(SPAZIO PER VALUTAZIONE AZIENDALE)
Anno di Fondazione: 1974
Proprietà: Famiglia Braganti
Enologo: Maurizio Castelli
Agronomo: Maurizio Castelli e Luca Felicioni
Addetto al ricevimento: Michele Braganti (al 338 9373465)
Ettari di proprietà: 10 ha
Produzione annuale in bottiglie: ca 30.000
Vendita diretta in Cantina: SI
Vendita dei vini On-line: si
Visite in cantina: SI. Su appuntamento.
Caratteristiche principali di gestione nel vigneto: Vigneti condotti con criteri biologici,concimazioni eseguite ciclicamente e a rotazione con favino,o miscuglio di varie essenze (trifoglio,lupinella,erba medica) nessun diserbo,alcun uso di sistemici o ciclotopici,tutte le lavorazioni,potatura,legatura,spollanatura,vendemmia,eseguite esclusivamente a mano.
Utilizzo di lieviti selezionati: NO, fermentazioni spontanee condotte con lieviti autoctoni,in vasche di cemento vetrificate senza il controllo della temperatura,solo,rimontaggi,delestage e follature manuali . Malolattica eseguita dopo la svinatura sempre in cemento senza inoculo di batteri malolattici o di attivanti.Nessuna chiarifica ne filtrazione.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2011/2012:
91/100 – Chianti Classico Riserva Baron Ugo 2006 (Cat. F)
Altissimo Ceto
Una bellissima citazione campeggia sull’etichetta di questo vino dedicato al Gran Barone Ugo di Brandeburgo, Marchese di Toscana nel x secolo. Figura che ha ben rappresentato lo spirito “godereccio” del popolo Toscano dell’epoca e che, a tratti, li accomuna a quelli di oggi. Vitali, un po’ ironici e che vogliono godersi la vita fino in fondo. Già… come questo vino. La citazione è nientepopodimeno che di Dante Alighieri. Roba ambiziosa che prelude ad un eloquente concetto di Toscanità. Mentre l’autore di tale sontuosità vinicola, non poteva certo che essere quel Michele Braganti da Monteraponi. Sfarzosità che ci piace assai, visto che porta alto la grande nomea del Sangiovese di Radda. Da una parte capace di essere fine e delicato, dall’altra riversando potenza e spessore sul palato, anche se con un carattere un po’ scontroso in avvio di degustazione. Viene da una vigna che si arrampica sui 500 metri s.l.m., irta come poche, ben esposta e fatta di marna ed alberese, madre di uno dei Sangiovese più puri in chiave tradizionale che possiate incrociare nel vostro girovagare per la terra di Dante. Trasparente, vivo e luminoso con variazioni tendenti al granato, dotato di un naso profondo nella sua espressività “terrosa”, esplosivo nel frutto rosso di ciliegia e ribes, delicato nel floreale di viola. Grande al palato poiché si sente subito che ha la stoffa del campione, capace di essere al tempo stesso elegante e scorrevole. Ricco ed energico nell’acidità, con tannini di ottima fattura. Un dinamismo figlio di una bellissima annata e felicemente proiettato verso un futuro eccellente. Saremmo quasi tentati di chiedere a Michele di lasciarci da parte qualcuna delle duemila bottiglie prodotte, almeno per una decina d’anni. Voi che dite?
88/100 – Chianti Classico Riserva Il Campitello 2008 (Cat. F)
Ci convince sempre di più l’azienda che prende il nome dal poggio su cui è situata, artefice del crescente successo il bravo Michele Braganti. Siamo qualche km dopo Radda direzione Castellina, ovvero nel cuore del Classico ed è un vino che velocemente è arrivato al cuore dei Toscani (e non solo). Si sa, l’esser profeta in patria è spesso cosa ardua, ma quando ci si riesce in così poco tempo, come nel caso di Michele a Monteraponi, le soddisfazioni sono enormi. L’asse magnifico terroir-ottimo Sangiovese, unito ad un pizzico di Canaiolo e Colorino, danno risultati stupefacenti. Granato con sfumature “tipiche” sull’aranciato, comunque vivo, naso con un fruttato tendente al maturo, balsamico e con dei terziari come cuoio e tabacco che si affacciano in maniera educata. Chiudono note di china e rabarbaro. Convincente sul palato, scorrevole nella sua linearità, fine, elegante e fresco. Il Campitello gioca nel suo modo di essere semplice e complesso in una sola anima. Non ha nel suo DNA potenza, non mostra i muscoli, allontana le esasperate concentrazioni. Estremamente gradevole in un fresco sorso di territorio.
GUIDA DELLE ECCELLENZE ENOLOGICHE
EDIZIONE 2009/2010:
84/100 – Chianti Classico 2006 (Cat. B)
Michele Braganti e tra gli “operatori del settore” che più incarna la filosofia classica e territoriale del Sangiovese Chiantigiano. In grado di dare, come pochi altri, una sorta di interpretazione “moderna” del suo essere così “old-style” a questo vitigno, con il risultato di apparire un po’ rustico in certi passaggi gustativi, ma donando sempre una sensazione al Sangiovese, quasi da spot della Barilla… “dove c’è Monteraponi c’è casa!” Tutte note positive che lasciano quasi in secondo piano, il riscontro di alcune essenzialità. Ci piacerebbe trovare un po’ più di sostanza e un filo in più anche di dinamismo, ma sarebbe come chiedere ad un pittore neo-classico di dare qualche tocco impressionista ai suoi quadri. Non ci resta quindi di continuare a stimare ed apprezzare il lavoro di Michele e perseverare in quella serietà applicata alla causa, a cui siamo piacevolmente viziati. Ed andare oltre a quello che si può nascondere e racchiudere ad un freddo punteggio in centesimi.
87/100 – Chianti Classico Riserva Il Campitello 2004 (Cat. F)
Di profonda e trasparente coerenza stilistica dei vini di Michele Braganti, questo Il Campitello nella versione 2004, si propone per una chiara espressività olfattiva già molto aperta e di grande appeal e carisma. Un colore luminoso, caldo e sfavillante. Tutto frutto rosso, fresco e molto fragrante, floreale di viola, chiusura di cannella e tabacco biondo. Al palato risulta di estrema linearità e freschezza, elegante. Potrebbe risultare di difficile lettura in certi passaggi per chi non è abituato a questi stili, ma risulta comunque pieno di fascino e di grande bevibilità.
I prezzi sono indicati per categorie in funzione della variabilità che potete trovare da enoteca ad enoteca:
Categoria A Fino a 14,00
Categoria B Tra Euro 12,00 e 17,00
Categoria C Tra Euro 15,00 e 20,00
Categoria D Tra Euro 18,00 e 25,00
Categoria E Tra Euro 23,00 e 30,00
Categoria F Tra Euro 28,00 e 50,00
Categoria G Tra Euro 45,00 e 70,00
Categoria H Oltre i Euro 70,00
Recapiti:
Az.Agr. Montreaponi
Località Monteraponi
53017 Radda in Chianti (SI)
Tel: +39 0577 738208 – 055 352601
Fax: +39 0577 738208 – 055 354854
Sito Web: www.monteraponi.it
Indirizzo posta elettronica: mail@monteraponi.it
Visualizzazione Google Map: