(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1897
Proprietà: Paola e Roberta Einaudi
Enologo: Lorenzo Raimondi con la consulenza di Beppe Caviola
Agronomo: Gianpiero Romana
Addetto al ricevimento: Barbara Pansa e/o Matteo Sardagna Einaudi
Ettari di proprietà e/o affitto: 50 ha
Produzione annuale in bottiglie: 220.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: SI. Ma non da sito proprio
Visite in cantina: SI. Su appuntamento
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Viticoltura tradizionale.
Utilizzo di lieviti selezionati: SI. Solo in piccola parte.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2010/2011:
92/100 – Barolo Costa Grimaldi 2006 (Cat. F)
La dichiarazione d’intenti del Costa Grimaldi è la solita. Lo senti subito in che direzione sta virando e dell’espressività che potrà regalare in futuro, per chi avrà la pazienza di aspettare. Frutto ricco, croccante, quasi da addentare dall’aspetto godurioso che emana. Palato energico e disponibile ad entrare in sintonia con esso, per trovare il rilassamento e l’equilibrio che porta in dono. Lodevole.
93/100 – Barolo Nei Cannubi 2006 (Cat. F)
I risultati dicono di un esito che si pone sulla stessa linea della versione precedente. Buona intensità e la stessa minuziosità espressiva degli aromi, complessi e variegati nella loro totalità dei vari generi aromatici. Un Barolo tarchiato e concreto, con un filo di eleganza in meno di come invece ci ha abituati. Più inflessibile e meno malleabile del Costa Grimaldi, ma con una lunghezza più rilevante.
89/100 – Barolo Terlo 2006 (Cat. F)
Il Terlo versione 2006, offre un dettaglio aromatico più centrato su una nota di tipo vegetale, che lo fanno ridimensionare nella sostanza del frutto (e nel punteggio) non riuscendo a bissare la bellissima prova offerta dalla 2005. Molto meglio al palato, dove si propone con maggiore distensione e precisione. Questa volta lo stacco del Terlo, rispetto ai suoi fratelli maggiori, è più considerevole. Ma ciò non toglie nulla al valore consolidato che offre questa azienda e la crescita qualitativa innescata ormai da diversi anni.
87/100 – Langhe Nebbiolo 2008 (Cat. B)
Passo in avanti per la versione 2008 del Langhe Nebbiolo del Poderi Luigi Einaudi, se paragonato alla versione precedente. Un naso intrigante, anche se non paladino della pulizia enologica, che riesce a colpire con un carisma da campione del genere. Bocca che denota un tannino equilibrato e sottile, ma che non incide per profondità. Peccato, perchè avrebbe potuto ambire a ben altre posizioni. Ambizioni che saranno oggetto, quando entreranno in scena, i Barolo 2006. Proprio meritevoli di tutte le attenzioni del caso.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
85/100 – Langhe Nebbiolo 2007 (Cat. A)
Un vino sicuramente espressivo, complesso, possiede un bel frutto croccante. Al palato è ampio, di buona lunghezza dove l’agilità è frenata da un’acidità un po’ troppo contenuta e da un tannino che risulta un po’ asciutto.
87/100 Langhe Rosso Luigi Einaudi 2005 (Cat. E)
Anche il Langhe Rosso Lugi Einaudi conferma l’ottimo trend intrapreso da questa casa, quasi fosse cominciata una nuova vita e che troverà il suo apice nella prossima presentazione dei Barolo. Per il momento ci riserviamo a recensire un’ottima interpretazione di questo rosso atipico, per via del suo blend di cabernet, merlot, barbera e nebbiolo. Il panel ha avuto modo di trovare, sia a livello olfattivo che gustativo, un piacevole equilibrio tra le varie caratteristiche date dalle varie uve, senza che nessuna di esse di trovi a primeggiare da prima donna. Un rosso che ha già molto da dire adesso e che potrà farlo per diversi anni.
93/100 – Barolo Costa Grimaldi 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Crediamo di non sbagliare ad eleggere i cru targati 2005, come i migliori di sempre tra quelli prodotti dalla Luigi Einaudi. Finalmente troviamo dei vini che, se prima erano molto improntati sulla potenza, adesso li troviamo incanalati sui binari di maggiore finezza e con roveri meno evidenti. Si è concluso con un pareggio il derby di Casa Einaudi Costa Grimaldi-Nei Cannubi. Un pareggio che ha esaltato la platea, dicevamo, con le migliori esecuzioni di sempre, tanto che ha portato il nostro panel ad assegnare l’Altissimo Ceto ad entrambi. Il Costa Grimaldi è più di impatto, più incisivo nel frutto e con una trama tannino più integrata.
93/100 – Barolo Nei Cannubi 2005 (Cat. F)
Altissimo Ceto
A prima vista potrebbe segnare il passo della concorrenza spietata ed incisiva del Costa Grimaldi, ma solo con una minuziosa ed attenta concentrazione, possiamo ascoltare la voce del Nei Cannubi che in maniera molto sottile, comunica un frutto più complesso, una vena balsamica di maggior rilievo, mentre al palato si mostra con volume, seppur con un tannino più rigido. Sul finale, chiude con tanta e tanta lunghezza…
91/100 – Barolo Terlo 2005 (Cat. F)
Ottima prova anche per il Terlo dei Poderi Luigi Einaudi. Ottima, perchè in passato si è mostrato molto più distante dai Barolo della stessa casa. Ha acquistato in questo millesimo, maggiore spessore. Un frutto molto più equilibrato e con un legno meno vistoso e una maggiore completezza nella beva. Bravi!
84/100 – Piemonte Barbera 2007 (Cat. B)
Si mostra già dal colore, un vino compatto e solido. Impostato con un frutto diretto nella forma e rigoroso nella sostanza. Futto dolce e croccante, il quale avrebbe, a nostro parere, la potenzialità di osare di più nell’interpretazione, poichè al palato denota consistenza e delle fondamenta solide, dove poter costruire qualcosa di importante. Acidità e sapidità, aiutano l’articolazione sul finale.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Poderi Luigi Einaudi
Borgata Gombe, 31/32
12063 Dogliani (CN)
Tel: +39 0173 70191
Fax: +39 0173 742017
Skype: barbara.pa78
Sito Web: www.poderieinaudi.com
Indirizzo posta elettronica: info@poderieinaudi.com
Visualizzazione Google Map:
Visualizzazione ingrandita della mappa