.
JAPAN
Cristiano Pozzi, Officina di Enrico Restaurant, Omotesando, Tokyo
Maurizio Roberti, Cinque Sensi Kobe Restaurant, Hagoromo-Cho Nishinomiya-City
Andrea Tranchero, Armani Ristorante, Tokio
Giulio Vierci, Wine Bar Giulio Vierci, Sapporo
MAURITIUS
Stefano Fontanesi, Saveur des Iles Resturant at the Dinarobin Hotel Golf & SPA, Le Morne Peninsula
Alessandro Morino, La Palma Restaurant at the Dinarobin Hotel Golf & SPA, Le Morne Peninsula
MONGOLIA
Valter Gosatti, The Ivy Restaurant, Ulaanbaatar, Mongolia
MONTECARLO
Gino Razzano, Motor Yacht Benetti SAIRAM , Montecarlo
MEXICO
Silvia Bernardini, L’Invito Restaurant, Veracruz
Alessandro Mancuso, Maravia Resort, La Paz, Baja California
Festa del Risotto alla Milanese at the Italian Embassy in Mexico City.
Organised by the Embassador Felice Scauso, the Director of the Italian Institute of Culture
Marco Bellingeri and our Silvia Bernardini [L’Invito Restaurant / Veracruz].
Risotto will be cooked by Luigi Piront, Italian cuisine expert.
NETHERLANDS
Fabio Cappellano, Il Tartufo Restaurant, Delft
* Giuseppe Cappellano, La Vita e’ Bella Restaurant, Rotterdam
* Raffaele Natale, Cucina Italiana Restaurant, Deventer
* Saro Pulvirenti, That’s Amore Restaurant, Den Haag
NEW ZEALAND
Paolo Pancotti, Milk and Honey Restaurant, Napier, Hawkes’s Bay
OMAN
Alessandro Dal Zotto, Tomato Restaurant at the Intercontinental Hotel, Muscat, Oman
Mario Musoni, Al Pino Resturant (Italy) invided at the Tomato Restaurant, Muscat, Oman
PHILIPPINES
Marco Anzani, Anzani & Bellini Restaurant, Cebu City
PUERTO RICO
Alberto Gianati, Casa Italia Restaurant, San Juan
RUSSIA
Roberto Bendinelli, Podmoskovnie Vechera Restaurant, Moscow
Pietro Rongoni, La Grotta & Fidelio Restaurant, Moscow
Francesco Spampinato, Sky Lounge Restaurant, Ekaterinburg
SAUDI ARABIA
Roberto Collini, Roberto’s Restaurant, Khobar
Emanuele Esposito, Il Villaggio, Jeddah
SINGAPORE
Angelo Ciccone, Basilico Restaurant, Singapore
Carlo Marengoni, Bologna Restaurant at the Marina Mandarin, Singapore
Giacomo Gallina, OTTO Restaurant, Singapore
Marco Guccio, OTTO Restaurant, Singapore
SOUTH AFRICA
Giorgio Nava, 95 KEEROM Restaurant, Cape Town
SOUTH KOREA
Sebastiano Giangregorio, Grissini and Via del Sole Restaurants, Seoul and Grissini Biennale Restaurant, Gwanjiu
Luca Marchesi, Vinoteca Ristorante “Antonio”, Seoul
SWITZERLAND
Teo Chiaravalloti , Resort&Suite Hotel Orselina, Locarno-Orselina, Canton Ticino
THAILAND
Silvano Amolini, La Gritta Resturant, Bangkok
Andreas Bonifacio, Smart Catering, Bangkok
Frederik Farina, Spasso Restaurant, Grand Hyatt Erawan Bangkok, Thailand
Gianni Favro, Gianni Restaurant, Bangkok
Luigi Girardin, Lebua The Dome Restaurant, Bangkok
Flavio Manzoni, Il Tartufo Restaurant, Bangkok
Maurizio Menconi, La Scala Restaurant, Bangkok
Gaetano Palumbo, Rossini Restaurant at the Sheraton Sukhumvit Hotel, Bangkok
Giacomo Turzo, Portofino Restaurant at the Meridian Beach Resort, Phuket
Gianmaria Zanotti, Zanotti Restaurant, Bangkok
TURKEY
Daniel Evangelista, Mezzaluna Restaurant, Ankara
Antonio Lombardi, Mezzaluna Restaurant, Istanbul
Domenico Ranieri, Mezzaluna Restaurant, Izmir
UNITED ARAB EMIRATES
Christian Frigo, Primavera Restaurant at the Bahrain Ritz-Carlton Hotel, Bharain
Susy Masetti, Mondo Restaurant at the Raddisson Sas Hotel, Bharain
Andrea Mugavero, Bice Restaurant, Dubai
Roberto Rella, Bice Restaurant, Dubai
UNITED STATES OF AMERICA
Gaetano Ascione, Al Bentley Hilton, Miami
Enrico Bazzoni, Culinary Liaisons, New York
Ivan Beacco, Borgo Antico Restaurant, New York
Paola Bottero, Paola’s Restaurant, New York Andrea Cavaliere, Cecconi’s Restaurant, West Hollywood
Francesco Farris, Arcodoro&Pomodoro Restaurant, Dallas
Giancarlo Ferrara, Arcodoro Restaurant, Houston
Andrea Ossola, Quattro Restaurant, Four Seasons Hotel, Houston
Fabio Trabocchi, Fiamma Restaurant, New York
VIETNAM
Massimiliano Ziano, All’Opera Restaurant, Saigon
Buon Risotto a tutti allora!
Stay Tuned.
Viaggiatore Gourmet Media Partner
Breaking News – Eventi Enogastronomici esclusivi. (Media Partner) Sponsored By Amici Gourmet – Network esclusivo di appassionati Gourmet.
Sei un appassionato Gourmet? Un addetto ai lavori? Un semplice nostro affezionato lettore? E non sei ancora titolare della Nostra Card esclusiva Viaggiatore Gourmet? Sostieni anche tu la nostra Guida Online Indipendente dedicata alle eccellenze e in cambio ricevi coccole e privilegi. Scopri come… QUI. Ti aspettiamo!